Il regista di Harry ti presento Sally e la moglie uccisi a casa. Sospettato il figlio
Colpiti probabilmente con un coltello, nessun segno di effrazione nella villa di Los Angeles Hollywood sotto shock. Rob Reiner, 78 anni, uno dei registi e produttori più influenti del cinema americano degli ultimi decenni (tra i suoi film "Harry, ti presento Sally" e "Misery non deve morire") è sta»»»
Elezioni in Cile, Kast è il nuovo presidente. La sinistra di Jara ammette la sconfitta
Svolta a destra inaspettata: tra le promesse agli elettori il pugno di ferro contro la delinquenza e l’immigrazione illegale. Nel 1988 votò a favore di Pinochet SANTIAGO DEL CILE. «L'ultraconservatore José Antonio Kast, si è imposto con il 58% delle preferenze nel ballottaggio per le elezioni presi»»»
L’Italia non deve abbandonare il «saper fare». Il banco di prova? Il rilancio dell’Ilva
È innegabile che, a fronte di cambi di strategia geopolitica come quelli operati da un partner potente e importante come gli Stati Uniti, si possa rimanere smarriti. Ma non deve durare molto. I sistemi che non sanno reagire saranno quelli più a rischio di crisi. Pensiamo alla produzione industriale»»»
Certificati medici telematici: rivoluzione in vista. Inps in campo contro i furbetti
Ascolta ora L'Europa è malata e l'Italia non sta bene. Non è una metafora, è il riassunto dei dati sull'assenteismo dal lavoro per malattia. La Germania, da locomotiva del Vecchio Continente è diventata un ospedale affollato di lavoratori indisposti: 17 giorni di malattia all'anno: le imprese tedes»»»
Friuli, soldi e asili gratis per chi fa figli
Ascolta ora Non è la Svezia dei tempi d'oro. È il Friuli Venezia Giulia di oggi che combatte la denatalità e l'inverno demografico con un approccio pragmatico, non ideologico, il più concreto possibile. Una sfilza di provvedimenti che sin dall'inizio dell'era Fedriga, dunque dalla fine del 2018, ce»»»
Cile, Kast è il nuovo presidente: migranti e sicurezza spingono il paese a destra
L’ultraconservatore José Antonio Kast si è imposto con il 58% delle preferenze nel ballottaggio per le elezioni presidenziali del Cile ed è il nuovo presidente eletto. La comunista Jeannette Jara ha riconosciuto la sconfitta quando il Servizio Elettorale ha pubblicato i risultati con l’85% delle sc»»»
Hong Kong, l'editore Jimmy Lai colpevole di collusione e sedizione
Jimmy Lai, il magnate dei media di Hong Kong pro-democrazia, è stato dichiarato colpevole di collusione e sedizione nel processo a suo carico sulla violazione della sicurezza nazionale, nella sentenza firmata dai giudici Alex Lee, Esther Toh e Susana D'Almada Remedios del tribunale di West Kowloon.»»»
Sparatoria alla Brown University, rilasciata la persona arrestata
Svolta nelle indagini legate alla sparatoria avvenuta alla Brown University, a Providence, in Rhode Island, vicino a Boston, dove studiano circa 10 mila studenti. Era successo il 13 dicembre e due studenti hanno perso la vita. Stando a quanto deciso dal Procuratore generale dello Stato di Washingto»»»
Maxi operazione antidroga in Sardegna: 22 arresti
In azione i carabinieri di Olbia, coordinati dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Cagliari Una maxi operazione dei carabinieri del reparto territoriale di Olbia, coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Cagliari, è in corso dalle primissime ore del mattino di oggi, lunedì 15 dicemb»»»
Famiglie sarde indebitate, anche i piccoli acquisti si pagano a rate: «Rischiamo una generazione in bancarotta»
Con l’aumento dei prezzi e gli stipendi fermi il fenomeno è in crescita, trainato soprattutto dai millennials, i nati tra il 1981 e il 1996 La parola d’ordine più amata dai sardi durante lo shopping è “Compra ora e paghi dopo”. E poco importa se poi non si riuscirà a onorare il proprio debito. Alla»»»
Usa, uccisi a coltellate il regista di "Harry ti presento Sally" Rob Reiner e la moglie
Ascolta ora Il regista di "Harry ti presento Sally" Rob Reiner, 78 anni, e la moglie Michele Singer, 68, sono stati trovati morti nella loro villa a Los Angeles. A ucciderli a coltellate, secondo i media, sarebbe stato il figlio Nick. La polizia al momento non conferma questa versione, ma ammette c»»»
Milleproroghe, scudo per i medici e nuovi aiuti alle piccole imprese: ecco cosa cambia
Dall'estensione dello scudo penale ai medici, allo slittamento delle nuove intercettazioni hi-tech. Mentre in soccorso delle piccole e medie imprese arriva la proroga del Fondo di Garanzia e la deroga di un anno sulle polizze catastrofali nei settori agricolo, turistico e dell'acquacoltura. Sono al»»»
Hong Kong, Jimmy Lai dichiarato colpevole di reati contro la sicurezza nazionale
Jimmy Lai è stato dichiarato colpevole di reati contro la sicurezza nazionale. L'attivista pro-democrazia è stato arrestato nell'agosto 2020 dopo che la Cina ha imposto una legge sulla sicurezza nazionale in seguito alle massicce proteste antigovernative a Hong Kong. Il magnate dei media e cittadin»»»
Chi è Ahmed el Ahmed, il fruttivendolo arabo che ha bloccato uno dei terroristi dell'attacco di Bondi Beach
Sbuca dal nulla, Ahmed el Ahmed. Da un parcheggio trasformato in avamposto per mirare con più precisione ai bersagli in riva al mare, l’Oceano Pacifico. Sono dieci minuti che due terroristi — un padre e un figlio — sparano indisturbati a uomini, donne e bambini ebrei radunati a Bondi beach, la spia»»»
Xu Bo, il tycoon cinese che genera decine di figli negli Stati Uniti (e non li conosce): «Ne ha 100, tutti maschi, soltanto in California»
La filosofia che nutre questa storia — degna di un racconto di fantascienza di Philip K. Dick tipo Progenie — è tanto semplice da lasciare senza fiato: se sei ricco puoi fare quello che vuoi. E la storia è questa, come ha ben illustrato ieri il Wall Street Journal: Xu Bo, un miliardario cinese dive»»»
Manovra, è stallo. Pensioni, professionisti, pacchi e tasse: i punti su cui i partiti chiedono modifiche
ROMA Troppi i nodi ancora da sciogliere. Troppe le proposte di modifica alla manovra — presentate anche dai partiti di maggioranza — da esaminare per verificarne le coperture. E così, la riunione della commissione Bilancio del Senato, prevista per ieri sera alle 23 è stata sconvocata e rinviata all»»»
L'irritazione dei vertici del Pd su Conte: «Ci porti rispetto». I riformisti: «M5S ambiguo». Ma Schlein dribbla il caso
ROMA - Elly Schlein resta «testardamente» fedele alla consegna che ha già dato ai suoi: «Per favore, niente polemiche». Lei non intende farne e infatti dal palco dell’Assemblea nazionale del Pd sottolinea: «L’alleanza è nei fatti». Non intende precorrere i tempi la segretaria, anche per non acuire »»»
Scoperto a Siracusa un market di falsi di lusso online, tre denunciati
Avevano ideato un sofisticato sistema di vendita di prodotti contraffatti (borse, capi di abbigliamento, portafogli e orologi) alimentato da dirette sui social network e da un sito internet. I tre indagati, due di Siracusa e uno di Catania, sono stati denunciati dalla guardia di finanza di Siracusa»»»
Sparatoria alla Brown University, rilasciata la persona arrestata
2025-12-15 07:05:19 Era stato arrestato un ex militare con problemi psichici «A breve rilasceremo la persona arrestata oggi», ha dichiarato Brett Smiley, sindaco di Providence, Rhode Island, dove si trova l'università. Le autorità statunitensi avevano arrestato domenica mattina una persona, un ex m»»»
Attentato Bondi Beach, cosa è successo? Terrore antisemita: spari sulla spiaggia e 16 morti
Nel giorno in cui milioni di famiglie ebree in tutto il mondo hanno iniziato le celebrazioni degli otto giorni di Hanukkah, la festa delle luci in cui il popolo ebraico ricorda la riconquista del tempio di Gerusalemme, una sparatoria a Sydney ha devastato la comunità locale. Alle 18:45 di domenica »»»
Principali borse asiatiche tutte negative
Le Borse cinesi hanno aperto la seduta con una brusca correzione: gli indici Composite di Shanghai e di Shenzhen segnavano entrambi un calo dello 0,62% e scivolano, rispettivamente, a 3.865,40 e a 2.458,07 punti. Alle 7:15 italiane la situazione è sempre negativa per entrambe le piazze con la prima»»»
Il regista Rob Reiner e la moglie uccisi nella loro villa a Los Angeles. Il figlio sotto interrogatorio
Roma, 15 dicembre 2025 – Sarebbe stato il figlio Nick a uccidere il regista Rob Reiner, 78 anni, e la moglie, Michele Singer, di 68 anni, trovati morti accoltellati all'interno della loro villa a Los Angeles. Lo riportano i media. Altre fonti confermano che uno stretto familiare è sotto interrogato»»»
La sparatoria alla Brown University, rilasciata la persona arrestata
La persona arrestata per la sparatoria in cui sono morti due studenti alla Brown University sarà rilasciata. Lo hanno dichiarato i funzionari statunitensi. Leggi anche Boston, sparatoria alla Brown University: 2 morti e oltre 20 feriti «A breve rilasceremo la persona arrestata oggi», ha dichiarato »»»
Sparatoria alla Brown University, rilasciata la persona arrestata
2025-12-15 07:05:19 Era stato arrestato un ex militare con problemi psichici «A breve rilasceremo la persona arrestata oggi», ha dichiarato Brett Smiley, sindaco di Providence, Rhode Island, dove si trova l'università. Le autorità statunitensi avevano arrestato domenica mattina una persona, un ex m»»»
Scoperto market di falsi di lusso online, tre denunciati in Sicilia
Due indagati percepivano reddito cittadinanza. Uno aveva villa con piscina e Lamborghini SIRACUSA, 15 DIC - Avevano ideato un sofisticato sistema di vendita di prodotti contraffatti (borse, capi di abbigliamento, portafogli e orologi) alimentato da dirette sui social network e da un sito internet. »»»
Uccisi il regista di "Harry ti presento Sally" Rob Reiner e la moglie
Il regista e attore Rob Reiner e sua moglie Michele Singer sono stati trovati morti domenica nella loro casa di Los Angeles in quello che, secondo la polizia, viene indagato come "omicidio". "È con profondo dolore che annunciamo la tragica scomparsa di Michele e Rob Reiner", ha dichiarato il portav»»»
Il "nannimorettismo" della leader Pd. Ma che errore disertare l'invito di Fdi
Ascolta ora Nanni Moretti dai tempi di Ecce Bombo ha cadenzato le stagioni della politica. Dalle sedute di autocoscienza dedicate "ai compagni" dei suoi primi film all'ossessione per "il caimano", dall'invettiva di piazza Navona contro i dirigenti della sinistra considerati una mezza condanna alla »»»
"Manca di coraggio e rinvia il confronto. Sembra abbia paura di deludere Conte"
Ascolta ora Lia Quartapelle, deputata dem e vicepresidente della commissione Affari esteri, è tra le poche voci critiche rispetto alla linea della segretaria Elly Schlein. A sera, quando l'assemblea nazionale dem è terminata, accetta di parlare con il Giornale: "Bonaccini va con Schlein? Io resto d»»»
"L'antisemitismo ormai è tutt'altro che strisciante. I legislatori intervengano"
Ascolta ora Si alza il livello di guardia per la nostra sicurezza dopo l'ultimo sanguinoso attentato in Australia. Un livello di allarme che si connota innanzitutto con una crescita dell'antisemitismo. Ne parliamo con Davide Riccardo Romano, direttore del Museo della Brigata ebraica. Romano, la pre»»»
Pd, ci mancava il correntone Schlein
Elly Schlein si fa il "suo campo largo" e schiaccia la testa ai riformisti. Da Speranza a Bonaccini: la maggioranza che sostiene la segretaria cambia pelle, inglobando anche Energia Popolare, la corrente che fa capo all'ex governatore dell'Emilia Romagna, sfidante proprio di Elly Schlein al congres»»»
Meloni e la sinistra al kebab. "Il campo largo solo da noi"
Ascolta ora Sessantuno minuti che sanno tanto di campagna elettorale. Tanto dura l'intervento di Giorgia Meloni che ai piedi di Castel Sant'Angelo chiude la ventisettesima edizione di Atreju, la più lunga e partecipata di sempre con 9 giorni di dibattiti e oltre 100mila presenze. La premier rivendi»»»
Una lezione di democrazia
Ascolta ora Conte, Renzi, Calenda, Bonelli, Magi, il governatore grillino Fico, Travaglio moderatore (sull'Ucraina...), la "toga rossa" Silvia Albano, Fratoianni non c'era ma l'avevano invitato, come pure la Schlein, gradita ospite ma si è sfilata. C'era praticamente l'intera opposizione ad Atreju.»»»
Casellati smaschera l'"amnesia" di Renzi. "Non ha neppure letto la mia riforma"
Ascolta ora Matteo Renzi: "Per ora sul premierato ha votato la Camera, al Senato la stiamo ancora aspettando". Elisabetta Casellati lo corregge, ricordandogli che la riforma è stata approvata proprio da Palazzo Madama. "Si vede che al Senato non ci sei mai...", ironizza. Lui non si arrende: "Io ho »»»
Manovra 2026, ipotesi stop ai tagli per tv locali e Rai: le novità
Introduzione Fratelli d’Italia, con un subemendamento a firma della senatrice Vita Maria Nocco alla Legge di Bilancio, propone di cancellare tutti i commi di una delle ultime proposte di modifica depositate in Commissione al Senato. Intanto a quindici giorni dalla fine dell'anno, e quindi dall'eser»»»
Caldaie, verso stop ai controlli a casa per 20 milioni di impianti?
Introduzione Potrebbe essere in arrivo un'importante novità che riguarda i controlli delle caldaie delle case: secondo quanto ricostruito da Il Corriere della Sera, infatti, esisterebbe una bozza molto avanzata del nuovo decreto del ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica che sarebbe d»»»
Auto, nel 2026 aumenti per gasolio e assicurazione ma non per multe
Introduzione Dal prossimo gennaio, tra riallineamento delle accise ed Rc auto, sono in arrivo per gli automobilisti degli aumenti dei costi. Non aumenteranno, invece, le multe. Ecco i dettagli»»»
Assegno inclusione, ipotesi importo dimezzato nel mese dopo il rinnovo
Introduzione Assegno di inclusione verso una stretta. Come previsto da un emendamento del governo alla Legge di bilancio 2026, dal prossimo anno il contributo vedrà un importo dimezzato nel primo mese dopo l'eventuale rinnovo. La proposta di modifica riscrive l’articolo della Manovra che aveva elim»»»
Lavoro, ipotesi doppia detassazione su aumenti contrattuali: le novità
Introduzione Una proposta presentata da Fratelli d’Italia alla Legge di bilancio 2026 punta ad ampliare la platea di lavoratori dipendenti che potrebbero vedere una tassazione più leggera in busta paga sugli aumenti frutto di rinnovi contrattuali. Ecco di quanto»»»
Sparatoria alla Brown University, rilasciata la persona arrestata
L'arresto di un ex militare era avvenuto ieri mattina WASHINGTON, 15 DIC - La persona arrestata per la sparatoria in cui sono morti due studenti alla Brown University sarà rilasciata. Lo hanno dichiarato domenica funzionari statunitensi. "A breve rilasceremo la persona arrestata oggi", ha dichiarat»»»
Nel mirino siamo noi
Ascolta ora La mattanza di Bondi Beach non è una tragedia solamente australiana. Considerarla, attraverso le lenti della geografia, come un fatto dell'altro mondo sarebbe un errore imperdonabile, di miopia e sciatteria intellettuale. Australia è Occidente, siamo noi. Siamo tutti coinvolti. Perché q»»»
Il fruttivendolo-eroe. Disarma a mani nude uno degli assalitori
In pochi minuti il paradiso di mare e sole di Bondi Beach si è trasformato in un inferno di terrore e morte. E in un istante un fruttivendolo musulmano è diventato un eroe. Della strage di Sydney durante la festa dell’Hanukkah resteranno le immagini di un uomo in pantaloni blu e camicia bianca che »»»
Strage alla festa ebraica
di Alessandro D’Amato ROMA Almeno 15 morti, decine di feriti e un eroe nazionale. È il bilancio della sparatoria di Bondi Beach, a Sydney, dove due uomini armati – padre e figlio di 50 e 24 anni – hanno aperto il fuoco durante la prima notte della festività ebraica di Hanukkah, in quello che le aut»»»
Influenza, Bartoletti: «Questo clima favorisce le infezioni. E a febbraio ondata dall'Australia»
Distinguere l’influenza dal Covid, di questi tempi, può non essere facile. Soprattutto mentre la malattia stagionale continua a diffondersi sempre più rapidamente e quella da Sars-CoV-2 continua a circolare, strisciante, tra alti e bassi. Sulla prima linea del fronte, particolarmente caldo con l’ap»»»
Le marce dei pro Pal alimentano l'odio. La stessa follia può colpire in Italia
Ascolta ora La strage sulla spiaggia di Sidney, per la festa ebraica delle luci, era annunciata e può capitare anche da noi, in Europa o in Italia. Le marce pro Pal nelle strade australiane, gli incessanti attacchi antiebraici, la normalizzazione del discorso antisemita e le accuse di genocidio con»»»
I "Fratelli musulmani", quella piovra pericolosa che sfrutta i soldi della Ue
Ascolta ora In Europa l'allarme islamismo è alto. Ma in Italia molti fanno ancora finta di non vedere, mentre le istituzioni Ue danno sostegno all'islam politico, e a volte finanziamenti, con le campagne per il velo, o contro l'omofobia, o dentro progetti come "Erasmus+". La silenziosa penetrazione»»»
Netanyahu accusa Canberra: "Ha gettato benzina sul fuoco antiebraico"
Il grande freddo tra Israele e Australia era già sceso ad agosto quando nell’ emisfero australe è inverno, anche se le temperature sono miti, ma ieri in seguito alla strage di Bondi Beach si è trasformato in uno scontro diplomatico con conseguenze per ora imprevedibili. La tensione tra i due Paesi »»»
Zelensky rinuncia alla Nato
Disposto a tutto pur di non avere più i russi in casa. Per il presidente ucraino Volodymyr Zelensky sarà un lunedì decisivo, con il summit sul futuro dell’Ucraina a Berlino al quale parteciperà anche la premier italiana Giorgia Meloni. Ma già nelle ore precedenti il leader di Kiev ha compiuto una m»»»
Meloni-Schlein, il duello a distanza tra le leader apre la campagna elettorale. Il doppio registro della premier
A Castel Sant’Angelo, sotto al tendone che fa un po’ serra (e infatti fa molto caldo...) e un po’ chiesa in costruzione (e infatti è domenica e a due passi da qui c’è appena stato l’Angelus) è come se Giorgia Meloni si fosse piazzata in mezzo al campo e, come si faceva da ragazzini, avesse tracciat»»»
Schlein: «Meloni esca dal palazzo. Ora il programma»
ROMA Un’ora e venti di discorso, intervallato da circa quaranta applausi - incluse le standing ovation sul consenso libero e attuale e il riconoscimento dello stato di Palestina - e nessun voto contrario sulla relazione presentata. All’Auditorium Antonianum è il giorno di Elly Schlein in versione m»»»
Il Papa invoca l’amnistia: "Stop a celle sovraffollate. Nessuno vada perduto"
Giustizia e non vendetta, riscatto e non perdizione. Passando anche attraverso forme di clemenza, perché "nessuno vada perduto" nelle carceri. Leone XIV nella messa domenicale in San Pietro, cogliendo l’occasione del Giubileo dei detenuti, si affretta a rinnovare l’appello del predecessore per l’An»»»