Ecco i coltivatori di caffè contro il caldo da combustibili fossili
Il cambiamento climatico minaccia le forniture mondiali di caffè e fa impennare i prezzi per i consumatori, mentre i coltivatori in difficoltà chiedono ai loro governi di intervenire rapidamente. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Climate Central, un gruppo indipendente di scienziati e comunicatori, ha analizza»»»
L’italiano Scarpetta capo economista dell’Ocse
Un italiano ai vertici di una grande organizzazione internazionale: Stefano Scarpetta, 62 anni, è stato nominato capo economista dell'Ocse e assumerà le sue funzioni ad aprile. Laureato alla Sapienza di Roma, Scarpetta ha conseguito anche un Master of Science in Economia presso la London School of »»»
Milano-Cortina, Malagò: Lombardia si è dimostrata all’altezza
Milano, 17 feb. (askanews) – “Regione Lombardia, con il suo governatore Attilio Fontana, si è dimostrata all’altezza di un evento che entra a pieno titolo nella storia dello sport italiano. Un’ottima organizzazione basata sulla professionalità e la competenza di tutti gli attori chiamati in campo. »»»
Ministro rumeno sostiene debito comune Ue per ripresa
Il ministro delle Finanze rumeno Alexandru Nazare ha dichiarato a Euronews di sostenere le varie misure allo studio nell'Unione europea per permettere al blocco di ritrovare la propria competitività e rilanciare gli investimenti. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Le dichiarazioni di Nazare arrivano a pochi gio»»»
e fusione fu! mps ha deciso: mediobanca verrà incorporata con una fusione e lascerà piazza affari
MPS: FUSIONE PER INCORPORAZIONE E DELISTING MEDIOBANCA (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 17 feb - Il Monte dei Paschi ha fatto la sua scelta: Mediobanca verrà incorporata con una fusione per incorporazione e lascerà Piazza Affari. La decisione è stata presa dal cda presieduto da Nicola Maione. Il p»»»
A Beer e Food Attraction +7% visitatori, torna 21 febbraio 2027
Roma, 17 feb. (askanews) – Beer and Food Attraction di Italian Exhibition Group chiude oggi in fiera a Rimini l’undicesima edizione con un +7% di visitatori professionali e 145 buyer provenienti da 45 Paesi, che superano le attese iniziali. Determinante la strategica collaborazione con ICE Agenzia,»»»
Arabia Saudita, l’arte abita le case e il deserto
Milano, 17 feb. (askanews) – In Arabia Saudita l’arte si incontra prima ancora dei musei. Sta sui muri delle case dell’Aseer, sulle porte del Najd, nei gesti degli artigiani. È un linguaggio quotidiano che attraversa deserto e città, memoria e trasformazione. Nel sud-ovest del Regno, nella regione »»»
Lo spazio è il nuovo fronte della guerra ibrida. E la Russia una minaccia molto seria
L’intelligence lancia l’allarme sulle manovre dei satelliti "killer" russi Luch. Un Policy Brief dello IEP Bocconi evidenzia che tra cavi sottomarini e satelliti, l’autonomia strategica dell’UE è a rischio * Analista di Novaspace, già research assistant dello IEP Bocconi La frontiera della sicurezz»»»
Asso.Impre.Di.A a MyPlant: il verde è una eccellenza italiana
Roma, 17 feb. (askanews) – Domani si apre a Milano la decima edizione di MyPlant and Garden, la più importante fiera italiana dedicata al verde e al paesaggio, in programma fino al 20 febbraio. Asso.Impre.Di.A., l’associazione nazionale imprese per la difesa e la tutela ambientale) sarà presente ne»»»
Domani al via MyPlant: focus su record export piante e fiori
Roma, 17 feb. (askanews) – Sarà dedicata quest’anno ai successi del florovivaismo Made in Italy Myplant and Garden, la più importante fiera del settore che apre domani, mercoledì 18 febbraio, a Milano Rho, con un incontro organizzato da Coldiretti e Assofloro. Al centro dei lavori, i nuovi record d»»»
Sanità universale e costi crescenti: la sfida dell’equilibrio
Nella Sala Stampa della Santa Sede la presentazione del workshop internazionale “Healthcare for all. Sustainability and equity”, promosso dalla Pontificia Accademia per la Vita e in corso all'Augustinianum. Gli interventi del presidente Renzo Pegoraro, di monsignor Robert J. Vitillo, dell'accademic»»»
Milano Cortina, quale sarà l’impatto post Olimpiade? Positivo per il 95% delle Pmi (grazie ai pagamenti digitali)
Pagare. Un gesto quotidiano che, anche nel pieno dei Giochi di Milano-Cortina 2026, conferma di vivere una trasformazione evidente legata al digitale. «Il segnale più forte è proprio la normalità con cui il digitale è diventato lo standard, anche in contesti dove fino a pochi anni fa non lo era aff»»»
i quotidiani tedeschi: meloni sta cercando di camminare sul filo del rasoio
MEDIA TEDESCHI, MELONI E IL DIFFICILE EQUILIBRIO TRA EUROPA E TRUMP (ANSA) - I due principali quotidiani tedeschi dedicano spazio alla scelta della presidente del Consiglio Giorgia Meloni di partecipare al vertice in Addis Abeba invece di prendere parte alla conferenza sulla Sicurezza di Monaco. Si»»»
Morto a 84 anni il reverendo Jesse Jackson, icona dei diritti civili
Il leader statunitense per i diritti civili e due volte candidato alla presidenza, il reverendo Jesse Jackson, è morto all'età di 84 anni. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ La notizia è stata confermata dalla famiglia, che ha fatto sapere che è morto serenamente, circondato dai suoi cari. “Il suo incrollabile »»»
Ocse: chi è Stefano Scarpetta, il nuovo capo economista italiano
Stefano Scarpetta è stato nominato capo economista dell'Ocse e assumerà le sue funzioni dal 1° aprile. La nomina è stata annunciata dalla stessa organizzazione, che ha sottolineato il profilo di un economista che gode di "una reputazione internazionale eccezionale, costruita in oltre tre decenni di»»»
Stefano Scarpetta, l’italiano esperto di politiche sociali è il nuovo capo economista dell’Ocse: ecco chi è
Un italiano alla guida del dipartimento economico dell’Ocse, l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico che riunisce principalmente i Paesi con economie di mercato avanzate e democrazie consolidate. Stefano Scarpetta è stato infatti nominato nuovo capo economista dell’Ocse, dal pr»»»
in un mondo di trump, anche george w. bush sembra un gigante – l’ex presidente repubblicano in ...
GEORGE W. BUSH ATTACCA TRUMP NEL MESSAGGIO PER IL GIORNO DEI PRESIDENTI Traduzione dell’articolo di Ellie Quinlan Houghtaling per https://newrepublic.com/ L’ex presidente George W. Bush non intende infrangere il “codice del silenzio” che impedisce agli ex leader statunitensi di criticare pubblicame»»»
Ocse nomina l'italiano Scarpetta nuovo capo economista - Notizie - Ansa.it
Stefano Scarpetta è stato nominato capo economista dell'Ocse e assumerà le sue funzioni dall'1 aprile. Lo rende noto un comunicato della stessa Ocse precisando che Scarpetta gode di "una reputazione internazionale eccezionale come economista di spicco, costruita in oltre tre decenni di servizio". D»»»
L'Ucraina attraversa il peggior inverno dall'inizio della guerra
Gli incessanti attacchi della Russia alle infrastrutture energetiche ucraine hanno lasciato più di un milione di cittadini senza elettricità, acqua e riscaldamento, mentre le temperature precipitano fino a -23 gradi. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ L'Ue ha inviato all'Ucraina quasi diecimila generatori dall'»»»
Israele si espande in Cisgiordania, l’annessione passa dal catasto
Tel Aviv, 16 febbraio 2026 – L’annessione (di fatto) della Cisgiordania passa dagli immobili. Tel Aviv ha annunciato nuove misure unilaterali per rafforzare il controllo nella regione, facilitando l’insediamento ebraico in Cisgiordania attraverso l’abrogazione del divieto di vendita diretta dei ter»»»
In 4 anni di guerra la Russia ha ricavato più di mille miliardi dal gas, petrolio e carbone: il contributo dell’Italia. Chi compra ancora?
«La guerra è la più costosa delle follie». La frase viene attribuita a Adam Smith, l’autore della «Ricchezza delle Nazioni», e sebbene sia verosimilmente solo una parafrasi del suo pensiero resta attuale per tutti i conflitti, invasione russa dell’Ucraina compresa. Per sostenere l’aggressione - che»»»
jared kushner, un mistero avvolto in un enigma – l’algido genero di trump, che incontra putin ...
DI QUALE PETTEGOLEZZO SU JARED KUSHNER STAVANO DISCUTENDO DUE LEADER STRANIERI, NELLA TELEFONATA INTERCETTATA DALL'INTELLIGENCE DI UN PAESE ALLEATO? – IL “WALL STREET JOURNAL” SGANCIA LA BOMBETTA CHE METTE IN SERIO DUBBIO L’AFFIDABILITÀ DI TULSI GABBARD, DISCUSSA DIRETTRICE NAZIONALE DEI SERVIZI AM»»»
Cinque major potranno estrarre gas e petrolio in Venezuela: al via le concessioni Usa. C’è anche Eni nella lista di Trump
Washington, 13 febbraio 2026 – Cinque grandi compagnie petrolifere potranno estrarre in Venezuela, tra le società che hanno ottenuto le concessioni c’è anche Eni. È quanto deciso dalle autorità statunitensi, che oggi hanno concesso due licenze ai grandi colossi di gas e petrolio: oltre a Eni, nella»»»
Bonfiglioli, l’azienda bolognese si quota in Borsa in India: Ipo fino al 25%
Il gruppo di riduttori e motoriduttori opera nel Paese dal 1999. Oltre a Sonia Bonfiglioli, a capo della holding, la controllata di Mumbai sarà guidata dalla presidente e direttrice indipendente Ravindra Pisharody Bonfiglioli si quota a Mumbai. Il gruppo bolognese che progetta e produce motoridutto»»»
Consumi fuori casa, per la birra artigianale +5% nel 2025
Roma, 16 feb. (askanews) – La birra artigianale continua a crescere nei consumi fuori casa, e mette a segno un +5% rispetto al 2024. È uno dei principali dati emersi dal panel ‘Cosa ci ha insegnato il 2025. Abitudini, trend e aspettative nei consumi di birra e cibo fuori casa’, andato in scena a Be»»»
Lavoro, studio: chi lavora a contatto con il pubblico è meno soddisfatto di chi sta in ufficio
I lavoratori frontline, quelli che sono a contatto con il pubblico, riportano livelli di soddisfazione costantemente più bassi rispetto ai colleghi d'ufficio, pur operando in strutture progettate specificamente per le loro funzioni. Questo evidenzia significative differenze nella progettazione degl»»»
Un 'Padiglione Italia' all'India AI Impact Summit 2026 di New Delhi - Notizie - Ansa.it
L'Italia è presente all'India AI Impact Summit and Expo 2026, il mega evento globale inaugurato oggi a New Delhi, con un Padiglione nazionale. Il padiglione, organizzato dall'Ufficio di New Delhi dell'Agenzia Ice, in collaborazione con Ice Milano/Startup, è un openspace progettato per dare risalto »»»
Ue, Ghribi (Gsd-Gksd): "Rapporto transatlantico centrale e imprescindibile"
Il presidente di Ecam (European Council for Africa and the Middle East) e vicepresidente del Gruppo San Donato ha preso parte ai lavori della Munich Security Conference 2026. La Conferenza di Monaco "offre ogni anno una fotografia nitida del tempo che stiamo vivendo - ha affermato Ghribi -. E quell»»»
Guerra Ucraina, quattro anni dopo: il fronte bloccato tra perdite record e offensive russe. Chi sta vincendo?
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Sirene che squarciano il silenzio, città mutilate, colonne di profughi in fuga, carri armati che marciano senza sosta sulla neve. A quasi quattro anni dall’invasione di Putin, l'instantanea de»»»
Guerra Ucraina, quattro anni dopo: il fronte bloccato tra perdite record e offensiva russa. Chi sta vincendo davvero?
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Sirene che squarciano il silenzio, città mutilate, colonne di profughi in fuga, carri armati che marciano senza sosta sulla neve. A quasi quattro anni dall’invasione di Putin, l'instantanea de»»»
Morta di cancro Ofelia, la 16enne che ha lottato per il rilascio del padre dalla custodia dell'Ice
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email La sedicenne Ofelia Giselle Torres Hidalgo è morta venerdì per un rabdomiosarcoma alveolare allo stadio 4, un raro tumore dei tessuti molli. La sua morte è avvenuta appena tre giorni dopo c»»»
Morta di cancro Ofelia, la 16enne che ha lottato per il rilascio del padre dalla custodia dell'Ice
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email La sedicenne Ofelia Giselle Torres Hidalgo è morta venerdì per un rabdomiosarcoma alveolare allo stadio 4, un raro tumore dei tessuti molli. La sua morte è avvenuta appena tre giorni dopo che »»»
Il Papa: la salute in pericolo per le guerre, il più assurdo attentato contro la vita
Nell’udienza alla Pontificia Accademia per la Vita, Leone XIV ricorda che in un mondo lacerato dai conflitti è necessario dedicare ogni sforzo alla tutela della vita. Raccomanda un approccio globale perché la salute si costruisce integrando tutte le dimensioni sociali e attraverso la pratica del be»»»
Trovata morta in Grecia Dana Eden, produttrice della serie tv Teheran
Dana Eden, ideatrice e produttrice israeliana della serie “Teheran”, è stata trovata morta nella sua camera d’hotel ad Atene in Grecia, dove si trovava per girare la quarta stagione della fiction. Aveva 52 anni. A riportarlo, diversi media israeliani, tra cui Haaretz e Time of Israel. "Negli ultimi»»»
Cosa fare, ascoltare e vedere in Europa questa settimana
Il digest di questa settimana ha tutto: bellezza, brat e giganteschi carri di limoni. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Febbraio sarà anche un mese corto, ma di certo non è noioso. Nuove mostre esplorano tutto, dagli ideali di bellezza del Rinascimento agli artisti gallesi ribelli, mentre il mockumentary attes»»»
Salvare la casa pignorata è possibile, 15 casi già risolti
Esperimento riuscito. Osservabile e, soprattutto, replicabile. A determinate condizioni le procedure esecutive immobiliari classiche possono essere superate da operazioni di mercato, da ammortizzatori sociali a rendimento, che in ultima istanza si rivelano assai più soddisfacenti (per il creditore)»»»
Trump riabilita Colombo e ordina una nuova statua: “Un vero eroe americano”
New York, 16 febbraio 2026 – Durante le proteste scatenate dalla morte di George Floyd a Minneapolis nel 2020, una statua dedicata a Cristoforo Colombo era stata abbattuta e gettata nel porto di Baltimora, nonostante i tentativi di salvataggio dell’ultima ora di alcuni politici locali, capitanati d»»»
Il vero veterano di Downing Street: 15 anni di regno per Larry, il gatto più potente del Regno Unito
Il gatto Larry, Chief Mouser a Downing Street, compie 15 anni di servizio. Il 'cacciatore ufficiale di roditori' del governo britannico rappresenta una presenza rassicurante che ha servito sotto sei primi ministri. "Lui rappresenta la stabilità e questo è un bene prezioso'', ha commentato Philip Ho»»»
Gran Bretagna piove dall'inizio dell'anno, disagi anche per le star come George Clooney
DAL NOSTRO CORRISPONDENTE LONDRA Ormai i paragoni con Noè si sprecano: in Gran Bretagna piove ininterrottamente da 45 giorni, battendo pure il record del diluvio universale. Come ha scritto perfino il Financial Times, una cosa simile ha «una qualità biblica, ma anche apocalittica». Non c’è scampo: »»»
L’economia del G7 si ferma, crescono solo Italia e Usa
Cominciamo questo articolo con due notizie di attualità, per poi però introdurre una riflessione più generale sullo stato dell’arte della crescita nelle economie più avanzate. Prima notizia: come anticipato dal Messaggero, anche l’Ocse («Growth and economic well-being» 10 febbraio 2025) conferma ch»»»
Camminare a digiuno o dopo mangiato? C'è l'orario giusto (ma con uno svantaggio)
Camminare, come ogni esercizio fisico, produce benefici per la salute. Il movimento giova al quadro cardiovascolare, aiuta il cuore, abbassa la pressione e contribuisce a tenere sotto controllo glicemia e colesterolo. L'attività, abbinata ad un'alimentazione equilibrata, consente anche di incidere »»»
Meloni sui rapporti Ue-Usa: "Serve unità". Dissenso su critiche di Merz
Ad Addis Abeba, dove l'Italia rilancia il suo ruolo di ponte con l'Africa, Giorgia Meloni è costretta anche a difendere quello - più fragile che mai - tra Europa e Stati Uniti. Le parole del cancelliere tedesco Friedrich Merz sulla possibile "frattura" transatlantica, pronunciate alla Conferenza di»»»
la macchina della propaganda meloniana ora copia dal mondo maga – il caso di esperia italia...
Estratto dell’articolo di Andrea Venanzoni per “Il Foglio” In principio è stato Wired, con un articolo di fine gennaio 2026, e poi Report che dedica un servizio a Esperia Italia, un progetto di comunicazione orientato a destra e basato, in prevalenza, sulla dimensione social. Canale media giovane s»»»
Wall Street, i bonus tornano a volare: sei banchieri incassano 250 milioni di dollari. Chi sono
I compensi dei banchieri americani rivedono i record del 2006. Il divario con i dipendenti si allarga a quasi 300 volte, mentre la deregulation spinge i profitti. Da Solomon a Dimon, i ceo dei giganti finanziari tutti sopra 40 milioni nel 2025 È tornata l’era dei maxi bonus per i colossi bancari st»»»
Viagra e altri due farmaci potrebbero aiutare a prevenire l'Alzheimer
Un recente studio condotto dall'Università di Exeter, nel Regno Unito, e finanziato dall'Alzheimer's Society ha rivelato tre farmaci approvati che potrebbero avere un ruolo nel trattamento o nella prevenzione della malattia di Alzheimer. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Pubblicati di recente sulla rivista Alz»»»
Convegno a Sassari “Il docente inclusivo nella scuola secondaria”
Focus sui risultati del progetto Prin “Tascle” che ha come capofila l'Università di Sassari Nella scuola secondaria di primo e secondo grado crescono studentesse e studenti con bisogni speciali. Se la scuola vuole essere davvero inclusiva occorrono più docenti specializzati. Se ne parlerà nel conve»»»
Cos’è successo a El Paso: il laser che brucia i sensori, gli obiettivi sbagliati, il rischio per i voli civili
Quando il 18 dicembre scorso la società AeroVironment ha consegnato due sistemi «Locust» all’esercito statunitense, in pochi hanno prestato attenzione a questo sofisticato apparato laser in grado di abbattere droni di piccole dimensioni. Del resto, fino a quel momento gli Stati Uniti lo avevano uti»»»
Eni, licenza in Venezuela. Gli Usa aprono alle Big Oil
C'è anche l'Eni tra i colossi internazionali dell'energia che gli Stati Uniti hanno scelto per rilanciare la produzione di petrolio in Venezuela, crollata sotto il milione di barili all'anno non soltanto per l'embargo americano al precedente regime. A poco più di un mese dalla caduta dell'ex presid»»»
Tumori e cibo, se il problema fosse nel carrello della spesa?
Mangiare cibi ultra-processati può accorciare la vita di chi lotta contro il cancro. "Tra le persone che hanno già ricevuto una diagnosi di tumore e consumano quantità elevate di alimenti ultra-processati vi è un aumento della mortalità" si legge in uno studio, condotto dall'Unità di Epidemiologia »»»
Via libera a Eni e a quattro major a trattare il petrolio del Venezuela
A poco più di un mese dalla caduta del dittatore Nicolás Maduro e della salita alla presidenza del Venezuela della presidente Delcy Rodríguez arrivano i primi segnali di ripartenza del settore petrolifero del Paese Sud Americano. Cinque grandi compagnie petrolifere, ha comunicato l’Office of Foreig»»»