Trump pressa i “Volenterosi”: sull’Ucraina intesa in fretta. E vuole acquistare la Groenlandia
Per mesi ha fatto ballare il tavolo dei negoziati. A tratti è sembrato ribaltarlo, strizzando l'occhio ai diktat di Vladimir Putin. Ora invece ha fretta di chiudere. Donald Trump ne ha abbastanza della guerra in Ucraina. Vuole archiviare la partita entro poche settimane. Non mesi. È il messaggio tr»»»
Usa, Venezuela, Groenlandia e venti di guerra: gli effetti economici dell’instabilità. “Export a rischio, l’Italia diversifichi”
Roma, 8 gennaio 2026 – “Gli Stati Uniti stanno mettendo nero su bianco una strategia di sicurezza nazionale che punta alla difesa dei loro interessi nell’area americana – spiega Carlo Altomonte, docente di politica economica e prorettore alla Sda Bocconi di Milano –. Gli Usa non sono più disposti a»»»
Trump, blitz fulminei a caccia di risorse. Russia e Cina non sanno come reagire
La Casa Bianca ha ora una potente leva: Pechino dipende dall’import di greggio venezuelano»»»
I dazi non frenano l’export: Italia virtuosa, soffre Berlino
Vi ricordate le previsioni apocalittiche in prima pagina sul futuro del nostro export? Erano solo sei mesi fa. Per settimane, prima dell’imposizione dei dazi americani e dopo il loro avvio, non si è parlato d’altro. Ebbene, l’ultimo dato Istat disponibile ci dice che nel periodo gennaio-ottobre 202»»»
Mercosur, una scelta geopolitica
L’America Latina è tornata al centro degli equilibri globali. Gli sviluppi in Venezuela, il rinnovato attivismo degli Stati Uniti e la presenza economica ormai strutturale della Cina stanno ridefinendo l’area. In questo contesto, l’accordo UE–Mercosur non è più solo un dossier commerciale: è una sc»»»
Venezuela, piano per il dopo Maduro e sequestro petroliere: ultime news Usa
Donald Trump "non ha paura" di continuare a sequestrare petroliere soggette a sanzioni, nonostante il rischio di un'escalation delle tensioni con Russia e Cina. La portavoce della Casa Bianca, Karoline Leavitt, fa il punto nel corso del briefing con i giornalisti poche ore dopo che l'esercito ameri»»»
Trump e la Groenlandia, acquisto o conquista? Ecco come può prenderla in 4 mosse, gli scenari
Donald Trump vuole la Groenlandia e non molla, al punto che è anche disposto a comprarla. Il presidente Usa "sta attivamente discutendo" l'acquisto con il suo team, ha dichiarato la portavoce della Casa Bianca, Karoline Leavitt, sottolineando che Trump preferisce la via diplomatica ma non esclude l»»»
Venezuela, governo Meloni cauto e punta su Trump per Trentini
Il dossier Venezuela resta sul tavolo del governo in queste ore calde. La presidente del Consiglio Giorgia Meloni - reduce dal vertice dei volenterosi a Parigi sull'Ucraina - continua a monitorare la situazione, in stretto contatto con gli alleati e in particolare con il vicepremier e ministro degl»»»
Delcy Rodríguez tra nomine e una nuova era di purghe: in Venezuela paramilitari in strada e prezzi folli
DALLA NOSTRA INVIATABOGOTA' - Lezioni rinviate fino a nuovo ordine all’Università Centrale del Venezuela, «per non porre a rischio l’integrità fisica» di studenti e professori. Inciso: centinaia di giovani dell’ateneo sono stati vittime della repressione durante le proteste anti-Maduro. Altrove, la»»»
Pirelli, Sinochem tratta sulla quota: sul tavolo la discesa dei cinesi al 10%
La trattativa tra Camfin e Sinochem per definire il riassetto di Pirelli entra nel vivo. Tra pressioni politiche e l’avvio dei lavori tra gli advisor delle parti dopo la nomina di Bnp Paribas al fianco del socio cinese, il negoziato sarebbe ora in pieno svolgimento. E si starebbero delineando diver»»»
Se l'identità dell'Europa viene aiutata dagli attacchi
I tentativi di disarticolare l’Europa si stanno rivelando a doppio taglio. La pressione di Donald Trump e le minacce di Vladimir Putin finora non hanno spezzato la compattezza continentale nel sostegno all’Ucraina. Al contrario, hanno riavvicinato la stessa Gran Bretagna all’Ue. E le mire degli Usa»»»
Si avvicina accordo con Mercosur dopo riunione ministri agricoltura Ue
La firma dell'accordo di libero scambio tra Ue e Mercosur sarà discussa venerdì, ha confermato la ministra all'Agricoltura cipriota, Maria Panayiotou, il cui paese detiene la presidenza di turno del Consiglio europeo, al termine di una riunione ministeriale sul tema a Bruxelles mercoledì. La riunio»»»
La Casa Bianca: «Trump sta attivamente discutendo l’acquisto della Groenlandia»
«La via diplomatica è sempre la prima opzione, anche con Maduro abbiamo cercato un accordo» Donald Trump sta valutando "seriamente" l'acquisizione della Groenlandia. Pur non chiudendo del tutto la porta a un'operazione militare, che resta sempre "un'opzione", la Casa Bianca ammorbidisce i toni. La »»»
Groenlandia, la storia delle rivendicazioni Usa sull’isola
Roma, 7 gen. (askanews) – Le ambizioni statunitensi sulla Groenlandia attraversano più di un secolo e mezzo e si intrecciano con due costanti: il valore strategico dell’isola per la difesa del Nord America e dell’Atlantico settentrionale, e, più recentemente, l’interesse per rotte artiche e risorse»»»
Casa Bianca: dagli Usa linea a Caracas, ipotesi acquisto Groenlandia
L'amministrazione di Donald Trump ha impresso una decisa accelerazione alla sua agenda di politica estera, mettendo al centro della strategia nazionale il controllo del Venezuela e l'acquisizione della Groenlandia. Mercoledì la portavoce della Casa Bianca, Karoline Leavitt, ha confermato che la lin»»»
per prendere la groenlandia, trump non ha bisogno di un intervento militare ...
PARIGI, 'SENTITO RUBIO, HA ESCLUSO L'OPZIONE MILITARE SULLA GROENLANDIA' (ANSA) - Il ministro degli Esteri francese, Jean-Noel Barrot, ha detto oggi ai microfoni della radio France Inter di aver avuto una conversazione con il segretario di stato americano, Marco Rubio, nella quale il suo interlocut»»»
zuckerberg, fermo con quella manus! pechino ha avviato un’istruttoria sull'acquisizione...
(ANSA) - PECHINO, 07 GEN - La Cina ha avviato l'esame dell'acquisizione da parte di Meta della piattaforma di intelligenza artificiale Manus per 2 miliardi di dollari, per possibili violazioni del controllo delle esportazioni di tecnologia, in una mossa che potenzialmente offre a Pechino un potere »»»
L’Europa al bivio dei continenti. Ecco perché la Storia non la fanno gli eroi e bisogna prepararsi
Roma, 7 gennaio 2025 – Jean Monnet scrisse nelle sue Memorie che “gli uomini accettano il cambiamento solo nella necessità, e vedono la necessità solo nella crisi”. L’osservazione risale al 1976, ma descrive la condizione attuale dell’Europa. Nell’aprile 2024, Enrico Letta ha consegnato al Consigli»»»
Venezuela, raid 'spinge' Rubio su Vance: ma per Casa Bianca 'falso veep escluso'
Washington - È lotta aperta fra il vicepresidente JD Vance e il segretario di Stato Marco Rubio per la candidatura presidenziale nel 2028. E sarà vitale essere il favorito, in questa contesa tutta interna alla Casa Bianca, agli occhi di Donald Trump. La rivalità era già nota da tempo, ma l’operazio»»»
'saremo sempre al fianco della nato, anche se non ci sarà per noi' – donald trump sul ...
TRUMP, RUSSIA E CINA NON HANNO PAURA DI UNA NATO SENZA GLI USA (ANSA) - NEW YORK, 07 GEN - "La Russia e la Cina non hanno alcuna paura della Nato senza gli Stati Uniti e dubito che la Nato sarebbe lì per noi se ne avessimo davvero bisogno". Lo afferma Donald Trump sul suo social Truth. TRUMP, SAREM»»»
Dalle armi ai cavi tranciati: perché il duello sui mari non riguarda solo il petrolio
Il duello sui mari che ha portato al sequestro della petroliera «Marinera» da parte degli Usa non riguarda solo il greggio o la crisi innescata dal blitz americano a Caracas, è una sfida che investe quadranti e fronti diversi. Russi, venezuelani, iraniani e per certi aspetti anche i nord coreani ag»»»
Petroliera russa sequestrata, Mosca: «Usa non impediscano rimpatrio equipaggio». Londra: «Abbiamo fornito sostegno»
Aggiornamenti in evidenza Gb: petroliera parte di asse russo-iraniana per aggirare sanzioni Mosca: Usa non impediscano rimpatrio equipaggio petroliera sequestrata Trump, Caracas ci consegnerà 30-50 milioni di barili di petrolio 2026-01-07 17:29:15 Gb: petroliera parte di asse russo-iraniana per agg»»»
Ikea cambia strategia in Cina, chiude sette negozi - Notizie - Ansa.it
Ikea chiuderà sette negozi in Cina a partire dal 2 febbraio. Lo ha annunciato il gruppo spiegando che tra i negozi destinati alla chiusura ce ne sono uno nella periferia di Shanghai, un altro a Guangzhou e molti altri in città cinesi di seconda fascia come Nantong, Xuzhou e Harbin. "Passeremo dall'»»»
Trump, Russia e Cina non hanno paura di una Nato senza gli Usa
'Dubito che l'alleanza ci sarebbe se ne avessimo bisogno' NEW YORK, 07 GEN - "La Russia e la Cina non hanno alcuna paura della Nato senza gli Stati Uniti e dubito che la Nato sarebbe lì per noi se ne avessimo davvero bisogno". Lo afferma Donald Trump sul suo social Truth. "Saremo sempre al fianco d»»»
Ucraina e Nato, le rivendicazioni di Trump: "Senza di me..."
"Senza il mio coinvolgimento, la Russia avrebbe tutta l'Ucraina in questo momento". Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, interviene così in un post su Truth Social in cui rivendica la sua azione sul versante Mosca-Kiev e sul fronte Nato. "La Russia e la Cina hanno zero paura di una Nato s»»»
Cos’è la «flotta fantasma russa», che trasporta illegalmente petrolio e gas: «In azione tremila navi»
È l’ultimo episodio del «guardie e ladri» che dall’invasione russa dell’Ucraina vede navigare nei mari del pianeta più di tremila «navi ombra» che trasportano carichi sotto sanzione europea o americana, soprattutto petrolio e gas da Russia, Iran e Venezuela. Ma quello che riguarda la «Marinera» o «»»»
la nvidia è una brutta bestia per elon musk – jensen huang, il ceo del colosso dei chip, annuncia un
Estratto dell’articolo di Michela Rovelli,Paolo Ottolina per il “Corriere della Sera” «La corsa all’intelligenza artificiale è in atto. Tutti stanno cercando di raggiungere la prossima frontiera». Non poteva dire qualcosa di diverso l’amministratore delegato di Nvidia, Jensen Huang, dal palco dell’»»»
Trump: Russia e Cina non rispetterebbero la Nato se non ci fossimo noi americani
«La Russia e la Cina non hanno alcun timore della Nato senza gli Stati Uniti e dubito che la Nato sarebbe lì per noi se ne avessimo davvero bisogno». Lo scrive in un post sul social Truth il presidente degli Stati Uniti Donald Trump. «Tutti sono fortunati che io abbia ricostruito il nostro esercito»»»
trump:'la differenza tra noi e quello che ha fatto bush in iraq? lui non ha tenuto il petrolio
Estratto dell’articolo di Iacopo Luzi e Alberto Simoni per “La Stampa” «Siamo noi in controllo del Venezuela, ci serve l'accesso continuo al petrolio», dice Donald Trump parlando alla Nbc. Il presidente Usa non vede elezioni «entro trenta giorni» e ipotizza un piano di 18 mesi entro i quali le comp»»»
La Cina apre inchiesta antidumping sull’import di un gas dal Giappone
Dal nostro corrispondente NEW DELHI - A sole 24 ore dal blocco delle esportazioni dual-use dalla Cina verso il Giappone, la guerra diplomatica tra i due Paesi ha fatto un nuovo salto di qualità mercoledì quando le autorità di Pechino hanno aperto un’indagine anti-dumping sugli esportatori giappones»»»
Maduro e l'oro in Svizzera: perché la fuga dei lingotti?
Dieci anni fa il Venezuela spedì in segreto oro delle proprie riserve, per un valore di quasi 4,7 miliardi di franchi svizzeri (5,05 miliardi di euro), con l’intenzione di fonderlo e venderlo sui mercati internazionali. Nel giro di cinque anni, il Venezuela trasportò per via aerea in Svizzera 127 t»»»
trump ha già mano libera per occupare militarmente la groenlandia – in base a un accordo del 1951...
'UN VECCHIO ACCORDO DÀ GIÀ A TRUMP CARTA BIANCA SU TRUPPE IN GROENLANDIA' (ANSA) - WASHINGTON, 07 GEN - In base a un accordo poco conosciuto risalente alla Guerra Fredda, gli Stati Uniti godono già di un accesso militare molto ampio in Groenlandia. Attualmente, gli Usa hanno una sola base in un ang»»»
rimosso maduro, ora il gioco si fa duro – gli stati uniti chiedono al governo di delcy rodriguez ...
'TRUMP PREME SUL VENEZUELA PERCHÈ CACCI 007 DI CINA, RUSSIA, IRAN E CUBA' (ANSA) - L'amministrazione Trump sta facendo pressione sul governo ad interim del Venezuela affinché licenzi dal Paese sudamericano tutti i presunti agenti segreti e spie provenienti da Cina, Russia, Cuba e Iran. Lo ha dichia»»»
Cina: indagine antidumping contro Giappone su gas chiave per chip
Roma, 7 gen. (askanews) – La Cina ha avviato un’indagine antidumping contro il Giappone su una sostanza chimica chiave per la produzione di semiconduttori, segnando una nuova escalation delle tensioni tra Pechino e Tokyo, mentre dal Giappone arrivano dure proteste per il bando cinese all’export di »»»
Dopo l’attacco Usa in Venezuela, Taiwan s’interroga sul futuro
Roma, 7 gen. (askanews) – Il blitz militare con cui gli Stati Uniti hanno catturato in Venezuela il presidente Nicolas Maduro e lo hanno trasferito a New York per essere processato ha avuto un’eco ben oltre l’America Latina. A migliaia di chilometri di distanza, a Taiwan, l’operazione ha riaperto u»»»
Venezuela: Blengino (Radicali) “Conte sempre dalla parte dei tiranni”
“Non si capisce perché, ma Giuseppe Conte applica il diritto internazionale a piacimento. Condanna Trump sul Venezuela, ma evita accuratamente di chiamare Maduro per quello che è: un sanguinario dittatore. Strizza da sempre l’occhio a Putin, facendo finta di non vedere ciò che accade in Ucraina. È »»»
Seul sollecita Pechino a frenare i test di Pyongyang su armi nucleari
Il presidente sudcoreano Lee Jae Myung ha dichiarato mercoledì di aver sollecitato il leader cinese Xi Jinping ad aiutarlo a frenare il programma nucleare della Corea del Nord e ha suggerito che un congelamento dello sviluppo di armi di distruzione di massa è "fattibile" con le giuste condizioni. L»»»
Meta ritarda il lancio dei Rayban display in Europa: “Troppe richieste”
La società di Mark Zuckerberg, che realizza gli smart glasses con l’italo-francese Essilux, si limiterà a produrre per il mercato americano nel 2026 Meta posticipa il lancio dei Rayban display in Europa a causa della domanda troppo elevata. L’annuncio arriva in concomitanza con il Consumer Electron»»»
Venezuela, Trump: «Caracas consegnerà 30-50 milioni di barili di petrolio». La Cina: Venezuela ha sovranità sulle sue risorse
Trump, Caracas ci consegnerà 30-50 milioni di barili di petrolio 2026-01-07 09:53:39 Cina agli Usa, il Venezuela ha sovranità sulle sue risorse naturali Il Venezuela è «uno Stato sovrano con piena e permanente sovranità sulle sue risorse naturali e sulle sue attività economiche» e le richieste Usa »»»
Stati Uniti: uso forza militare "rimane opzione" per prendere Groenlandia
L'uso dell'esercito statunitense "è sempre un'opzione", rispetto al tentativo del presidente degli Stati Uniti Donald Trump di annettere la Groenlandia e portarla sotto il controllo di Washington, ha dichiarato la Casa Bianca nella tarda serata di martedì. Trump ha ventilato l'idea di acquistare la»»»
Venezuela, Trump: «Caracas consegnerà 30-50 milioni di barili di petrolio». La Cina: Venezuela ha sovranità sulle sue risorse
Aggiornamenti in evidenza Trump, Caracas ci consegnerà 30-50 milioni di barili di petrolio 2026-01-07 09:53:39 Cina agli Usa, il Venezuela ha sovranità sulle sue risorse naturali Il Venezuela è «uno Stato sovrano con piena e permanente sovranità sulle sue risorse naturali e sulle sue attività econo»»»
Cina agli Usa, 'il Venezuela ha sovranità sulle sue risorse naturali'
E boccia l'ipotesi Trump sulla gestione di 50 milioni di barili di petrolio PECHINO, 07 GEN - Il Venezuela è "uno Stato sovrano con piena e permanente sovranità sulle sue risorse naturali e sulle sue attività economiche" e le richieste Usa "violano il diritto internazionale, ledono la sovranità e m»»»
quando si analizza trump, si parla tanto di dottrina monroe, ma il suo vero ispiratore e'...
IL MESSAGGIO DI TRUMP NIENTE CINA IN AMERICA Estratto dalla rubrica delle lettere del “Corriere della Sera” Caro Aldo, le scrivo quale europeo e democratico: sono indignato per come uno Stato democratico come gli Stati Uniti ha agito contro il Venezuela. Voglio comunque fare presente che quando Oba»»»
Trump: prendiamo 50 milioni di barili dal Venezuela. La Cina alza la voce e la Russia scorta una petroliera
Escalation nella guerra sul petrolio tra Usa e Russia, con la Cina che ora alza la voce sul Venezuela e la Russia che ha schierato mezzi della Marina militare per scortare una petroliera inseguita dalle forze statunitensi attraverso l'Atlantico. Donald Trump ha annunciato che il Venezuela trasferir»»»
Tensioni per la Groenlandia, le Borse non si spaventano
Seguici anche su Listini europei quasi tutti in cauto rialzo nonostante la conferma delle mire americane sulla Groenlandia, anche se il segretario di Stato Rubio parla della volontà di "comprare" il territorio danese. A Piazza Affari brilla Italgas (+9%), bene anche Tim in avvio Partenza sopra la p»»»
Borse oggi 7 gennaio | Mercati europei contrastati: Milano in lieve rialzo con in evidenza i titoli della Difesa
Le Borse europee aprono la seduta del 7 gennaio in modo contrastato: nei primi minuti di scambi il Ftse Mib segna un progresso dello 0,40%, Londra cede lo 0,26%, Parigi avanza dello 0,24%, Amsterdam registra -0,45% e Madrid si muove sulla parità a +0,03%. Nella notte, ora italiana, i mercati asiati»»»
Trump: «Il Venezuela cacci gli agenti di Cina, Russia, Cuba e Iran»
La Casa Bianca avverte:«Il rifiuto di applicare la misura potrebbe portare a una seconda operazione militare» dopo la cattura di Maduro L'amministrazione Trump sta facendo pressione sul governo ad interim del Venezuela affinché licenzi dal Paese sudamericano tutti i presunti agenti segreti e spie p»»»
Pirelli, ipotesi diritti di voto congelato per Sinochem
Neanche il tempo di finire le feste di Natale che gli scalpellini si sono già messi a lastricare la strada per la ricomposizione della pace tra i soci in Pirelli. Il 19 maggio infatti scadrà il patto parasociale che lega il gruppo Sinochem (34,1%) a Marco Tronchetti Provera e Camfin (25,3%) e il go»»»
Borsa: Asia in calo con tensioni geopolitiche, Europa attesa incerta - Notizie - Ansa.it
Borse di Asia e Pacifico in prevalenza i in calo dopo i forti rialzi registrati all'inizio della settimana. In controtendenza Seul (+0,75%) che ha raggiunto nuovi massimi storici, sostenuta dal rinnovato ottimismo sull'intelligenza artificiale. Vendite, invece, a Tokyo sul Nikkei (-1,06%) e su Hong»»»
Distretti in risalita trainati dall’alimentare
Alimentari, ancora una volta. Ma in questa rilevazione non più da soli. Nel terzo trimestre del 2025, dopo due periodi consecutivi in rosso, i distretti italiani ritrovano il sentiero della crescita in termini di export, realizzando un progresso dello 0,8%. Nel monitor elaborato da Intesa Sanpaolo »»»