Usa, raid anti-migranti. Gli spari degli agenti: uccisa attivista 37enne
Ascolta ora Gli agenti dell'Ice finiscono nella bufera a Minneapolis per aver aperto il fuoco e ucciso una donna nel corso di una massiccia azione anti-migranti. La vittima era una 37enne cittadina americana, che secondo il dipartimento di Sicurezza Interna ha tentato di speronare con la sua auto d»»»
Rubio incontrerà i funzionari danesi per discutere della Groenlandia
Il segretario di Stato americano Marco Rubio ha annunciato mercoledì l'intenzione di incontrare funzionari danesila prossima settimana per discutere dell'intenzione dell'amministrazione Trump di "acquisire" la Groenlandia. Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha ribadito l'idea questa setti»»»
Eliana Pezzutti, la regina dei fiori e dei matrimoni muore a 54 anni: è stata vinta dal tumore scoperto un mese fa
Un male incurabile si è portato via Eliana Pezzutti. Aveva solo 54 anni ed era un’imprenditrice capace e benvoluta, fiorista accanto al marito Fabio, nel loro negozio Fiorissimo, che si trova in via Primo Maggio, alla periferia di Azzano Decimo. LA SVOLTA PROFESSIONALE Eliana era una persona solare»»»
Crans-Montana, il giallo dei corpi intatti: «Emanuele non aveva ustioni». Salme rimpatriate senza causa del decesso
«Mentre suo figlio, capo staff de “Le Constellation”, tentava di rompere le pareti di plexiglass del dehor per consentire la fuga dei ragazzi dalle fiamme, sua madre, Jessica Moretti, scappava con la cassa stretta tra le braccia». Sono state la parole di alcuni testimoni che avrebbero raccontato al»»»
Palermo, il racket delle case popolari allo Zen: Maranzano e gli affari di famiglia
Gaetano Maranzano e il mercato nero delle case popolari gestito da Cosa nostra sono due facce dello stesso sistema criminale che, allo Zen e in altri quartieri della città, ha trasformato il diritto all’abitare in un affare da 20 mila euro al mese. Anche l’assassino del ventunenne Paolo Taormina, u»»»
Potere d'acquisto degli italiani cresciuto di 20 miliardi in un anno: i dati Istat
I dati trimestrali Istat sui settori istituzionali diffusi ieri ci hanno riservato una gradita sorpresa. Infatti, il reddito disponibile delle famiglie in termini reali (cioè al netto dell’inflazione), detto altrimenti potere d’acquisto, ha compiuto nel terzo trimestre 2025 un notevole balzo congiu»»»
I dazi non frenano l’export: Italia virtuosa, soffre Berlino
Vi ricordate le previsioni apocalittiche in prima pagina sul futuro del nostro export? Erano solo sei mesi fa. Per settimane, prima dell’imposizione dei dazi americani e dopo il loro avvio, non si è parlato d’altro. Ebbene, l’ultimo dato Istat disponibile ci dice che nel periodo gennaio-ottobre 202»»»
Borse asiatiche negative, Tokyo e Hong Kong perdono oltre l’1,5%
Le Borse cinesi nelle notte italiana hanno aperto la seduta in territorio negativo: l’indice Composite di Shanghai nelle prime battute cedeva lo 0,30%, a 4.073,67 punti, mentre quello di Shenzhen segnava un calo dello 0,47%, a quota 2.608,32. Alle 7:20 italiane ecco la situazione: Shanghai -0,90%; »»»
Contributi a pioggia su feste, sagre, tornei sportivi: ecco le mini mance dell’Ars
Per la sagra delle fave a Caltagirone sono stati stanziati mille euro e 500 in più per quella della pecora bollita a Erice. La festa della noce di Motta Camastra ha potuto contare su 2 mila euro. Molto meglio, 3 mila euro, è andata al festival del tonno di Santa Flavia, al Funghi fest di Castelbuon»»»
Venezuela, 100 morti nell’attacco Usa per catturare Maduro
Delcy Rodriguez, presidente ad interim: «Siamo un Paese di pace attaccato da una potenza nucleare» L'attacco condotto dagli Stati Uniti a Caracas per catturare il presidente Nicolas Maduro ha causato la morte di 100 persone. Lo ha annunciato il ministro dell'Interno del Venezuela, Diosdado Cabello.»»»
Palermo, gli straordinari gonfiati: la polizia municipale dovrà restituirli
I vigili dovranno restituire la parte in eccesso degli straordinari indebitamente percepiti per le attività di potenziamento delle attività di vigilanza e controllo del territorio nel 2024. Lo stabilisce una delibera di fine anno, proposta dal comandante Angelo Colucciello e fatta propria dalla giu»»»
Il bimbo soffocato, l’omicidio della madre, lo smembramento. “Ho la coscienza a posto”
Screen TgR Rai La parziale confessione in questura Le indagini e i reati I processi e le perizie Una donna si presenta in questura a Genova. Sono i giorni del lockdown: dice di essere andata a trovare la madre, ma questa si era tolta la vita, impiccandosi. A causa dello choc, afferma ancora, l'avre»»»
Il killer del capotreno fuggiva in Austria
Ascolta ora Pronto a espatriare. Marin Jelenic, il presunto killer del capotreno, sapeva bene perché era ricercato dalla polizia. Quando viene fermato per la terza volta in poche ore, martedì sera a Desenzano del Garda, Brescia, ha in tasca un biglietto Tarvisio-Villach, appena oltre il confine aus»»»
Crans Montana, i testimoni: «Jessica Moretti fuggita con la cassa mentre suo figlio provava a salvare i ragazzi». Al vaglio un video
«Mentre suo figlio, capo staff de "Le Constellation", tentava di romperele pareti di plexiglass del dehor per consentire la fuga dei ragazzi dalle fiamme, sua madre, Jessica Moretti, scappava con la cassa stretta tra le braccia». Sarebbero queste le parole di alcuni testimoni, che avrebbero raccont»»»
Pensione, come aumentarla chiedendo all’Inps il ricalcolo: a chi conviene e chi può farlo davvero
Il progressivo irrigidimento dei requisiti pensionistici rende sempre più frequente un paradosso: lavorare più a lungo può tradursi in un assegno più basso. Accade quando la fase finale della carriera è caratterizzata da retribuzioni inferiori rispetto al passato, con un effetto negativo sul calcol»»»
Quanto costerebbe la Groenlandia a Trump? I giacimenti di gas e minerali, il «valore immobiliare» e il precedente della Louisiana
L’acquisto della Groenlandia da parte degli Stati Uniti «sarebbe essenzialmente una grande operazione immobiliare». Donald Trump lo ha ripetuto più volte sin dal 2019, quando per la prima volta ha ventilato l’ipotesi di comprare la grande isola artica dalla Danimarca. Ora che il presidente american»»»
Crans-Montana, la mamma di Riccardo Minghetti: «Mi ha baciato ed è andato via per sempre. Volevo solo vederlo fiorire»
«Volevo vederlo fiorire. E invece non potrò farlo, perché lui non c’è più». Carla Scotto entra a passo svelto nella camera ardente del Policlinico di Tor Vergata a Roma. Gli occhi sono stanchi, arrossati, lo sguardo scavato da giorni che sembrano mesi. Non si trascina, non indugia. Va dritta verso »»»
Sergiu Tarna ucciso a 25 anni con un colpo di pistola alla tempia, fermato il presunto killer: è un vigile di Venezia
Lo hanno trovato tra i ruderi sepolti dall'edera, si era nascosto a breve distanza da dove, qualche giorno prima, aveva ucciso Sergiu Tarna con un colpo di pistola alla tempia. Trentacinque anni, originario e residente nel Comune di Venezia, ne vestiva i colori sulla divisa: l'assassino del barman »»»
Controlli-flop sulle visite a pagamento in Sicilia, la Regione contesta i manager
«Monitorare costantemente il numero delle prestazioni recuperate e il rispetto delle disposizioni legislative inerenti l’attività intra moenia, che occorre conciliare con l’incremento delle potenzialità delle strutture pubbliche»: è il passaggio principale di una serie di richiami della Regione ai »»»
Social media 2026: come saranno?
Nati per mettere in contatto gli amici, i social sono diventati da tempo un blob informe di pubblicità, contenuti scadenti generati dall’IA e tendenze lampo, tutte spinte da algoritmi progettati per creare dipendenza. Il giornalista Cory Doctorow le ha dato un nome: «enshittification». Indica il pr»»»
Gli psicologi nelle scuole dei ragazzi della strage di Crans Montana, tra i banchi silenzi e pianti nascosti. «Questo è un lutto collettivo»
Al liceo Virgilio di Milano la 3D respira male. Sguardi bassi. Sedie spostate. Qualcuno che chiede di uscire. Tutto passa da lì, dal corpo, prima che dalle parole. Ventuno ragazzi. Quattro che mancano. Un gruppo chiamato a reggere qualcosa di troppo grande. Nella classe che aspetta Kean, Leonardo, »»»
Freddo, neve e ghiaccio: la Sardegna nella morsa dell’inverno
Oggi temperature in lieve salita, ma nel weekend l’Isola tornerà a battere i denti Dopo l’anteprima lo scorso novembre, in Sardegna è arrivato l’inverno. Vento freddo, pioggia e neve anche a bassa quota, in Ogliastra, Barbagia, Limbara, a Campeda e in alcuni centri del Sassarese. La preoccupazione »»»
Dal clima ai migranti, Trump ordina il ritiro da 66 trattati e organizzazioni internazionali
Donald Trump dà un nuovo schiaffo al mondo. La frenesia imperial-nazionalista del Presidente americano, fresco dal blitz in Venezuela, le minacce a nazioni dalla Colombia al Messico, le promesse di conquistare la Groenlandia, ha trovato espressione in un editto con il quale ha annunciato, in un sol»»»
La svolta pro Maduro del Pd: l'ultimo sfregio ai riformisti dem
Ascolta ora A Monza il 5 gennaio scorso i giovani del Pd hanno organizzato una fiaccolata per protestare contro l'intervento militare di Donald Trump che ha liberato il Venezuela dal dittatore Nicolas Maduro. A La Spezia la sinistra si è mobilitata per chiedere la liberazione dell'ex presidente ven»»»
"Come è possibile essere tristi quando un popolo torna libero?"
"Mia sorella mi ha svegliato e mi ha detto che gli americani avevano arrestato Maduro. Nel letto, vicino a me, c'era la mia nipotina. L'ho baciata, poi mi sono alzata e ho abbracciato mia sorella". Aida Yespica oggi ha 43 anni, ne aveva 17 quando è arrivata in Italia. La maggior parte della sua vit»»»
Via all'accordo sul 5G Tim-Vodafone-Fastweb
Fastweb-Vodafone e Tim hanno siglato un accordo per accelerare lo sviluppo del 5G, ancora a rilento in Italia. L'obiettivo è sviluppare le reti attraverso un modello di Radio Access network (Ran) sharing e diffondere maggiormente la tecnologia. Il progetto, che deve avere il via libera di ministero»»»
Sergiu Tarna ucciso a 25 anni con un colpo di pistola alla tempia, fermato il presunto killer: «È un vigile di Venezia»
Un arresto è stato effettuato dai carabinieri di Venezia nell'ambito delle indagini sull'uccisione del cittadino moldavo Sergiu Tarna, di 25 anni, trovato morto il 31 dicembre scorso, ucciso da un colpo di pistola alla tempia, in un terreno agricolo a Malcontenta di Mira, in provincia di Venezia. L»»»
Trump sequestra due petroliere e sfida Putin, la Russia: «Illegale». Rubio: «Per il Venezuela piano in tre fasi»
DALLA NOSTRA CORRISPONDENTE NEW YORK - Nel giorno in cui gli Stati Uniti sequestrano due petroliere, di cui una battente bandiera russa, scatenando la protesta moscovita, il segretario di Stato Marco Rubio, in risposta alle critiche sull’assenza di una visione della Casa Bianca «per il giorno dopo»»»»
Concorsi pubblici, 7.409 posti nella Pa: dai ministeri all'Inps, tutti bandi. Requisiti e come partecipare
Nuove opportunità di lavoro nella Pubblica Amministrazione. Sono aperti i concorsi RIPAM per il reclutamento di oltre 7mila unità (7.409, per la precisione) di personale non dirigenziale a tempo indeterminato, da inserire in Ministeri, enti centrali e amministrazioni statali. Concorsi Pa, i bandi a»»»
Lavoro Italia 2026, cresce domanda figure professionali specializzate
Introduzione Automazione e digitale sono i due settori che stanno trainando il mercato del lavoro in Italia in questo momento: a dirlo è un approfondimento condotto dal Sole24Ore sul settore, che quest’anno si annuncia guidato da un approccio alle assunzioni più selettivo e qualitativo - quantomeno»»»
Btp e Aste Bot, calendario 2026 delle emissioni dei Titoli di Stato
Introduzione È già disponibile il calendario 2026 delle emissioni di titoli di Stato italiani redatto dal ministero dell’Economia e delle Finanze. E sono molti gli appuntamenti per l’anno appena incominciato. Ecco le date da cerchiare in rosso sul calendario, mese per mese, per quanto riguarda le a»»»
Assegno inclusione, rinnovo senza stop e importo dimezzato per un mese
Introduzione Come previsto dall’ultima Legge di bilancio, a partire da quest’anno l’Assegno di inclusione (Adi) viene erogato dall'Inps senza interruzioni nei pagamenti e può essere richiesto oltre i 30 mesi. In caso di rinnovo, tuttavia, l’importo stabilito nel primo mese successivo si presenta in»»»
Supermercati chiusi la domenica, ipotesi della Coop per tagliare costi
Introduzione Il 2025, per la grande distribuzione, è stato un anno difficile, segnato dal calo dei volumi di vendita e con i margini in sofferenza. Si prospettano così strategie di limatura dei costi, con la ricerca di nuovi ricavi come, per esempio, nell’area dei servizi. "Come Coop stiamo facendo»»»
L'indottrinamento dalle scuole alle biblioteche. "Leggete Sinwar"
Ascolta ora Biblioteche, libri, scuole. Un attacco strisciante è più insidioso di un'aggressione frontale e dichiarata. E l'islamismo in Europa ha scelto la strategia di una penetrazione silenziosa. Un indottrinamento lento. Che parte dagli obiettivi più sensibili - i giovani, gli studenti - e punt»»»
Stati Uniti: agente dell'anti-immigrazione Ice uccide una donna durante un raid a Minneapolis
Un agente dell'Immigrations and Customs Enforcement (Ice) ha sparato fatalmente a una donna a Minneapolis mercoledì, durante l'ultima incursione nella grande città statunitense nell'ambito della repressione dell'immigrazione dell'amministrazione Trump. I video che circolano online mostrano la donna»»»
Aurora Livoli, l'assassino in libertà per un errore: risultava incensurato. Ma era stato già fermato per stupro
Emilio Gabriel Valdez Velazco aveva una sfilza di precedenti. Rapina aggravata, immigrazione clandestina e una condanna a cinque anni inflitta in abbreviato (scontata in gran parte con l'affidamento in prova ai servizi sociali) per una violenza sessuale commessa a ottobre 2019. Eppure per il casell»»»
La Russa contro Bellavia. "Ha schedato mio figlio"
Ascolta ora E adesso arriva fino al vertice delle istituzioni lo sconcerto per quanto sta emergendo a Milano sui dossier accumulati da Gian Gaetano Bellavia, consulente di numerose Procure e fonte di Report, la trasmissione di Sigfrido Ranucci su Rai 3. Dopo giorni di denunce, allarmi e interrogazi»»»
Ci ha lasciato Antonio Corbeddu, uno dei papà della Costa Smeralda
È morto il 5 gennaio all’età di 94 anni Antonio Corbeddu, uno dei primi protagonisti dello sviluppo turistico della Costa Smeralda. Erano gli anni a cavallo tra il 1950 e il 1960 che il principe Karim Aga Khan IV scopri il fascino selvaggio di questa parte dell’isola e decise di fondare, era il mar»»»
Più fondi per gli agricoltori: in Ue passa la linea italiana
Più fondi da subito per gli agricoltori, controlli severi sulle importazioni e norme di favore per ridurre il prezzo dei fertilizzanti. All’incontro straordinario dei ministri dell’Agricoltura dell’Ue, riuniti ieri in una Bruxelles innevata, ha prevalso la linea dell’Italia - rappresentata dal mini»»»
Per Roma un risultato non scontato che mette al sicuro il futuro del settore
L'Italia porta a casa un piatto ricco per l'agricoltura. I miliardi in più per la Politica agricola comune (Pac) non erano affatto scontati in un nuovo bilancio europeo che nella prima proposta ne aveva tagliato 9 (94 totali per i Ventisette). È stato il risultato di un lavoro di cesello portato av»»»
Terna completa posa ramo Tyrrhenian Link
Completata la posa del primo cavo sottomarino del ramo ovest del Tyrrhenian Link, una delle più rilevanti opere infrastrutturali realizzate da Terna. Il collegamento unirà la Sicilia e la Sardegna toccando la profondità record di 2150 metri: un primato mondiale per un elettrodotto in corrente conti»»»
Snam, successo per il green bond convertibile in azioni di Italgas
Balzano in borsa gli operatori infrastrutturali della rete gas italiana. A spingere i titoli è stato il successo di due operazioni collegate tra loro portate avanti da Snam nella giornata di ieri. La società guidata da Agostino Scornajenchi ha collocato con successo un green bond da 500 milioni con»»»
Intesa Acea-Agenzia delle Entrate
Acea e le su 19 controllate aderenti al consolidato fiscale sono state ammesse a fine 2025 dall'Agenzia delle Entrate al regime di adempimento collaborativo (la cosiddetta “cooperative compliance”), il modello di cooperazione trasparente e preventiva tra fisco e contribuenti, rivolto alle imprese d»»»
Warner respinge ancora Paramount: «Offerta inadeguata»
Il secondo rifiuto da parte di Warner Bros. Discovery nei confronti di Paramount se lo aspettavano tutti. E ieri è arrivato puntuale: la nuova proposta con i 40 miliardi di dollari di Larry Ellison di Oracle come garanzia non è abbastanza, hanno detto dal board. Quello che gli analisti non avevano »»»
Acca Larentia, militanti aggrediti. «Non torni la violenza politica». Polemica per il raduno con i saluti romani
ROMA Prima l'aggressione a quattro attivisti di Gioventù nazionale, intenti ad affiggere manifesti per le celebrazioni di Acca Larentia. Poi i cinque fori di proiettile trovati nella sede della Cgil di Primavalle. Due atti diversi, eppure per certi versi simili, emblema di una violenza politica che»»»
Dodici tesi per l’Europa. Un nuovo umanesimo per il rilancio di un’idea
Domenici Dodici piccole tesi per un’idea di Europa: 1) Europa non è un impero. 2) Europa non è l’Unione europea. 3) Europa è un’entità storica e culturale dalle forme variabili, che nel corso del precedente millennio ha avuto un impatto enorme sulla vita del pianeta in cui viviamo e assunto un’impo»»»
Assalto Usa alle petroliere
Affari di Stato. Nel senso letterale del termine. Con la geopolitica piegata agli interessi dell’economia all’insegna dello slogan "America First". Prima i dazi, poi l’attacco al multilateralismo, quindi le bordate contro l’Europa e, infine, le due ciliegine sulla torta: il sequestro del presidente»»»
Trump pressa i “Volenterosi”: sull’Ucraina intesa in fretta. E vuole acquistare la Groenlandia
Per mesi ha fatto ballare il tavolo dei negoziati. A tratti è sembrato ribaltarlo, strizzando l'occhio ai diktat di Vladimir Putin. Ora invece ha fretta di chiudere. Donald Trump ne ha abbastanza della guerra in Ucraina. Vuole archiviare la partita entro poche settimane. Non mesi. È il messaggio tr»»»
Omicidio nel Veneziano, arrestato il presunto killer
Sarebbe un agente della Polizia locale, catturato vicino al luogo dove era il corpo VENEZIA, 08 GEN - Un arresto è stato effettuato dai Carabinieri di Venezia nell'ambito delle indagini sull'uccisione del cittadino moldavo Sergiu Tarna, di 25 anni, trovato morto il 31 dicembre scorso, ucciso da un »»»
Giappone, il dietrofront sui Treasuries fa aumentare l'appeal sui titoli italiani
Dopo oltre un decennio nel quale il Giappone è stato uno dei più affidabili acquirenti di titoli di Stato statunitensi, alla fine del 2025 deteneva titoli del Tesoro, pari a circa 1.18-1.20 trilioni di dollari, secondo i dati del Dipartimento del Tesoro USA: negli ultimi mesi ha avviato un retrofro»»»