Bff Bank, il titolo è ancora in calo: pesano le indagini della Procura di Milano
L’inchiesta fa seguito all’ispezione avviata dalla Banca d’Italia nel 2024, che aveva messo sotto esame il meccanismo di classificazione dei crediti Bff Bank continua a perdere terreno sulla scia delle indagini della Procura di Milano, che ha aperto un fascicolo con l’ipotesi di falso in bilancio. »»»
Mosca, 'la Russia e la Cina con l'Iran per esercitazioni a Hormuz'
Inviate navi per manovre annuali dal 2019 TEHERAN, 17 FEB - La Russia e la Cina hanno inviato navi per partecipare insieme all'Iran alle esercitazioni navali 'Maritime Security Belt 2026' nello Stretto di Hormuz. Le esercitazioni trilaterali, avviate dalla Marina iraniana, mirano a rafforzare la si»»»
l’europa diventa finalmente grande – giampiero massolo e la caduta delle illusioni sull’ue...
Estratto dell'articolo di Giampello Massolo per il “Corriere della Sera” Si dice che l’Europa evolve sulla spinta delle crisi. A Bruxelles e a Monaco — tra le picconate di Trump e il ricatto dell’export cinese — si profila l’Europa del possibile. […] Si prende atto con più realismo dei limiti all’a»»»
Conte: con me premier l’Italia mai nel Board, predellino non dignitoso
Roma, 17 feb. (askanews) – “Mai, non è dignitoso che l’Italia partecipi neppure da spettatrice, non abbiamo bisogno del predellino nè di una posizione principale”, “è un progetto che nasce come una privatizzazione della funzione delle Nazioni Unite e contempla una speculazione immobiliare che non è»»»
«Mazzette in cambio di patenti nautiche», 5 misure cautelari a Palermo: 46 gli indagati
Avrebbero intascato mazzette per truccare gli esami per il rilascio di patenti nautiche. Lo svela l'ultima indagine sulla Motorizzazione di Palermo che ha portato all’emissione di 5 misure cautelari. Il provvedimento è stato disposto dal gip Filippo Serio, su richiesta della Procura guidata da Maur»»»
Ottica Demenego supera 53 milioni ricavi, 46 negozi nel Nord Italia - Notizie - Ansa.it
Ottica Demenego chiude il 2025 con oltre 53 milioni di euro di ricavi e 46 punti vendita attivi. Il Gruppo, fondato nel 1960 e con headquarter a Calalzo di Cadore (Belluno), consolida il percorso di crescita avviato dal 2020, con l'ingresso di Vam Investments e la nomina di Alessandro Donadelli ad »»»
Colomba pasquale, produzione in aumento per due artigiani su tre - Notizie - Ansa.it
Più produzione, domanda stabile e prezzi consolidati: la colomba artigianale si prepara alla Pasqua 2026 con segnali positivi. Il 66,1% degli artigiani prevede un aumento dei volumi, mentre il 33,9% indica stabilità. Nessuna flessione rilevante. Il dato emerge dal 1° Osservatorio 'Divina Colomba', »»»
Ken Fisher: «Bene le Borse Usa ma fuori dall’America meglio»
Cosa aspettarsi dopo l’ottimo 2025 archiviato dalle azioni italiane ed europee? Il mio consiglio è di essere rialzisti ma non euforici. I guadagni probabilmente rallenteranno, sebbene nel complesso i mercati azionari globali dovrebbero tracciare un andamento rialzista altalenante, superando la loro»»»
Delitto Garlasco, Andrea Sempio: "Il video intimo di Chiara Poggi e Alberto Stasi? Mai visto"
"Il video intimo di Alberto e Chiara nel pc? Non l'ho visto": così Andrea Sempio intervistato dal Tg1. "Non posso dire di non essere preoccupato per un possibile rinvio a giudizio, ma non significa automaticamente che si andrà a processo".»»»
L’oro torna a scendere. Geopolitica, dollaro e tassi Usa, perché si raffreddano le quotazioni
Il metallo torna sotto in 5000 dollari dopo una fase molto volatile MILANO – Tornano a raffreddarsi le quotazioni dell’oro. Al culmine di un rally vertiginoso che ha portato il metallo giallo a sfiorare i 5600 dollari, ora le quotazioni, dall’inizio del mese le quotazioni sono in ripiegamento e ora»»»
Da Eduardo a Pirandello, da Scarpetta a Nino Taranto: la storia dello storico teatro Sannazaro
Inaugurato il 26 dicembre del 1847 il teatro ha vissuto decenni di successi, poi la crisi del dopoguerra e la rinascita del teatro Le commedie di Eduardo Scarpetta, quelle di Nino Taranto e dei fratelli De Filippo ma anche Eleonora Duse e Sarah Bernhardt. Sul palco del teatro Sannazaro, inaugurato »»»
Giovanni Storti e il video ironico per dire ‘no’ al referendum: “Estraiamo a sorte gli attori per il nuovo film...”
Roma, 17 febbraio 2026 – Giovanni Storti, storico membro del trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo, sceglie l’ironia per dire ‘No’ al referendum del 22-23 marzo che chiede di confermare o meno la riforma della giustizia che porta il nome del ministro Carlo Nordio. “Con Aldo e Giacomo stiamo preparan»»»
Perugia, morto in casa da giorni: i suoi tre pitbull lo divorano, il 51enne aveva avuto un malore improvviso
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Un uomo di 51 anni è stato trovato morto nella sua abitazione a Rigali, frazione di Gualdo Tadino (Perugia), in circostanze drammatiche: il corpo sarebbe stato parzialmente divorato dai suo»»»
Incendio nel cuore di Napoli, in fiamme lo storico teatro Sannazaro
Alcune persone intossicate per il fumo. Vigili del fuoco sul posto Incendio nel cuore di Napoli, in via Chaia: le fiamme hanno coinvolto il teatro Sannazaro. I vigili del fuoco sono sul posto e alcune persone sono rimaste intossicate dal fumo. Sul posto è arrivata Lara Sansone, proprietaria e diret»»»
Mazzette in cambio di patenti, cinque misure cautelari a Palermo
Inchiesta della Procura su esaminatori della Motorizzazione PALERMO, 17 FEB - Avrebbero intascato mazzette per truccare gli esami per il rilascio di patenti nautiche. Lo svela l'ultima indagine sulla Motorizzazione di Palermo che ha portato all'emissione di 5 misure cautelari. Il provvedimento è st»»»
ADM e GdF Genova: Bloccati nel 2025 oltre 5,3 mln euro diretti in Nord Africa
Roma, 17 feb. (askanews) – Oltre 5,3 milioni di euro in contanti intercettati nel porto di Genova prima di varcare il confine. È il bilancio dell’attività condotta nel 2025 dal personale dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli di Genova (UADM) e dai militari del Comando Provinciale della Guardia di Fi»»»
Export: nel 2025 torna positivo +3,3%, crescita valore +0,7%: i dati dell'Istat
Nel complesso del 2025, le esportazioni in valore tornano a segno più e registrano una crescita pari a +3,3% che risulta lievemente più marcata al netto dei prodotti energetici (+3,7%). La crescita è spiegata principalmente dall'aumento dei valori medi unitari (+2,6%). Nel complesso del 2024 le esp»»»
Export: nel 2025 torna positivo +3,3%, crescita valore +0,7%: i dati dell'Istat
Nel complesso del 2025, le esportazioni in valore tornano a segno più e registrano una crescita pari a +3,3% che risulta lievemente più marcata al netto dei prodotti energetici (+3,7%). La crescita è spiegata principalmente dall'aumento dei valori medi unitari (+2,6%). Nel complesso del 2024 le esp»»»
Regione in silenzio, il Mase dà la Via alla fabbrica delle bombe Rwm di Domusnovas
La Giunta aveva preso tempo e la decisione sull’ampliamento viene adottata a Roma. Il ministro Urso: «Premessa per il rilancio produttivo e occupazionale del Sulcis Iglesiente» Il silenzio della Regione genera autorizzazioni. Il sito industriale della Rwm Italia, la fabbrica di bombe e droni di Dom»»»
Giovani e anziani in fuga dal Sud, Svimez: boom dei trasferimenti familiari
Roma, 17 feb. (askanews) – Il Mezzogiorno continua a perdere giovani competenze qualificate, con una mobilità sempre più anticipata già al momento dell’iscrizione all’Università, che riduce strutturalmente le possibilità di rientro. Accanto a questa dinamica si afferma un fenomeno in rapida crescit»»»
Istat: nel 2025 export +3,3%, surplus sale a +50.746 milioni
Roma, 17 feb. (askanews) – Nel complesso del 2025, rispetto al 2024, l’export in valore cresce del 3,3%: a contribuire sono principalmente le maggiori vendite di articoli farmaceutici, chimico-medicinali e botanici (+28,5%), metalli di base e prodotti in metallo, esclusi macchine e impianti (+9,8%)»»»
Tumori: 'Special cook' al Gemelli, chef stellati in corsia messaggio di speranza per le pazienti
'Special Cook - chef in corsia' approda al Policlinico Gemelli. Il prossimo 20 febbraio, alle 12, i reparti di Ginecologica oncologica ospiteranno l'iniziativa benefica dell'Associazione Jole Santelli e Officine buone con la chef stellata Caterina Ceraudo che preparerà un menù speciale a base di pr»»»
Stefano Scarpetta, l’italiano esperto di politiche sociali è il nuovo capo economista dell’Ocse: ecco chi è
Un italiano alla guida del dipartimento economico dell’Ocse, l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico che riunisce principalmente i Paesi con economie di mercato avanzate e democrazie consolidate. Stefano Scarpetta è stato infatti nominato nuovo capo economista dell’Ocse, dal pr»»»
Kiev, 'con i massicci raid la Russia ignora gli sforzi di pace'
Lanciati nella notte 29 missili e quasi 400 droni KIEV, 17 FEB - La notte scorsa alla vigilia dei colloqui di Ginevra, la Russia ha bersagliato l'Ucraina con 29 missili e 396 droni, e con questi attacchi Mosca "ignora gli sforzi di pace": lo afferma il ministro degli Esteri Andriy Sybiga..»»»
Socialisti Ue, 'la Commissione chiarisca il suo mandato al Board di Gaza'
'Preoccupa mancanza di trasparenza, iniziativa di Trump in contrasto con Onu' BRUXELLES, 17 FEB - "La Commissione europea chiarisca il mandato politico e la portata della sua partecipazione alla prima riunione del cosiddetto 'Board of Peace' che si terrà giovedì a Washington. L'iniziativa, lanciata»»»
Teheran, 'al via i colloqui indiretti con gli Usa a Ginevra'
I colloqui sono mediati dall'Oman TEHERAN, 17 FEB - L'Iran e gli Stati Uniti hanno avviato i colloqui, mediati dall'Oman, a Ginevra: lo ha dichiarato il portavoce del ministero degli Esteri Esmaeil Baghaei, specificando che i colloqui si terranno in modo indiretto..»»»
E' morto Jesse Jackson, icona dei diritti civili
Aveva 84 anni, lo rende noto la sua famiglia ROMA, 17 FEB - Il reverendo Jesse Jackson, attivista per i diritti civili, ministro battista e due volte candidato alla presidenza, è morto martedì all'età di 84 anni, ha comunicato la sua famiglia. Lo afferma la famiglia, come riporta Nbc News. "Nostro »»»
Mareggiata alle Eolie, nuovi danni a Ginostra
Nelle Eolie, isolate da ieri pomeriggio, la violenta mareggiata in corso sta causando ulteriori danni all’approdo aliscafi della frazione di Ginostra, nell’isola di Stromboli. I marosi hanno scardinato, trascinando in mare, altri pezzi del grigliato, così come accaduto la scorsa settimana: situazio»»»
Palermo, si spezza il fusto di un albero in via Duca della Verdura e finisce sul marciapiede
Un albero è caduto sul marciapiede di via Duca della Verdura, a Palermo, a ridosso del Giardino Inglese, una zona molto frequentata da pedoni e famiglie. A provocare il cedimento sarebbe stato il forte vento che nelle ultime ore sta interessando la città. Il tronco si è abbattuto lungo il percorso »»»
piero grasso: se vince il si’ al referendum, c’e’ il rischio di una magistratura più esposta alle...
Estratto dell’articolo di Lirio Abbate per “la Repubblica” […] Molti elettori si sentono disorientati da un dibattito tecnico e spesso opaco. Se dovesse spiegare in modo chiaro e diretto le ragioni della sua posizione, quali sarebbero i punti essenziali che i cittadini dovrebbero conoscere prima di»»»
Usa, addio al reverendo Jesse Jackson: fu paladino dei diritti civili
È morto il reverendo Jesse Jackson, attivista per i diritti civili, ministro battista e due volte candidato alla presidenza statunitense. Aveva 84 anni. Lo ha annunciato la sua famiglia in una nota pubblicata da Nbc. Il comunicato della famiglia "Nostro padre era un leader al servizio della comunit»»»
Ostuni, gatto ferito a colpi di pistola a piombini: Dyson lotta per la vita
OSTUNI – Il gatto randagio Dyson sta lentamente riprendendosi dopo essere stato vittima di un grave episodio di violenza. Nei giorni scorsi, l’animale è stato ferito da colpi di pistola a piombini che gli hanno perforato la parete addominale, la milza e l’intestino, causando una grave emorragia int»»»
'Alice nel Paese delle…Fantasie!' prende vita al Castello di Nardò
NARDO' (LE) – Il Castello di Nardò ospita un nuovo progetto culturale dal titolo “Alice nel Paese delle…Fantasie!”, pensato per rendere il castello un attrattore culturale a tutto tondo, con eventi adatti a tutte le fasce d’età.I sotterranei del castello, già di per sé un ambiente suggestivo e ricc»»»
“Co-Crea Putignano”, al via i tavoli su Welfare abitativo e Protagonismo giovanile
Incontri aperti alla comunità per favorire lo sviluppo della città attraverso il processo partecipativo. Iniziativa promossa da Kaleidos e Comune di Putignano«Co-Crea è un metodo, non un appuntamento isolato. Un percorso che richiede continuità e responsabilità condivisa, per trasformare i numeri i»»»
Il Mase autorizza piena operatività dello stabilimento Rwm in Sardegna - Notizie - Ansa.it
Il sito industriale di Rwm Italia, la fabbrica di bombe e droni controllata dal gruppo tedesco Rheinmetall, diviene pienamente operativo. Il ministero dell'Ambiente e della Sicurezza energetica ha infatti approvato - in attuazione della sentenza del Tar del 17 ottobre 2025, che ha accolto il ricors»»»
Bollette, cosa c’è e cosa prevede la bozza del nuovo decreto
Bonus per le famiglie con redditi bassi e sconti per le imprese»»»
Cervelli in fuga dal Sud, ora li seguono anche i genitori. Raddoppiano gli over75 trasferiti al Nord
Il report Svimez e Save the Children “Un Paese, due migrazioni”. Dal 2002 al 2024 quasi 350mila laureati under 35 hanno lasciato il Mezzogiorno»»»
Morto Jesse Jackson, il reverendo icona dei diritti civili: aveva 84 anni
È morto Jesse Jackson, icona dei diritti civili negli Stati Uniti. Aveva 84 anni. Diciassette luglio 1960. Nell’America repubblicana e ancora segregazionista di Dwight Eisenhower, mentre John Kennedy, che diventerà qualche mese dopo il presidente della «nuova frontiera», è in piena campagna elettor»»»
Teatro Sannazaro, Manfredi: colpito il cuore della città
Roma, 17 feb. (askanews) – “Questo è il cuore della città, quindi è una ferita che brucia ancora di più”. Lo ha detto il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, parlando a Skytg24, in merito al vasto incendio che ha interessato il teatro Sannazaro. I Vigili del fuoco stanno indagando per capire quali »»»
Teatro Sannizaro, il ministro Giuli in costante contatto con il sindaco
Roma, 17 feb. (askanews) – Il ministro della cultura, Alessandro Giuli, da questa mattina sta seguendo dalla Liguria l’evolversi dell’incendio che all’alba ha colpito il Teatro Sannazaro di Napoli. Il ministro è in costante contatto con il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, con il quale si è subi»»»
Il Kosovo prova a ripartire con un nuovo governo guidato da Albin Kurti
Il premier kosovaro Kurti ottiene la fiducia del Parlamento di Pristina (AFP or licensors) La fiducia ottenuta dall’esecutivo formato dal leader del Vetëvendosje ha posto fine alla lunga fase di paralisi politica. La sfida della normalizzazione dei rapporti con la Serbia, a esattamente 18 anni dall»»»
Bernini e Urbano VIII, l’alleanza che ridisegnò Roma e l’arte
A Palazzo Barberini, a Roma, oltre settanta opere raccontano il rapporto tra Maffeo Barberini e Gian Lorenzo Bernini, nel quattrocentesimo anniversario della consacrazione di San Pietro Paolo Ondarza – Città del Vaticano Vent’anni che hanno segnato la storia di Roma e dell’arte europea. Il Pontific»»»
Sassari, pronta la riqualificazione della terrazza del Mercato Civico
L’intervento punta a dare una seconda vita a un’area ormai in degrado 915 mila euro per dare vita al progetto “Sassari – Città Regia - Le Torri, le Mura e la Porta del Rosello”. Finanziato coi Fondi di Sviluppo e Coesione, l’intervento intende procedere con il restauro di manufatti testimonianza de»»»
Sassari, appalto da oltre 6 milioni per il trasporto scolastico
L’assessora Puggioni: «Primo strumento per contrastare la dispersione» Un appalto da 6 milioni e 135mila euro a Sassari per il trasporto scolastico. Palazzo Ducale muove i primi passi del percorso che, tra qualche settimana, si definirà con la procedura di gara bandita dal settore contratti. A giug»»»
RWM Italia, ok Mase su sito Domusnovas. Urso: “premessa per rilancio”
Roma, 17 feb. (askanews) – Il sito di RWM Italia (Gruppo Rheinmetall) diviene pienamente operativo. Il ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha infatti approvato – in attuazione della sentenza del TAR del 17 ottobre 2025, che ha accolto il ricorso di RWM rilevando la mancata conclusi»»»
Horeca, 100 miliardi di fatturato nel 2025 e 1,5 milioni di occupati: valore economico, ma anche sociale
Oltre 100 miliardi di fatturato, 382mila punti di consumo tra bar, pizzerie e hotel e un milione e mezzo gli occupati, con oltre la metà di presenza femminile. Numeri che indicano per il mercato Horeca un valore non solo economico, ma anche sociale. Se ne è discusso ieri, 16 febbraio 2026, alla Fie»»»
Arte e aste, il doppio Antonello da Messina accende la passione dei collezionisti. E gli Old Masters tornano protagonisti
L’arte italiana, nelle sue diverse declinazioni temporali e stilistiche, si trova al centro delle dinamiche del mercato internazionale. Ha fatto rumore, e non poco, l’intervento del Ministero della cultura italiana per portare nei confini nazionali il capolavoro rinascimentale di Antonello da Messi»»»
Niscemi, strade alternative tra fango e lavori Anas: la viabilità prova a ripartire. Le foto
Sono poco più di due trazzere, ma risultano strade provinciali percorribili la Sp 35 e la Sp 82 al momento quindici chilometri complessivi di fango e terra. Da ieri l’Anas lavora sulle due arterie che permetteranno al paese di Niscemi di poter rifiatare sul fronte della viabilità. Al momento, infat»»»
Fisco, notifiche dell'Agenzia delle Entrate sull'App IO: cosa sapere
Introduzione Promemoria di scadenze, avvisi di rimborso e, ora, anche le lettere di 'compliance'. Sono solo alcune delle funzioni di dialogo che l'Agenzia delle Entrate include sull'App IO. Stando al piano 2026-2028, l'utilizzo dell'applicazione ufficiale per i servizi della Pubblica amministrazion»»»
Obbligo assicurazione per chi gestisce risorse pubbliche, cosa sapere
Novità in arrivo per dirigenti e funzionari pubblici. Dallo scorso gennaio, infatti, è entrata in vigore la legge n. 1/2026, norma che gestisce la disciplina della responsabilità amministrativa davanti alla Corte dei conti e sottolinea l'obbligo proprio per queste figure della stipula di una polizz»»»