Il taglio dell’Irpef? Non basta per aumentare gli stipendi al ceto medio: l’effetto «fiscal drag» in busta paga
Have anything to say about this article?
You can report: fake news, misinformation, error, more information, additional data, etc.
CommentYour comment has been sent successfuly! Thank you.
Il taglio dell’Irpef? Non basta per aumentare gli stipendi al ceto medio: l’effetto «fiscal drag» in busta paga
I benefici che il taglio dell’Irpef garantirà a chi ha un reddito lordo compreso tra 28 mila e 50 mila euro sono poca cosa e non bastano a compensare il drenaggio fiscale subìto nel triennio 2023-2025. Un «fiscal drag» che oscilla da un minimo di circa 1,9 mila euro a un massimo di oltre 3,6 mila e»»»
L'errore della Uil. La questione salariale non si risolve con la detassazione degli aumenti contrattuali
Il sindacato ha scelto di avvicinarsi al governo, arrivando addirittura a rivendicare la norma come una propria vittoria. La cosa preoccupante è che, sebbene nel 2024 e nel 2025 i salari nominali abbiano iniziato a salire più dell’inflazione, non si intravede un vero recupero del potere d’acquisto »»»
Fiscal drag, la Bce smentisce la Cgil
Ascolta ora "Il fiscal drag ha avuto effetti reali tra il 2022 e il 2024, ma è stato compensato da misure correttive come la riduzione dell'Irpef e la decontribuzione per i redditi medio-bassi". Così il viceministro dell'Economia e delle Finanze, Maurizio Leo (in foto), che richiama uno studio appe»»»
First, credito al consumo in Italia fra i più cari in Ue - Notizie - Ansa.it
Restano fra i più alti d'Europa i costi del credito al consumo in Italia dove peraltro rappresenta una larga fetta sul totale dei prestiti. Dall'analisi della Fondazione Fiba di First Cisl, condotta su dati Bce, il tasso Taeg (l'indice comprensivo dei costi a carico del consumatore) "sulle nuove op»»»
Le banche tagliano i prestiti in Italia, mentre negli altri Paesi europei aumentano
I dati Bce, analizzati da First Cisl, segnano un calo del 3,7% a giugno, contro il +1,3% della media Ue. Uso della liquidità, caro tassi ed economia ferma tra le cause. L’Abi: costruzioni, abbigliamento e immobiliare i settori più a rischio rimborso. Ma il costo del credito per le banche non sale e»»»
Banche, studio Uilca: utili più che raddoppiati nel primo trimestre dell'anno
Profitti più che raddoppiati per le banche nella prima parte del 2023. Nel primo trimestre dell’anno il sistema bancario italiano registra, rispetto allo stesso periodo del 2022, una crescita degli utili e dei ricavi dovuti principalmente dall’aumento dei tassi d’interesse operati dalla Banca centr»»»
Bper al 100% su Carige ma non chiude la porta a Mps
I soci di Bper approvano con una ’bulgarissima’ maggioranza del 99,99% la fusione per incorporazione di Banca Carige e della sua controllata Banca Monte di Lucca. L’assemblea, presente il 52,7% del capitale, viene preceduta nella notte da un accordo sindacale sull’armonizzazione dei trattamenti ret»»»
Have anything to say about this article?
You can report: fake news, misinformation, error, more information, additional data, etc.
Comment