Crans Montana, il Pd in Senato: il governo attivi strumenti per assistere le parti civili
La richiesta di Boccia nella riunione dei capigruppo in Senato ROMA. Nel corso della riunione dei capigruppo in Senato, il Pd ha chiesto al governo di «attivare ogni strumento possibile, nel rispetto del diritto internazionale, e di valutare l’assistenza della costituzione di parte civile delle fam»»»
Crans-Montana, oggi i funerali di Emanuele Galeppini. Attesa per interrogatorio titolari Le Constellation
Un silenzio ha accolto oggi il feretro di Emanuele Galeppini, il quasi diciassettenne genovese, residente a Dubai, morto nella strage di Capodanno a Crans-Montana. Il funerale si è svolto nella parrocchia di Sant'Antonio a Boccadasse. Presenti i genitori di Emanuele, Edoardo e Beatrice, il fratelli»»»
Meno contenuti politici nei feed, la stretta di Meta è stata meno efficace contro gli estremisti
Le piattaforme dei social media sono diventate un’infrastruttura essenziale per la comunicazione politica nelle democrazie contemporanee. Nel febbraio 2021, il “peso massimo” dei social Meta ha annunciato che avrebbe ridotto la distribuzione di contenuti politici nei feed di notizie degli utenti, a»»»
Provincia Bat, Parrini: “Dimissioni immediate del presidente Lodispoto necessarie per superare la crisi politica”
BARLETTA - ANDRIA - TRANI – Sulla vicenda giudiziaria che coinvolge l’amministrazione della Provincia di Barletta-Andria-Trani, il senatore Dario Parrini, vicepresidente della Commissione Affari Costituzionali e commissario del Pd per la Bat, ha espresso oggi la propria posizione con una nota uffic»»»
Gianni Tessari affida il vino del 2025 ad una “capsula del tempo”
Milano, 8 gen. (askanews) – L’ultimo gesto simbolico del 2025, compiuto prima del brindisi di Capodanno, è stato per Gianni Tessari l’interramento di una “capsula del tempo” nel giardino della sua azienda di Roncà (Verona). A segnalarne la presenza, una targa metallica con la scritta “Capsula del t»»»
Omicidio nel Veneziano: arrestato il presunto killer, un agente della Polizia locale. Il pm: «È stata un'esecuzione»
Catturato vicino al luogo dove era il corpo VENEZIA, 08 GEN - Un arresto è stato effettuato dai Carabinieri di Venezia nell'ambito delle indagini sull'uccisione del cittadino moldavo Sergiu Tarna, di 25 anni, trovato morto il 31 dicembre scorso, ucciso da un colpo di pistola alla tempia, in un terr»»»
Arezzo, 70 dipendenti licenziati con una videochiamata: il caso dell'azienda Amom fa discutere
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email L'ultimo giorno del 2025, la multinazionale svizzera Oerlikon ha comunicato il licenziamento di 70 dipendenti dell'azienda specializzata in bigiotteria Amom con sede a Badia al Pino (Arezzo) tramite»»»
Ancora gelo in Veneto, stamani le minime fino a -23,1 gradi
Il record alla Piana di Marcesina. Belluno (-11,8) è il capoluogo più freddo VENEZIA, 08 GEN - Nuova mattinata gelida per il Veneto, con tutte le località che fanno segnare temperature minime sotto lo zero, dai monti alla pianura. Il record, ancora una volta, spetta alla Piana di Marcesina, a 1310 »»»
Tecnologie quantistiche, start up e spin off nel polo del NordEst
Tra Veneto e Trentino si è consolidato un polo delle tecnologie quantistiche con un know-how all’avanguardia. Imprese, spin off universitari e start up ne fanno parte, spesso schierando in prima linea docenti e ricercatori universitari divenuti loro stesso imprenditori. Spiega Giuseppe Vallone, ord»»»
L'omicidio a Malcontenta di Mira, arrestato il presunto killer
Un arresto è stato effettuato dai Carabinieri di Venezia nell’ambito delle indagini sull'uccisione del cittadino moldavo Sergiu Tarna, di 25 anni, trovato morto il 31 dicembre scorso, ucciso da un colpo di pistola alla tempia, in un terreno agricolo a Malcontenta di Mira, in provincia di Venezia. S»»»
Omicidio nel Veneziano: arrestato il presunto killer, un agente della Polizia locale
Catturato vicino al luogo dove era il corpo VENEZIA, 08 GEN - Un arresto è stato effettuato dai Carabinieri di Venezia nell'ambito delle indagini sull'uccisione del cittadino moldavo Sergiu Tarna, di 25 anni, trovato morto il 31 dicembre scorso, ucciso da un colpo di pistola alla tempia, in un terr»»»
Barman ucciso nel Veneziano, arrestato il presunto killer. “È un agente della polizia locale”
Sergiu Tarna, di 25 anni, è stata trovato morto il 31 dicembre scorso Un arresto è stato effettuato dai Carabinieri di Venezia nell'ambito delle indagini sull'uccisione del cittadino moldavo Sergiu Tarna, di 25 anni, trovato morto il 31 dicembre scorso, ucciso da un colpo di pistola alla tempia, in»»»
La svolta pro Maduro del Pd: l'ultimo sfregio ai riformisti dem
Ascolta ora A Monza il 5 gennaio scorso i giovani del Pd hanno organizzato una fiaccolata per protestare contro l'intervento militare di Donald Trump che ha liberato il Venezuela dal dittatore Nicolas Maduro. A La Spezia la sinistra si è mobilitata per chiedere la liberazione dell'ex presidente ven»»»
Sergiu Tarna ucciso a 25 anni con un colpo di pistola alla tempia, fermato il presunto killer: «È un vigile di Venezia»
Un arresto è stato effettuato dai carabinieri di Venezia nell'ambito delle indagini sull'uccisione del cittadino moldavo Sergiu Tarna, di 25 anni, trovato morto il 31 dicembre scorso, ucciso da un colpo di pistola alla tempia, in un terreno agricolo a Malcontenta di Mira, in provincia di Venezia. L»»»
Acca Larentia, militanti aggrediti. «Non torni la violenza politica». Polemica per il raduno con i saluti romani
ROMA Prima l'aggressione a quattro attivisti di Gioventù nazionale, intenti ad affiggere manifesti per le celebrazioni di Acca Larentia. Poi i cinque fori di proiettile trovati nella sede della Cgil di Primavalle. Due atti diversi, eppure per certi versi simili, emblema di una violenza politica che»»»
Omicidio nel Veneziano, arrestato il presunto killer
Sarebbe un agente della Polizia locale, catturato vicino al luogo dove era il corpo VENEZIA, 08 GEN - Un arresto è stato effettuato dai Carabinieri di Venezia nell'ambito delle indagini sull'uccisione del cittadino moldavo Sergiu Tarna, di 25 anni, trovato morto il 31 dicembre scorso, ucciso da un »»»
Antisemitismo, il balletto dei ddl. “Un testo per il Giorno della Memoria”
Roma, 8 gennaio 2026 – Quant’è delicato il tema dell’antisemitismo. Specie in vista del Giorno della Memoria, 27 gennaio prossimo, anniversario della liberazione del campo di Auschwitz da parte delle truppe sovietiche. Per quella data maggioranza e opposizioni della commissione Affari costituzional»»»
Antisemitismo, via all’iter della legge. Il Pd ancora a rischio spaccature sulla proposta Delrio
Dem, 5 stelle e Verdi-Sinistra temono che si finisca per approvare norme che di fatto criminalizzano chi protesta contro Israele»»»
Braga contro Dipiazza: “Si scusi, è inadeguato al suo ruolo istituzionale”
La capogruppo Pd torna all’attacco del sindaco di Trieste, che ha paragonato Elly Schlein a una befana. “Il dileggio sessista e la denigrazione dell’avversario fanno parte della cultura politica della destra” Chiara Braga, capogruppo del Pd alla Camera, le scuse del sindaco di Trieste, Roberto Dipi»»»
appunti per landini e schlein by de rita – il 93enne fondatore del censis rifila una serie ...
Estratto dell’articolo di Flavi Aamabile per “la Stampa” Giuseppe De Rita, 93 anni, sociologo, uno dei fondatori del Censis, […] quest'anno il presidente Mattarella […] ha raccontato la storia d'Italia partendo dalle donne e andando avanti per fotogrammi, ognuno in grado di mettere a fuoco un'epoca»»»
Puglia, a un mese e mezzo dalle elezioni la giunta regionale ancora non c’è: ecco perché
Dopo 45 giorni dal voto con cui i pugliesi lo hanno scelto, Antonio Decaro è stato finalmente proclamato presidente della Regione. «Sarò il presidente di tutti, anche di chi non mi ha votato, ma non sarò il presidente per tutti, perché credo che questa regione meriti il coraggio di saper dire anche»»»
Cgil Primavalle, Schlein: intimidazione di gravità inaudita
Roma, 7 gen. (askanews) – Quanto accaduto a Primavalle è inaccettabile. Esplodere colpi di arma da fuoco contro la sede di un sindacato è un gesto di gravità inaudita: voglio esprimere solidarietà al segretario nazionale CGIL Maurizio Landini e al segretario romano Natale Di Cola. Ma di fronte a ge»»»
Proclamazione Decaro: De Santis (Pd), “nuovo inizio” per la Puglia
BARI – Il Segretario del Partito Democratico Puglia, Domenico De Santis, ha commentato la proclamazione di Antonio Decaro a presidente della Regione Puglia definendola “un nuovo inizio” per la regione. Secondo De Santis, il passaggio di consegne fra Michele Emiliano e il neo presidente Decaro rappr»»»
benvenuti negli anni settanta: è tornata la violenza politica – quattro militanti di ...
CGIL, NELLA SEDE DI PRIMAVALLE A ROMA 5 FORI DI PROIETTILE ++ (ANSA) - ROMA, 07 GEN - "Questa mattina, alla riapertura della nostra sede nel quartiere di Primavalle a Roma, sono stati rinvenuti cinque fori di proiettile. Uno per ciascuna delle vetrate e delle serrande della nostra sede." Così la Cg»»»
Coldiretti: su Pac grazie a governo un risultato impensabile
Roma, 7 gen. (askanews) – L’annuncio sui 10 miliardi in più per gli agricoltori italiani sulle risorse destinate alla Pac 2028-2034, che arriva “grazie al ruolo determinante svolto dal Governo italiano e dal ministro Lollobrigida”, risponde alle richieste avanzate da mesi dalla Coldiretti anche att»»»
Antisemitismo, incardinato in Senato il ddl Delrio, Pd annuncia testo
Roma, 7 gen. (askanews) – Il ddl Delrio sull’antisemitismo è stato incardinato oggi in commissione Affari costituzionali al Senato, ma sul tema verranno presentate proposte anche da Pd e Noi moderati e forse anche da M5s. Testi che si aggiungono a quelli già presentati da tempo da Massimiliano Rome»»»
Pacifisti sotto accusa: protestare contro il blitz di Trump in Venezuela non si può
ATF Anno nuovo, accusa rinverdita. Cambia solo la sigla. Da pro-Pal a pro-Mad. Pd, Cgil, pacifisti sotto accusa. La loro colpa? Aver manifestato contro il bullo di Washington, l’uomo che decide che la sovranità nazionale non esiste più, e che il mondo è un Far West globale dove vince chi spara megl»»»
Il capotreno Alessandro Ambrosio ucciso per «motivi abietti» da Marin Jelenic: ecco le aggravanti secondo il pm. I due non si conoscevano
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email In vista dell'udienza di convalida del fermo, che sarà fissata a Brescia, la Procura di Bologna, con il pm Michele Martorelli, contesta al momento l'omicidio con due aggravanti a Marin Jelenic, 36en»»»
Il killer del capotreno e il precedente in un supermarket di Udine. Il titolare: "Sarei potuto morire io"
Ascolta ora Marin Jelenic, il croato di 36 anni che ha accoltellato a morte il capotreno Alessandro Ambrosio a Bologna lo scorso lunedì 5 gennaio, aveva già dato prova della sua aggressività: a rivelare al Messaggero Veneto la sua esperienza con l'assassino, riconosciuto dopo la diffusione delle fo»»»
i volenterosi hanno un problema: senza trump le garanzie di sicurezza per kiev sono carta stracc
Estratto dell’articolo di Gianluca Di Feo per “la Repubblica” Si ricomincia da tre: osservatori, istruttori e soldati. L'architettura di sicurezza approvata dal vertice dei Volenterosi è complessa ma c'è finalmente un disegno chiaro: coinvolge gli americani sul terreno, ritenuti l'unica garanzia re»»»
Regione, si riparte con la Finanziaria: corsa contro il tempo per evitare il secondo mese di esercizio provvisorio
Il testo della Manovra in aula nei prossimi giorni: l’opposizione annuncia una valanga di emendamenti Dalla legge sui commissari sanitari bocciata dalla Corte Costituzionale alla frenetica ricerca di un'intesa solida, e anche a norma, sulle nomine dei nuovi direttori generali. Per la maggioranza ch»»»
Ue, Boccia: "Balbettii preoccupanti su Groenlandia, così si legittimano le sfere di influenza"
ATF Le dichiarazioni di Donald Trump sulla Groenlandia non sono folclore politico, ma l’espressione di una visione fondata sul ritorno delle sfere di influenza, in cui le grandi potenze pretendono di decidere il destino di territori strategici”. Lo afferma Francesco Boccia in un intervento sul Mess»»»
Capotreno ucciso, 'a ottobre Jelenic devastò un supermercato a Udine'
Il titolare del negozio: 'A morire avrei potuto essere io' TRIESTE, 07 GEN - Marin Jelenic, il cittadino croato 36enne arrestato ieri sera dalla polizia a Desenzano con l'accusa di aver assassinato il capotreno Alessandro Ambrosio, il 18 ottobre scorso aveva messo sottosopra un supermercato nel cen»»»
Il Papa: il Vaticano II un invito ad essere coraggiosi testimoni di giustizia e di pace
Il Papa all'udienza generale nell'Aula Paolo VI (@Vatican Media) Nella prima udienza generale dell’anno, il Pontefice comincia il nuovo ciclo di catechesi “Il Concilio Vaticano II attraverso i suoi documenti” perché gli insegnamenti che ne sono derivati possano essere messi in pratica. “Ci ha aiuta»»»
Vetro del parabrezza dell'auto ghiacciato, ecco i consigli fai da te per risolverlo (e cosa non fare)
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Gelo sull'Italia. Masse di aria molto fredda in discesa dall'Artico verso il Mediterraneo stanno alimentando un'area depressionaria proprio intorno all'Italia, da cui si sviluppa una perturbazione c»»»
Veneto nella morsa del gelo, -22 gradi sulla Piana di Marcesina
Temperature sotto lo zero in sei capoluoghi su sette, Belluno a -10 VENEZIA, 07 GEN - Per il Veneto, quella appena trascorsa è stata una notte di gelo, con la colonnina sotto lo zero in ampie zone del territorio regionale. La colonnina è scesa ai minimi come di consueto nella Piana di Marcesina (Vi»»»
Omicidio del capotreno, finisce la fuga del killer: «So di essere ricercato, ma non so perché»
Dopo l’omicidio era salito su un treno in direzione Milano e a causa dei suoi comportamenti molesti era stato fermato e fatto scendere a Fiorenzuola, nel Piacentino, poco prima delle 20. I carabinieri lo avevano identificato e poi rilasciato: in quel momento non erano state ancora diramate le note »»»
Lotteria Italia 2026, tutti i biglietti vincenti e tutti i premi. L'elenco e i numeri
L'elenco di tutti i 306 biglietti vincenti della Lotteria Italia 2025 - 2026 con tutti i premi. La lista dei tagliandi sarà pubblicata a breve nel Bollettino Ufficiale sul sito dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli www.adm.gov.it. Dal giorno successivo alla pubblicazione decorrerà il termine di »»»
Lotteria Italia 2026, tutti i biglietti vincenti e tutti i premi. L'elenco e i numeri
L'elenco di tutti i 306 biglietti vincenti della Lotteria Italia 2025 - 2026 con tutti i premi. La lista dei tagliandi sarà pubblicata a breve nel Bollettino Ufficiale sul sito dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli www.adm.gov.it. Dal giorno successivo alla pubblicazione decorrerà il termine di »»»
Antisemitismo, fronda Pd
Occhi puntati sulla commissione Affari costituzionali del Senato, dove oggi viene incardinato il ddl sull’antisemitismo presentato da Graziano Delrio, insieme ad altre e altri parlamentari di Pd e Azione, che ha già suscitato un lungo strascico di polemiche interne al gruppo dem e all’opposizione i»»»
Lorenzo Guerini: “Trump attore dell’instabilità globale. Sì a una iniziativa Nato per l’Artico”
L’ex ministro: «Continuiamo a sostenere l’Ucraina. Nel centrosinistra serve un confronto sulla politica estera» Nel giorno della riunione dei Volenterosi a Parigi, l’ex ministro della Difesa e oggi presidente del Copasir, Lorenzo Guerini, raccomanda all’Europa «di rimanere al fianco dell’Ucraina» i»»»
Lotteria Italia, i biglietti vincenti: Roma vince il biglietto da 5 milioni di euro. Premi a Ciampino, Nuoro, Albano Laziale e Reggio Emilia
Aggiornamenti in evidenza Lotteria Italia: primo premio da 5 milioni venduto a Roma Lotteria Italia: primo premio da 5 milioni venduto a Roma Lotteria Italia 2025, vinto ad Auronzo di Cadore (BL) il premio speciale da 300mila euro Affari Tuoi, orario e dove vedere l'estrazione in diretta 2026-01-07»»»
Lotteria Italia: la fortuna bacia la Capitale. Primo premio da 5 milioni a Roma
L'estrazione dell'Epifania, abbinata alla trasmissione "Affari Tuoi" ha premiato il Lazio. Premio speciale in Veneto Roma baciata dalla fortuna. Il primo premio della Lotteria Italia va nella Capitale. Ecco l'elenco dei superpremi dell'estrazione dell'Epifania: Primo premio, 5.000.000 di euro: bigl»»»
Il delitto del capotreno, finisce la fuga del killer
Dopo l’omicidio era salito su un treno in direzione Milano e a causa dei suoi comportamenti molesti era stato fermato e fatto scendere a Fiorenzuola, nel Piacentino, poco prima delle 20. I carabinieri lo avevano identificato e poi rilasciato: in quel momento non erano state ancora diramate le note »»»
Mariacristina Gribaudi: “Le fabbriche di ieri sono i musei di oggi”
Nella sua Venezia, tra le calli e la laguna, Mariacristina Gribaudi incarna una delle figure più emblematiche dell’imprenditoria culturale italiana. Amministratrice unica di Keyline S.p.A. dal 2002 — azienda veneta del gruppo Bianchi con radici storiche nel 1770 — e presidente della Fondazione Muse»»»
Lotteria Italia, Roma vince il biglietto da 5 milioni di euro. Un milione ad Albano Laziale, 2,5 a Ciampino. Premi nelle province di Nuoro e Reggio Emilia
Aggiornamenti in evidenza Lotteria Italia: primo premio da 5 milioni venduto a Roma Lotteria Italia: primo premio da 5 milioni venduto a Roma Lotteria Italia 2025, vinto ad Auronzo di Cadore (BL) il premio speciale da 300mila euro Affari Tuoi, orario e dove vedere l'estrazione in diretta 2026-01-07»»»
Lotteria Italia 2026 in diretta, l'estrazione dei biglietti vincenti ad Affari Tuoi: premi e come si gioca
Aggiornamenti in evidenza Affari Tuoi, orario e dove vedere l'estrazione in diretta 2026-01-06 20:46:59 Lotteria Italia, tra poco l'estrazione dei numeri Iniziata su Rai1 "Affari Tuoi", la trasmissione condotta da Stefano De Martino che seguirà in diretta l'estrazione dei numeri della Lotteria Ital»»»
Elly Schlein ‘travestita’ da Befana: il post sessista del sindaco di Trieste. Il Pd: “Body shaming come arma politica”
Trieste, 6 gennaio 2026 – Scivoloni di stampo sessista ne aveva già fatti il sindaco di Trieste, come quando un consiglio comunale si è alzato in piedi e ha urlato contro una consigliera dell’opposizione: “Non mi sono mai fatto comandare da una donna, tanto meno da te”. Ma ora Roberto Dipiazza torn»»»
cortocircuito in rai: tommaso cerno, pagato dal servizio pubblico con un contratto da esterno ...
REPORT: BEVILACQUA (M5S), 'CERNO MI ATTACCA MA E' RAI CHE DEVE RISPONDERE SU SUA CONDOTTA' (Adnkronos) – 6 GEN - "Tommaso Cerno fa scrivere sul suo giornale, letto da pochi intimi, un pezzo che tenta goffamente di svilirmi, come se fossi capitata per caso in Commissione di Vigilanza Rai per chieder»»»
Il sindaco di Trieste posta la foto di Schlein travestita da Befana: è polemica
Il fotomontaggio diventa virale e scatena una pioggia di reazioni. Il Pd del Friuli Venezia Giulia: «Incarna la cultura della destra» È diventato virale un fotomontaggio che il sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza, ha postato sui propri profili social: la segretaria del Pd Elly Schlein appare trave»»»