Una “canzone” con insulti e offese scuote Carbonia, il sindaco: «Denunciamo»
Brano anonimo con una lunga sequenza di ingiurie, offese a sfondo sessuale e allusioni. Morittu: «Sì alla critica, ma la denigrazione impoverisce la città» Una lunga sequenza di ingiurie, offese a sfondo sessuale e allusioni pesanti contro il sindaco di Carbonia Pietro Morittu, alcuni assessori e c»»»
Ex Ilva, il Governo conferma piano di chiusura. I sindacati: "Sciopero immediato"
"Abbiamo chiesto alla presidenza del Consiglio di sospendere, di ritirare il piano e di far intervenire direttamente la presidente del Consiglio, Meloni. Ci hanno risposto di no e noi abbiamo deciso di dichiarare sciopero a partire dalla giornata di domani". Così i sindacati all'uscita di Palazzo C»»»
Libri, Taobuk a Santiago del Cile
Dopo Berlino, Tunisi, Rabat, Algeri e Lima, Taobuk porta la sua visione oltre oceano. Il festival fondato e diretto da Antonella Ferrara rappresenta l’Italia alla Fiera Internazionale del Libro di Santiago del Cile (FILSA), tra i più importanti appuntamenti letterari del Sud America, con due eventi»»»
Ex Ilva, i sindacati proclamano sciopero immediato: "È mancato il senso di responsabilità"
"Abbiamo chiesto alla presidenza del Consiglio di sospendere, di ritirare il piano e di far intervenire direttamente la presidente del Consiglio, Meloni. Ci hanno risposto di no e noi abbiamo deciso di dichiarare sciopero a partire dalla giornata di domani". Così i sindacati all'uscita di Palazzo C»»»
Dalla simulazione spaziale all’Ai predittiva: il quarto episodio del podcast «Prima del futuro»
20 luglio 1969: «The Eagle has landed». Quel gesto non nasce dal caso, ma da migliaia di fallimenti provati a terra. Nei simulatori della Nasa, Armstrong e Aldrin «muoiono» centinaia di volte per imparare ogni possibile via di salvezza. Il programma Apollo trasforma l’imprevisto in routine. Il prim»»»
Camera Usa approva legge per divulgare file Epstein
La palla ora passa al Senato (vedi servizio delle ore 20.29) WASHINGTON, 18 NOV - La Camera Usa ha approvato il disegno di legge per obbligare il ministero della giustizia a divulgare tutti i file del caso Epstein, dopo che sono stati raggiunti i due terzi dei voti necessari. Ora la palla passa al »»»
Camera Usa approva la legge per divulgare i file di Epstein: raggiunti i due terzi dei voti. Ora tocca al Senato
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email La Camera Usa ha approvato il disegno di legge per obbligare il ministero della giustizia a divulgare tutti i file del caso Epstein, dopo che sono stati raggiunti i due terzi dei voti necessar»»»
Caso Epstein, la Camera Usa dà il via libera alla pubblicazione dei file
La Camera degli Stati Uniti ha approvato la legge che dà il via libera ai files del caso Epstein. Il provvedimento è stato varato quasi all'unanimità. Anche Donald Trump aveva detto sì alla desecretazione dei documenti sul caso del finanziere condannato per abusi sessuali e morto suicida in carcere»»»
La Camera Usa approva la legge per divulgare i file di Epstein
WASHINGTON. La Camera Usa ha approvato il disegno di legge per obbligare il ministero della giustizia a divulgare tutti i file del caso Epstein, dopo che sono stati raggiunti i due terzi dei voti necessari. Ora la palla passa al Senato. La Camera, controllata dai Repubblicani, ha votato per imporre»»»
P.Chigi, non ci sarà ulteriore cig all'Ilva ma formazione - Notizie - Ansa.it
Nel corso dell'incontro a palazzo Chigi fra governo e organizzazioni sindacali sull'ex Ilva, "l'esecutivo ha chiarito che non ci sarà un'estensione ulteriore della cassa integrazione, accogliendo così la principale richiesta avanzata dagli stessi sindacati nel corso del precedente tavolo. In altern»»»
Landini, pieno sostegno allo sciopero per l'ex Ilva - Notizie - Ansa.it
"Pieno sostegno della Cgil allo sciopero proclamato da Fiom, Fim e Uilm, per contrastare la chiusura della ex Ilva", così il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini. "Il governo - aggiunge il leader della Cgil - deve ritirare il piano proposto e la presidente del Consiglio - deve interveni»»»
Meloni in Veneto per Stefani attacca Prodi, sinistra e Cgil: “Basta inciuci, dureremo fino al 2027”
“Il Veneto non diventerà una banlieue Questa Regione è un modello per l’Italia”. Poi gli attacchi all’ex presidente del Consiglio Romano Prodi, alla sinistra e lancia un messaggio agli avversari: “Basta inciuci e giochi di palazzo, dureremo tutta la legislatura” .Così la presidente del Consiglio e »»»
Provincia di Oristano, i consiglieri del Campo Largo chiedono la modifica della Stazione Unica Appaltante
I consiglieri provinciali del Campo Largo, Renzo Ponti, Laura Celletti, Angelo Masala e Federica Piras, hanno presentato una proposta di modifica al regolamento della Stazione Unica Appaltante della Provincia di Oristano, con l'obiettivo di rendere gratuite le procedure di gara per i Comuni e per g»»»
Ex Ilva, è rottura fra governo e sindacati: “Sciopero immediato di 24 ore”
Nell’incontro a Palazzo Chigi, Fiom Cgil, Fim Cisl e Uilm chiedono il ritiro del piano e la presenza al tavolo della presidente Meloni. L’esecutivo rimodula i numeri della cig, ma non basta. Proseguono le trattative per la vendita. E spunta un quarto player extraeuropeo»»»
Landini: «Pieno sostegno allo sciopero per l'ex Ilva»Landini: «Pieno sostegno allo sciopero per l'ex Ilva»
«Pieno sostegno della Cgil allo sciopero proclamato da Fiom, Fim e Uilm, per contrastare la chiusura della ex Ilva», così il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini. «Il governo - aggiunge il leader della Cgil - deve ritirare il piano proposto e la presidente del Consiglio - deve interveni»»»
Dieci minuti al posto della palestra, l'esercizio per gli anziani e i benefici
Salire le scale è un esercizio utile per tutti. Per le persone anziane, diventa eccellente e si rivela efficace come un lavoro svolto in palestra. Fare un gradino dopo l'altro, come da tempo è stato accertato, ha effetti benefici su chiunque a livello cardiovascolare. Ma cosa produce questa attivit»»»
Elezioni regionali Veneto, Meloni: "L'Italia ha ritrovato il suo valore"
"L'Italia è tornata una nazione seria, affidabile, leale". Così la premier Giorgia Meloni, intervenendo a Padova durante il comizio del centrodestra per sostenere la candidatura di Alberto Stefani alle regionali in Veneto. "E' tornata una nazione che guarda gli altri consapevole di quello che rappr»»»
Meta vince una causa storica: legittime le acquisizioni di Instagram e WhatsApp
Meta vince una delle cause antitrust più importanti degli ultimi anni. Un giudice federale negli Stati Uniti ha infatti stabilito che le acquisizioni di Instagram (avvenuta nel 2012) e WhatsApp (nel 2014) non violano la legge antitrust americana, respingendo una delle azioni simbolo avviate dalla F»»»
Ponte sullo Stretto, il sottosegretario Morelli: «Nuovo stop dimostrerebbe che qualcuno si sta mettendo contro»
«Nuovo stop per il Ponte sullo Stretto? Di fronte a un’opera così importante è chiaro che le amministrazioni possano avere dei dubbi. L’auspicio è che, a seguito delle motivazioni della Corte dei Conti, si possano trovare tutte le opzioni per superare le criticità. Ma è evidente che, se i lavori no»»»
Regionali Veneto, Meloni a sostegno di Stefani: “Noi una comunità”
La campagna elettorale del centrodestra in Veneto si chiude al Gran Teatro Geox di Padova, dove la premier Giorgia Meloni, Antonio Tajani e Matteo Salvini sono saliti sul palco insieme con il candidato presidente Alberto Stefani, in vista delle elezioni di domenica 23 e lunedì 24 novembre. "Quella »»»
Il petrolio chiude in rialzo a New York a 60,86 dollari - Notizie - Ansa.it
Il petrolio chiude in rialzo a New York dove le quotazioni guadagnano l'1,59% a 60,86 dollari al barile. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
Al Teatro Puccini di Firenze 62 poltrone dedicate alle vittime della mafia
Si è conclusa oggi martedì 18 novembre al Teatro Puccini di Firenze una mattinata di intensa partecipazione civile e collettiva dedicata alla memoria delle vittime delle mafie. Un luogo in cui la memoria viene vissuta e condivisa, il Puccini conferma ancora una volta la sua vocazione di spazio in c»»»
Regionali Veneto, cori per arrivo premier Meloni sul palco per chiusura campagna - Video
L'arrivo sul palco della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha infervorato il pubblico del Teatro Geox di Padova durante la chiusura della campagna elettorale del centrodestra per le elezioni regionali venete. Urla e cori hanno accolto una premier entusiasta. Numerose le bandiere sventolate »»»
Al comizio di Padova Meloni dichiara: "L'Italia ha ritrovato il suo valore"
"L'Italia è tornata una nazione seria, affidabile, leale". Così la premier Giorgia Meloni, intervenendo a Padova durante il comizio del centrodestra per sostenere la candidatura di Alberto Stefani alle regionali in Veneto. "E' tornata una nazione che guarda gli altri consapevole di quello che rappr»»»
Crédit Agricole apre alla fusione con Banco Bpm: «Guarderemmo il dossier con molta attenzione»
La banca francese si dice pronta a valutare una fusione con Banco Bpm, di cui è primo azionista: «Operazione con senso industriale e molte sinergie» Crédit Agricole spalanca la porta alla fusione con Banco Bpm, di cui è azionista con una quota di circa il 20%, proprio nel giorno della presentazione»»»
L'Ucraina abbandona i jet sovietivi: arrivano F-16, Gripen e Rafale. L'aviazione sul modello della Nato
L'Ucraina somiglia sempre di più ai Paesi occidentali e sempre meno agli ex sovietici, anche dal punto di vista militare. Con l'avvio dell'invasione russa, Kiev ha iniziato a rinnovare la sua aviazione ispirandosi sempre più ai suoi alleati Nato e abbandonando definitivamente la vecchia produzione »»»
Todis lancia programma nelle scuole per l’educazione ambientale
I nostri soldi - Newsletter Risparmio e investimenti, ogni venerdì Iscriviti e ricevi le notizie via email Todis, insegna di supermercati a marca privata di proprietà di Iges, società controllata dalla cooperativa PAC2000A Conad, entra nelle scuole per insegnare l’educazione ambientale. Dopo aver i»»»
Luana D'Orazio, assolto il tecnico manutentore. La giovane era morta a 22 anni sul posto di lavoro
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Mario Cusimano, il manutentore finito a processo per la morte di Luana D’Orazio, è stato assolto dal Tribunale di Prato con la formula «per non aver commesso il fatto». La decisione è arriv»»»
Trump riceve Bin Salman alla Casa Bianca e dice che non sapeva nulla dell’omicidio di Khashoggi
Tra Usa e Arabia Saudita accordo totale su ogni tema, difesa compresa»»»
Oristano, alla Cantina del Rimedio appuntamento dedicato al settore vitivinicolo
Organizzato da Coldiretti in collaborazione con il Consorzio di tutela e valorizzazione della vernaccia Doc Sabato 22 novembre, alla Cantina del Rimedio di Donigala, si svolgerà il secondo appuntamento del ciclo di incontri dedicato al settore vitivinicolo e organizzato da Coldiretti Oristano in co»»»
Cantiere di una villa sul mare con piscina sequestrato in Gallura
Blitz dell Forestale sul litorale di Aglientu Gli agenti del Corpo forestale della Stazione di Luogosanto hanno posto sotto sequestro, su disposizione del procuratore della Repubblica di Tempio Pausania Gregorio Capasso, un cantiere edilizio abusivo sul mare in località Portobello di Gallura, nel C»»»
Finanziaria, 41 milioni per i forestali e assunzioni nei consorzi di bonifica. I sindacati: «Confermati gli impegni presi»
Procede il confronto tra Flai Cgil, Fai Cisl, Uila Uil Sicilia e l’assessore regionale all’Agricoltura Luca Sammartino. Oggi, nel corso di un incontro, «sono stati confermati impegni precisi - riferiscono i segretari regionali dei tre sindacati Tonino Russo, Adolfo Scotti ed Enzo Savarino - per i f»»»
Separazione carriere, Meloni: non vi fate fregare, governo dura
Padova, 18 nov. (askanews) – “Non vi fate fregare, andate a votare guardando il contenuto della riforma. Vi diranno che se vince il no ci saranno conseguenze sul governo. Il governo rimane in carica fino alla fine della legislatura”. Lo ha detto la premier, Giorgia Meloni, durante il comizio di chi»»»
Premierato, Meloni: con riforma potere a cittadini per Paese moderno
Padova, 18 nov. (askanews) – Il premierato è “una riforma con la quale vogliamo dire basta agli inciuci, ai giochi di palazzo, ai governi che passano sopra la testa dei cittadini, per rimettere il potere in mano agli italiani e avere stabilità”. Lo ha detto la premier, Giorgia Meloni, durante il co»»»
Silvia Obino travolta e uccisa in bici sulla 292: aperta un’inchiesta, polemiche sulla strada
Investita nel tratto fra Nurachi e Riola, un rettilineo stretto e buio: lei era vestita di scuro e non indossava il giubbino rifrangente Un rettilineo stretto, buio e con segnaletica insufficiente. La Statale 292 è una delle più insidiose come conferma l’incidente costato la vita a Silvia Obino, 36»»»
Bosa, dal Consiglio comunale ok al polo unico scolastico per la Planargia
La delibera della Giunta approovata anche dall’assemblea La delibera di Giunta sulla proposta di istituire un polo unico scolastico per la Planargia non si tocca. Lo ha ribadito questo pomeriggio in Consiglio comunale il sindaco di Bosa, Alfonso Marras, che ha incassato il sostegno del gruppo di ma»»»
Giusy Ferreri e altre due artiste sul palco del Capodanno di Cagliari
Sole donne per il concerto che saluterà l’arrivo del 2026 nel capoluogo: questa l’offerta dell’unica società rimasta in lizza per la vittoria del bando del Comune Giusy Ferreri è una certezza. Ma sul palco del Capodanno 2026 a Cagliari saliranno altre due artiste che, nell’intento degli organizzato»»»
'Vivere da adolescenti', Demopolis traccia il ritratto di una nuova generazione di giovani pragmatica e sorprendente
Se un terzo degli adolescenti "guarda con pessimismo al proprio futuro nell’intero Paese, il dato sale di 10 punti (43%) fra le ragazze ed i ragazzi che vivono in aree più 'difficili', periferie e zone in deficit di servizi". Differenze che emergono anche rispetto agli ambiti delle opportunità di r»»»
Meta vince causa chiave contro antitrust Usa su Whatsapp e Instagram
Roma, 18 nov. (askanews) – Vittoria giudiziaria negli Usa per Meta, su una cruciale causa contro una procedura dell’Antitrust che avrebbe potuto costringere il gruppo che controlla Facebook allo scorporo di WhatsApp e Instagram. Secondo la sentenza del giudice James Boasberg, la US Federal Trade Co»»»
Governo, Meloni: non permettiamo di mettere piedi in testa a Italia
Padova, 18 nov. (askanews) – “L’Italia è tornata seria ed affidabile non solo perché noi difendiamo su tutto l’interesse nazionale italiano ma anche perché siamo consapevoli della grande nazione che rappresentiamo e non consentiamo a nessuno di metterle i piedi in testa”. Lo ha detto la premier, Gi»»»
Meloni: avversari vogliono cose vadano male, preferiscono governare su macerie
Roma, 18 nov. (askanews) – “Siamo in una nazione in cui avversari sperano che le cose vadano male, alla fine preferiscono avere l’opportunità di governare sulle macerie piuttosto che stare all’opposizione in una nazione che cresce”. Lo ha detto la premier Giorgia Meloni parlando a Padova al comizio»»»
la soluzione per ogni crisi? tagliare i dipendenti – volkswagen ha accettato 25mila licenziamenti...
(Adnkronos/Dpa) - Volkswagen sta portando avanti il suo piano di tagli ai posti di lavoro in Germania e ha già accettato oltre 25.000 licenziamenti volontari, ha annunciato oggi l'azienda. La più grande casa automobilistica europea ha affermato che questo rappresenta oltre il 70% dei 35.000 tagli d»»»
Oristano, dopo i corsi della Lilt più di un partecipante su due ha smesso di fumare
IIl 53%, per la precisione 71 persone Il 53% dei partecipanti, in tutto 71, ha smesso di fumare. Ma non solo. Chi ha deciso di partecipare ai corsi promossi dalla Lilt per smettere di fumare è venuto a conoscenza dell’iniziativa soprattutto tramite i social media: il 41%. Il 34% invece tramite il p»»»
Bin Salman: accordi Abramo con 2 Stati. Trump lo difende su Khashoggi
Il presidente degli Usa Donald Trump ha accolto oggi il principe ereditario saudita Mohammed bin Salman alla Casa Bianca con una cerimonia riservata ai capi di Stato, ricevendolo sul portico sud, l’ingresso tradizionalmente usato per le visite formali. L’arrivo è stato scandito da picchetti militar»»»
Unipol apre sede a Bruxelles, Cimbri: "Leggi sempre più fatte in Ue"
Il gruppo Unipol ha aperto una nuova sede di rappresentanza a Bruxelles, in avenue Marnix, a poche centinaia di metri dal Parlamento Europeo. Si tratta di una necessità "pratica", ha osservato il presidente del gruppo Carlo Cimbri, incontrando la stampa nella capitale belga, dato che sempre più "la»»»
TotalEnergies accusata di complicità in crimini di guerra in Mozambico
Una Ong tedesca per i diritti umani ha presentato una denuncia in Francia contro il colosso energetico TotalEnergies per presunta “complicità in crimini di guerra, tortura e sparizione forzata” legata al suo sostegno finanziario e logistico alla Joint Task Force in Mozambico. Lo ha reso noto il Cen»»»
all’armi, all’armi – l'unione europea punta alla creazione di una sorta di schengen militare
(ANSA) - BRUXELLES, 18 NOV - L'Unione Europea punta alla creazione di una sorta di "Schengen Militare" in modo che mezzi e soldati possano muoversi velocemente all'interno dei propri confini superando l'estenuante burocrazie attuale. La proposta - l'ANSA ha visionato una bozza - prenderà forma doma»»»
Barrick Gold nel mirino del fondo attivista Elliott
Barrick Gold è entrata nel mirino di Elliott Investment Management, che ne avrebbe rilevato una quota «rilevante», del valore di almeno 700 milioni di dollari, diventando uno dei primi dieci azionisti della società aurifera canadese, una delle maggiori al mondo. Per il momento si tratta soltanto di»»»
Tensione Quirinale-Fdi sul Governo, accuse di complotto e poi rassicurazioni
Roma, 18 nov. (askanews) – La tensione, per non chiamarla scontro tra il Quirinale e il partito di Giorgia Meloni, tocca il livello massimo dall’inizio della legislatura. L’aver dato credito, da parte di Fdi, alla tesi complottista proposta da Maurizio Belpietro su La Verità ha generato “stupore” a»»»
Agguato a Brindisi: giovane ferito alle gambe in pieno giorno
BRINDISI – Momenti di paura nel pomeriggio di oggi a Brindisi, dove un giovane è stato ferito alle gambe da diversi colpi di pistola intorno alle 18 nel rione Sant’Angelo, presumibilmente in via Giuseppe Cesare Abba. Secondo le prime ricostruzioni, basate anche sulle tracce di sangue rinvenute sul »»»