Spreco alimentare: Ceccarelli (Coop Lombardia), 'impegnati lungo tutta la filiera attraverso formazione dipendenti"
"Coop è impegnata contro lo spreco alimentare lungo tutta la filiera attraverso la formazione dei propri dipendenti, ma anche pensando a iniziative come 'Mangiami Subito', che consiste nella vendita di prodotti ancora vendibili, ma che sarebbe utile vendere prima della scadenza, nonché cercando di »»»
Inps, a Roma la Conferenza nazionale della Dirigenza
Ha preso il via a Roma la Conferenza nazionale della Dirigenza Inps intitolata "La forza dei valori". Due giorni dedicati a un confronto sui principi che guidano l'azione dell'Istituto e per chiarire ancora meglio l'identità e le strategie nel contesto attuale, proiettandolo verso un futuro innovat»»»
Uccise gli zii nel 2005, Guglielmo Gatti morto in carcere da tre anni ma nessuno lo sapeva
Per quasi tre anni nessuno ha saputo che Guglielmo Gatti, l'uomo condannato all'ergastolo per aver ucciso Aldo Donegani e Luisa De Leo, è morto in carcere. È successo il 15 giugno 2023, a Opera, dove stava scontando l'ergastolo per il duplice omicidio degli zii, uccisi nell'estate del 2005, fatti a»»»
Tempesta Harry: dal rischio siccità all’emergenza idrogeologica nel Sud Italia
BARI - La tempesta Harry ha amplificato il paradosso climatico che sta colpendo il Sud Italia: in pochi giorni vaste aree sono passate da una siccità estrema a emergenze idrogeologiche, aggravate dall’aridità dei suoli e dalla loro scarsa permeabilità, che aumentano il ruscellamento delle acque. A »»»
Gesmundo: abolire norma doganale che consente falso made in Italy
Roma, 5 feb. (askanews) – “Siamo riusciti in quello che può essere definito un miracolo: riportare in Italia 9 miliardi di euro già sottratti al settore agricolo, più un ulteriore miliardo, per un totale di circa 10 miliardi che torneranno nelle tasche dei produttori”. Lo ha detto il segretario gen»»»
Fisco, nel 2025 scoperti altri 200 mila evasori
In 116 mila non avevano presentato la dichiarazione, altri 86 mila operavano invece totalmente in nero. Il direttore Carbone: quest’anno invieremo 2,4 milioni di lettere di compliance Nel corso del 2025 l’Agenzia delle entrate ha scoperto oltre 200mila evasori totali tra persone fisiche e imprese. »»»
Mps, Caltagirone sale ancora, all’11%: l’ipotesi di un Lovaglio-Maione bis al vertice
Via libera dai soci di Mps alle modifiche statutarie che introducono la lista del cda, diminuiscono dal 10% al 5% le riserve sull’utile — dando il via libera alla banca per distribuire un pay out del 100% — aumentano la parte variabile della remunerazione dei manager che può raddoppiare rispetto al»»»
Guerra in Ucraina, Mosca: “I colloqui vanno avanti, nonostante i guerrafondai britannici e Ue”
Roma, 5 febbraio 2026 – Ci sono "passi avanti positivi" nei colloqui sulla fine della guerra in Ucraina in corso ad Abu Dhabi, "nonostante i guerrafondai britannici e dell'Ue stiano cercando di minarli". A dirlo è l'inviato speciale del Cremlino, Kirill Dmitriev, citato dalla Tass. "Stiamo lavorand»»»
Russia, 'progressi in negoziati su Ucraina nonostante i guerrafondai europei'
Dmitriev: 'Lavoriamo con Usa per ripristinare relazioni bilaterali' ROMA, 05 FEB - Ci sono "passi avanti positivi" nei colloqui sulla fine della guerra in Ucraina in corso ad Abu Dhabi, "nonostante i guerrafondai britannici e dell'Ue stiano cercando di minarli": lo ha detto l'inviato special del Cr»»»
Un massiccio blackout lascia senza luce la parte orientale di Cuba
Diverse province colpite nella notte da un guasto alla rete elettrica L'AVANA, 05 FEB - Un massiccio blackout ha lasciato la parte orientale di Cuba senza elettricità la notte scorsa, dopo che un guasto alla rete elettrica ha colpito completamente diverse province, tra cui Santiago de Cuba, la seco»»»
Colf, badanti e baby sitter: così aumentano i contributi. Ecco importi, scadenze e modalità di versamento (e scompaiono i bollettini di carta)
Cambiano i contributi per colf, badanti e baby sitter. L’Inps, con la circolare del 3 febbraio n. 9, ha pubblicato i nuovi valori orari da utilizzare per i versamenti, con un aumento medio di circa 0,03 € l’ora, determinato dalla variazione dei prezzi al consumo per le famiglie tra gennaio 2024 e d»»»
Famiglia uccisa dal monossido a Lucca, cosa è successo e chi sono le vittime: i Kola venivano dall'Albania. Avevano 48, 43, 22 e 15 anni
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Tragedia nella serata di ieri, mercoledì 4 febbraio, avvenuta poco prima delle 22 in via Galgani nella frazione di Rughi, nel comune di Porcari in provincia di Lucca. Quattro persone, tutte apparten»»»
Il Pnrr scivola sull’olio, ma soltanto in Sardegna
I ritardi dell’Agenzia Argea penalizzano i frantoiani: «Situazione drammatica e paradossale» Doveva essere l’occasione per il rilancio dell’olivicoltura sarda, si sta trasformando in una trappola finanziaria per le imprese. L’Associazione Frantoiani della Sardegna e Foa Italia (Frantoi oleari assoc»»»
Bari, al Teatro Abeliano il nuovo spettacolo del coreografo Ezio Schiavulli
Il Centro Nazionale di Produzione della Danza ResExtensa – Porta d’Oriente, diretto da Elisa Barucchieri, presenta al Teatro Abeliano di Bari la prima nazionale del nuovo spettacolo del coreografo e danzatore Ezio Schiavulli: Segnali di risonanza in scena venerdì 6 ore 21 (previsto anche un matinée»»»
Coldiretti: più controlli su import e puntare su contratti filiera
Roma, 5 feb. (askanews) – Rafforzare i controlli sulle importazioni e puntare con decisione sui contratti di filiera per contrastare il forte calo dei prezzi agricoli, tutelare il reddito delle imprese e garantire trasparenza ai cittadini consumatori. È l’indicazione che arriva dalla mobilitazione »»»
Fisco, Leo: per iperammortamento eliminazione limitazioni territoriali
Roma, 5 feb. (askanews) – Sull’iperammortamento “oggi il perimetro è ben delimitato perchè si parla solo di imprese, ossia d’interventi fatti in ambito europeo, nello spazio economico europeo”, ma “stiamo lavorando con l’obiettivo di eliminare queste limitazioni territoriali” e “fare in modo che, i»»»
Borse 5 febbraio | Europa contrastata, a Milano il Ftse Mib cede lo 0,50%: bene Bper dopo i conti
Le Borse europee, dopo un avvio contrastato, hanno imboccato lavia del ribasso. Il principale indice di Borsa Italiana, il Ftse Mib è in calo dello 0,50%, con lo spread in leggero rialzo a 62 punti con il tasso del decennale italiano al 3,48% e quello tedesco al 2,86%. Si muove in controtendenza, e»»»
Niente più limiti alle armi nucleari. Cos’è (era) il trattato New Start che scade oggi. E Medvedev cita Il Trono di spade: “Winter is coming”
Roma, 5 febbraio 2026 – Da oggi il mondo è un posto (ancora) più insicuro e l’orologio che segna il tempo mancante all’armageddon farà spostare ancora un pochino le lancette in avanti. Scade infatti oggi il trattato New Start che regola, dagli anni ‘70, la dotazione di armi nucleari fra Russia e Us»»»
Colpi di machete, minacce e lesioni, arrestato un giovane ragusano
Colpi di machete, minacce e lesioni. Arrestato un 22enne ragusano per lesioni aggravate in concorso, minacce a mano armata e porto di oggetti atti a offendere. La misura cautelare a carico di un 22enne prende le mosse dall’immediato intervento dei carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile dell»»»
"Penso ancora alle urla e ai morti in terra". Il racconto della 18enne sopravvissuta alle fiamme di Crans-Montana
Ascolta ora “Un mese dopo penso ancora al fuoco, alle grida, alle persone sul pavimento che erano prive di sensi o morte”. Queste le parole al quotidiano Blick di Roze, svizzera di 18 anni, che è rimasta in coma per 18 giorni dopo l’incendio al locale Le Constellation di Crans-Montana la notte di C»»»
Vannacci dopo il Legaexit: videoracconto del debutto in "solitaria"
Prima uscita pubblica dopo lo strappo con Salvini e clima da conferenza blindata: domande ai giornalisti estratte a sorte, colleghi esclusi dal confronto e risposte tese sul divorzio politico. Vannacci respinge l’accusa di aver “usato la Lega come un taxi” e rivendica la coerenza con i propri valor»»»
Nel 2025 scoperti 86.000 evasori del tutto sconosciuti al fisco - Notizie - Ansa.it
"Non esiste alcun automatismo rispetto a eventuali controlli. Non esiste l'Ia generativa": lo ribadisce il direttore dell'Agenzia delle Entrate, Vincenzo Carbone, durante Telefisco. "L'anno scorso l'Agenzia delle Entrate ha analizzato 17 milioni di posizioni. Non tutte queste si trasformano in cont»»»
Consumi in calo nel 2025, ma sale il valore - Notizie - Ansa.it
Nel complesso del 2025 le vendite al dettaglio in valore crescono dello 0,8% rispetto all'anno precedente, mentre sono in calo i volumi (-0,6%). Lo rileva l'Istat. A dicembre 2025 le vendite al dettaglio registrano, rispetto al mese precedente, un calo sia in valore (-0,8%) sia in volume (-0,9%). S»»»
Borsa: l'Europa cauta in vista della Bce, si rafforza il dollaro - Notizie - Ansa.it
Le Borse europee si muovono caute in vista degli esiti delle riunioni della Bce e della BoE sulla politica monetaria, e sulle prospettive per i prossimi mesi. Si rafforza il dollaro sulle principali valute internazionali mentre sono poco mossi i titoli di Stato. Sullo sfondo si guarda agli investim»»»
L'intossicazione da monossido di carbonio: cosa avviene nel nostro corpo
L'intossicazione da monossido di carbonio è un avvelenamento potezialmente mortale causato da un gas invisibile e inodore. Una volta inalato, il monossido si lega all'emoglobina del sangue molto più facilmente dell'ossigeno, impedendo ai tessuti e al cervello di ricevere l'aria necessaria. Questo p»»»
Ovs corre dopo i conti del 2025 e annuncio stop ad acquisizione Kasanova
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Ovs scatta a Piazza Affari e guadagna oltre due punti all'indomani della diffusione dei conti del 2025. La società ha annunciato che secondo le stime preliminari le vendite del 2025 si sono attestate a 1,74 miliardi, livello leggermente sopra il consenso attorno a 1,73 m»»»
Lucca, ecco chi era la famiglia di origine albanese deceduta per il monossido
I soccorritori hanno trovato i quattro morti nella stessa stanza A Porcari, nel Lucchese, una famiglia di origine albanese è stata sterminata, molto probabilmente per una caldaia difettosa. A perdere la vita sono stati Arti Kola, di 48 anni, che lavorava come verniciatore, la moglie Jonida di 42 an»»»
Brindisi, per il quarto appuntamento con la diretta Instagram 'Parliamo di Sport con il maestro Carmine Iaia' protagonista la pallavolo
Appuntamento a domani, venerdì 6 febbraio ore 21BRINDISI - Il format social “Parliamo di Sport con il Maestro Carmine Iaia” continua a crescere, confermandosi un punto di riferimento per il racconto autentico dello sport locale. Dopo una terza puntata partecipata, apprezzata e ricca di spunti di ri»»»
Cerignola, dal 13 al 15 febbraio la Festa del Cioccolato
CERIGNOLA(FG) - Giovedì 12 febbraio, alle ore 15:00 nella Sala Conferenze del Comune di Cerignola, si svolgerà la conferenza stampa di presentazione della prima edizione della Festa del Cioccolato – Chocomoments Cerignola. La festa inizierà il venerdì 13 febbraio e si concluderà la domenica 15 febb»»»
I fratelli Lampugnani: da un bar di quartiere a un impero del gusto con Frizzcafé
BARI – Sei store tra Bari e provincia, cinquanta collaboratori e 3,5 milioni di euro di fatturato: è la storia di successo di Giuseppe e Marco Lampugnani, i due fratelli baresi che hanno trasformato il Frizzcafé in un marchio di riferimento per la città. Tutto è cominciato con una telefonata nel cu»»»
Scomparsa madre conduttrice NBC: ipotesi rapimento. Cosa sappiamo
È una corsa contro il tempo negli Stati Uniti per ritrovare Nancy Guthrie, l’84enne madre della popolare conduttrice della NBC Savannah Guthrie, scomparsa dalla sua casa in Arizona e ritenuta vittima di un sequestro. Tra tracce di effrazione, ipotesi di richieste di riscatto e l’appello pubblico de»»»
Mareggiate e fiume esondato, allagamenti e danni a Porto Recanati
Aperto centro operativo comunale. Sindaco, devastato il lito PORTO RECANATI, 05 FEB - Una violenta mareggiata da sud, praticamente in assenza di vento o piogge particolari, l'esondazione del fiume Musone a causa del mare che non riceve, e conseguenti allagamenti e danni a strutture balneari su tutt»»»
Libro dei Fatti, Massolo: "Occupiamoci di rischio geopolitico o lui si occuperà di noi"
"La geopolitica è tornata. Una frase ricorrente negli ultimi anni. In effetti, è innegabile che la dimensione territoriale e la proiezione di potenza siano tornate al centro della politica internazionale. I conflitti in corso, a partire da quelli in Ucraina e Medio Oriente, ripropongono dinamiche p»»»
Attacchi informatici, in Italia uno ogni 5 minuti: “Mai così tanti”
L’80% prende di mira i dati. Crescono i furti di credenziali e l’intelligenza artificiale diventa un rischio Richieste di riscatto in aumento, uso dell’intelligenza artificiale, ma anche il più classico furto delle credenziali. In Italia gli attacchi informatici sono all’ordine del giorno. Anzi, la»»»
Campofelice di Roccella, brucia ancora l'impianto di rifiuti
Continua a bruciare ormai da 48 ore l’impianto di trattamento dei rifiuti plastici Ecorek che si trova a Campofelice di Roccella. I rifiuti di plastica provocando seri problemi all’ambiente circostante non solo a Campofelice di Roccella ma anche a Termini Imerese. I vigili del fuoco proseguono nell»»»
Valore Bitcoin, quotazione criptovaluta in calo: cosa sta succedendo
Introduzione Bitcoin scivola ancora e torna sotto quota 72.000 dollari, proseguendo la correzione avviata in settimana. Dopo un passaggio anche in area -5%, il calo si attesta intorno al -2%. Ai livelli attuali la criptovaluta è oltre il 40% sotto il record di circa 126.000 dollari toccato lo scors»»»
Musica e tradizione: a Siurgus Donigala la 26ª edizione del Concorso “Gavino Gabriel”
Il consueto appuntamento in memoria del musicista tempiese è in programma dal 5 all’8 maggio al Teatro Civico comunale Anche quest’anno nel paese del Lago Mulargia si terrà il concorso intitolato a Gavino Gabriel: musicista, compositore e ricercatore tempiese. Iniziativa ideata dalla Corale di Siur»»»
Sparo a Predda Niedda, Maninchedda al gip: «Legittima difesa»
Così l’indagato ha giustificato il colpo esploso lo scorso 19 gennaio contro Luca Silanos «Legittima difesa». Così ieri, nell'interrogatorio di garanzia in carcere a Bancali, Giovanni Maninchedda ha giustificato lo sparo dello scorso 19 gennaio contro Luca Silanos a Sassari. Un colpo di pistola cal»»»
Depressione, una speranza da un fungo allucinogeno: trattamento al via in Italia
E’ donna e ha 63 anni la prima paziente in Italia a essere trattata con Psilocibina. La somministrazione è avvenuta questa mattina presso la clinica psichiatrica dell’ospedale Santissima Annunziata di Chieti nell’ambito di una sperimentazione clinica per il trattamento della depressione resistente,»»»
Guerra Ucraina, Mosca: «Progressi nei negoziati di pace nonostante i guerrafondai europei. Sul tavolo i territori». Il Donbass resta centrale
2026-02-05 09:59:34 Mosca vuole riconoscimento Donbass come russo da parte di tutti La Russia considera il riconoscimento del Donbass parte di un trattato piu ampio tra tutti i Paesi. Lo ha riferito alla TASS una fonte occidentale ad Abu Dhabi. «Per la parte russa, questo aspetto del riconoscimento»»»
Inter, Chivu: ''Vogliamo dare continuità a ciò che stiamo costruendo''
MILANO - Finisce 2-1 per l'Inter all'U-Power Stadium di Monza, nel match valido per i quarti di finale di Coppa Italia. I nerazzurri eliminano il Torino e accedono in semifinale grazie ai gol di Bonny e Diouf. A fine gara le parole di Cristian Chivu: “Sono contento della prestazione, di quello che »»»
Taranto, lo spettacolo 'Farà giorno' venerdì 6 febbraio al Teatro Fusco
La rassegna dedicata al teatro amatoriale in lingua prosegue venerdì 6 febbraio al "Fusco"TARANTO - Grande attesa per il secondo appuntamento del Festival del Teatro Amatoriale "Premio Città di Taranto", istituito dal Comune di Taranto e giunto alla quinta edizione, realizzato dall’Associazione Art»»»
Ostuni, Riconosciuta la calamità naturale per le alluvioni di ottobre 2025: attivati gli interventi del Fondo di solidarietà nazionale
OSTUNI (BR) - È stato ufficialmente riconosciuto lo stato di calamità naturale per le piogge alluvionali verificatesi nei giorni 1 e 2 ottobre 2025 che hanno colpito il territorio della Provincia di Brindisi.Con decreto del Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, è st»»»
Ucraina, secondo giorno di colloqui ad Abu Dhabi
Gli occhi del mondo puntati sugli Emirati, dove oggi è prevista la seconda giornata di negoziati tra Russia e Ucraina, con la mediazione degli Stati Uniti. I colloqui di ieri sono stati definiti dalla parte ucraina “sostanziali e produttivi”, ma nella pratica ancora nessuna svolta Roberta Barbi – C»»»
Il racconto di Cortina 1956 nelle cronache vaticane
Settant’anni fa, esattamente come oggi, Cortina è il palcoscenico di un evento centrale non solo nella sua dimensione sportiva. Attraverso le pagine del quotidiano “L’Osservatore Romano”, ripercorriamo alcuni momenti di quei settimi Giochi olimpici invernali Amedeo Lomonaco – Città del Vaticano Sul»»»
Epstein, racconto di una vittima: “Avevo 16 anni, Trump ci ha tradite'
Continuano a emergere nuovi dettagli e testimonianze sul caso Epstein. Haley Robson aveva solo 16 anni quando fu abusata dal finanziere. "Venni invitata con una scusa a casa di Jeffrey. Ci andai con la mia macchina. Non avevo idea di che cosa mi aspettasse lì. Mi dissero tutt'altro. Al mio arrivo, »»»
Senzatetto trovato morto a Milano, il sesto nel 2026
Nessun segno di violenza, si presume un malore MILANO, 05 FEB - Un senzatetto è stato trovato morto ieri in tarda serata nel centro di Milano. E' il sesto decesso dall'inizio dell'anno nel capoluogo lombardo. L'uomo, che non aveva documenti e che i carabinieri stanno identificando, era riverso a te»»»
Ovs rinuncia a comprare Kasanova: manca l’accordo con le banche e l’offerta decade
I conti del 2025 di Ovs registrano un incremento importante, ma al contempo l’acquisizione del 100% di Kasanova - di cui a gennaio era già stato annunciato il ritardo di un mese - salta definitivamente. A comunicarlo è stato proprio il gruppo italiano di abbigliamento, prodotti per la casa e la bel»»»
Elt Group sulla difesa elettronica: nel 2026 previste 300 assunzioni
Sulla portaerei Cavour, l’ammiraglia della flotta della Marina Militare italiana, la protezione dalle minacce in arrivo è affidata a un sistema di difesa elettronica costruito da Elt Group, azienda basata a Roma, sulla Tiburtina, fondata più di settanta anni fa dall’ingegner Filippo Fratalocchi. As»»»
Banca abusiva ad Ancona, oltre 4 milioni euro movimentati e 500 vittime in tutta Italia
Una banca abusiva basata su uno schema Ponzi, capace di movimentare oltre 4 milioni di euro e di coinvolgere più di 500 persone sull’intero territorio nazionale. Nell’ambito dell’operazione 'Golden Tree', sono state eseguite misure cautelari personali, sequestri di conti correnti e l’oscuramento de»»»