Grimaldi, maxi-finanziamento da Intesa per tre navi green di nuova generazione
Tre navi di nuova generazione faranno ulteriormente ingrandire il Gruppo Grimaldi nel 2026. Sono state acquistate con un finanziamento ottenuto da Intesa Sanpaolo, tramite la Divisione IMI Corporate & Investment Banking guidata da Mauro Micillo. Il finanziamento ammonta a 162,3 milioni di euro ed è»»»
Portland: agenti federali sparano in strada, ferite due persone
Due persone sono state ricoverate in ospedale dopo essere state colpite da colpi di arma da fuoco sparati da agenti federali a Portland: lo hariferito la polizia della città dell'Oregon. Non è immediatamente chiaro quale sia la loro condizione né a quale agenzia appartengano gli agenti federali coi»»»
Famiglia nel bosco, il papà Nathan: “I miei figli distrutti dall’ansia, ora sono pieni di rabbia”
Dopo settimane di silenzio parla il padre: «Sono diventati litigiosi. Siamo pronti a rispettare le regole di base per il bene dei bambini. Rifaremmo le stesse scelte» La neve della Befana ha imbiancato le colline di Palmoli, offrendo un paesaggio straordinario, illuminato dalla prima giornata di so»»»
Crans-Montana, il giallo dei 4 milioni e i sospetti sui coniugi Jacques e Jessica Moretti
Quattro milioni di franchi svizzeri spesi in cinque anni per tre locali e due ville, senza ipoteche. I legali delle famiglie sollevano dubbi: «Si indaghi anche su questo» Almeno quattro milioni di franchi svizzeri investiti in cinque anni. Tre locali, due case con giardino. E tutto questo senza nem»»»
“Io, consumata dalla chemio per un tumore che non c’era”
L’Asl di Pisa la risarcirà con 470 mila euro, ma il calvario di Daniela Montesi continua: «Avrei voluto essere davanti ai giudici perché vedessero cosa sto subendo» PONTEDERA (PISA). «Avrei voluto esserci anch’io davanti ai giudici della Corte d’appello di Firenze per far vedere loro come sto, per »»»
Media identificano l'agente dell'Ice che ha sparato a Minneapolis
'Jonathan E. Ross, da 10 anni nel team di risposta speciale dell'agenzia' WASHINGTON, 08 GEN - L'agente dell'Ice coinvolto nella sparatoria che ha causato la morte di Renee Nicole Good, 37 anni, durante un'operazione di controllo dell'immigrazione a Minneapolis è Jonathan E. Ross, secondo i documen»»»
Stephen Marche: “L’Ice è un’unità paramilitare fascista. L’obiettivo è uno Stato senza legge”
Lo scrittore canadese: «Non ci sono più le condizioni per elezioni libere. Nel caos c’è solo la forza» «Quando si creano questi gruppi paramilitari senza legge, è ovvio che si genera violenza, che si creano le condizioni per un omicidio come quello di Minneapolis». Dopo aver visto il video di Renee»»»
Rafael Ramirez: “Il greggio è nostro, non dell’America. Eliminare Maduro non salverà il Paese”
L’ex ministro chavista sul caudillo: «Era un criminale, ma il nuovo governo è una grande incognita» «Maduro ha distrutto il Venezuela, ma l’invasione degli Stati Uniti non è una soluzione accettabile. Al centro della strategia di Trump c’è il petrolio, che però appartiene al popolo venezuelano e no»»»
Stati Uniti e petrolio, il precedente iracheno e il banchetto globale
C’è chi parla e c’è chi fa. Il 22 maggio 2003, venti giorni dopo l’annuncio «missione compiuta», George W. Bush firma l’ordine esecutivo 13303. Prevede che tutti i proventi del petrolio iracheno siano depositati su un conto della Federal Reserve Bank di New York. Il regime di Saddam Hussein è appen»»»
Washington, migliaia di dollari per convincere i groenlandesi a separarsi dalla Danimarca
Se la somma offerta fosse veramente di 100mila dollari per individuo, il costo totale sarebbe di quasi 6 miliardi di dollari»»»
Ucraina - Russia, le notizie sulla guerra in diretta | Attacchi russi nella notte, esplosioni a Kiev e Leopoli
Numerose esplosioni legate ad attacchi russi con missili e droni sono state segnalate in varie zone dell'Ucraina, in particolare a Kiev e Leopoli. Lo riferisce l'agenzia di stampa Ukrinform. «Nel distretto di Darnytskyi, un drone si è schiantato nel cortile di un edificio residenziale. Un negozio a»»»
Disoccupazione, calo record. Meloni: «Segnale importante»
Il mercato del lavoro regge - anzi continua a mostrare vitalità - nonostante gli effetti sempre più visibili dell'inverno demografico. A novembre, come ha reso noto ieri l'Istat, il tasso di disoccupazione ha raggiunto il minimo storico dal 2004: 5,7 per cento. Con l'Italia che - su questo fronte -»»»
Frode sull’eredità Agnelli, Elkann rischia il processo. «Ha mentito sui redditi»
L’accusa è stata formulata e adesso John Elkann rischia di finire a processo per frode fiscale. Dopo la decisione del gip, Antonio Borretta, che aveva respinto la richiesta di archiviazione avanzata dai pm nei confronti del presidente di Stellantis e del commercialista di famiglia, Gianluca Ferrero»»»
Crans-Montana, i Moretti fanno sparire dai social le foto dei lavori nel bar. La procuratrice: «Se inquineranno le prove li arresteremo»
«Se inquineranno le prove li arresteremo», la procuratrice generale del Canton Vallese Beatrice Pilloud è tornata a ripeterlo, anche ai microfoni del Tg1. Ma Jerome Moretti e sua moglie Jessica Maric, titolari del bar “Le Constellation” che la notte di Capodanno si è trasformato in un inferno dove »»»
Italia al gelo, ma il meteo cambierà ancora: ecco quando e come
Importante cambio di passo per il meteo, che dalla prossima settimana segnerà una nuova svolta delle condizioni atmosferiche grazie all'avanzata di un campo di alta pressione dopo il gelo delle scorse ore. E' questo l'ultimo aggiornamento degli esperti, che sul calendario segnano la data di inizio »»»
Influenza K, perché prossima settimana casi aumentano. Due cause, chi rischia di più
L'influenza rischia di mettere a letto tanti italiani la prossima settimana. Il virus circola e in questi giorni è 'favorito' da due elementi che possono condizionare lo sviluppo della situazione. "Non si può prevedere quando si raggiungerà il picco dell'influenza 2026 - variante K compresa e delle»»»
Trump: 'Non ho bisogno del diritto internazionale, basta mia moralità'
Donald Trump torna a parlare a tutto campo in una lunga intervista al New York Times, affrontando temi che vanno dal diritto internazionale alla politica estera, fino a questioni personali. Sul piano dei principi, il presidente ha rivendicato un approccio diretto e personale all’esercizio del poter»»»
Btp, inizio dell'anno sprint: ordini per 265 miliardi. Spread giù a 64,6 punti, nuovo mimino dal 2008
In via XX Settembre c'è la coda. Inizia con uno scatto il 2026 del debito pubblico italiano. Nel primo collocamento dell'anno, il Tesoro ha emesso titoli per 20 miliardi e raccolto ordini per oltre 265 miliardi di euro, con una domanda che ha superato l'offerta di 13,2 volte. Il segnale che gli inv»»»
Lodo Mondadori, respinti a Strasburgo i ricorsi della famiglia Berlusconi e di Fininvest. La corte europea: “Processi equi”
Milano - La Corte europea dei diritti dell'uomo ha stabilito che la revisione della sentenza del 1991 sul Lodo Mondadori, viziata da un accertato atto di corruzione, è stata legittima e non ha violato il principio della "cosa giudicata". La sentenza Con una sentenza pubblicata oggi, i giudici di St»»»
Compromesso, soldi, ritorsioni o soldati? Per la Groenlandia 4 strategie Ue anti Trump
Ora che Donald Trump parla con toni sempre più decisi della possibile acquisizione della Groenlandia - senza escludere l'uso della forza - le sue minacce non sono più considerate semplici provocazioni retoriche a Bruxelles e tra i governi europei. Governi, diplomatici ed esperti stanno già studiand»»»
Farmaci antidiabete per dimagrire, l'effetto dura o i chili tornano? Lo studio
Chi smette di prendere farmaci antidiabete per dimagrire rischia di riprendere tutto il peso nel giro di un anno e mezzo. E' la conclusione a cui arriva una revisione di una serie di studi, come evidenzia il Washington Post facendo riferimento ai farmaci agonisti del recettore GLP-1 che vengono ass»»»
Crans-Montana, indaga Roma: i pm disporranno le autopsie. Oggi a Sion l'interrogatorio degli indagati, saranno presenti i legali delle vittime
Adesso sulla strage di Crans-Montana, dove la notte di Capodanno hanno perso la vita sei sedicenni italiani, mentre sedici connazionali sono rimasti feriti, indaga anche la procura di Roma. I reati ipotizzati sono gli stessi per i quali procede la magistratura del Cantone Vallese, dove si è consuma»»»
Caracas libera Gasperin: si spera per Trentini, Pilieri e Burlò. Tajani lavora per accelerare
Il nuovo governo venezuelano ha annunciato la liberazione di diversi prigionieri stranieri Il nuovo governo venezuelano annuncia la liberazione di alcuni detenuti stranieri. Scarcerato l'italiano Luigi Gasperin, arrestato nell'agosto dello scorso anno per detenzione di esplosivi. Si spera per Alber»»»
Allerta aerea a Kiev e in diverse regioni, esplosioni a Leopoli
È stato dichiarato lo stato di allerta aerea a Kiev e in diverse regioni dell'Ucraina. Lo ha riferito Ukrinform, citando l'aeronautica militare delle Forze armate ucraine. Una serie di potenti esplosioni sono state udite a Leopoli, come riporta Rbc-Ukraine citando il sindaco della città, Andriy Sad»»»
NOTIZIARIO ANSAMED
AGENZIA ANSA - AGENZIA NAZIONALE STAMPA ASSOCIATA - - SOCIETA' COOPERATIVA - VIA DELLA DATARIA, 94 - 00187 ROMA REGISTRATA AL N. 212/48 DEL TRIBUNALE DI ROMA ------------------------------------------------------- DIRETTORE RESPONSABILE: LUIGI CONTU -------------------------------------------------»»»
Disoccupazione ai minimi con l’effetto Mezzogiorno: «Noi meglio della media Ue»
Mai così giù il tasso di disoccupazione del Paese, sceso a novembre 2025 al 5,7% su base mensile, il livello più basso dall’avvio delle serie storiche Istat. E anche stavolta, in attesa dei dati relativi alle ripartizioni territoriali, è difficile non leggere il peso specifico del Sud, l’unica area»»»
Attacco russo su vasta scala, missili e droni su tutta l'Ucraina: esplosioni a Kiev e Leopoli
Aggiornamenti in evidenza Maxi attacco russo su tutta l'Ucraina, esplosioni a Kiev 2026-01-08 23:57:57 Esplosioni a Leopoli A Leopoli, la città più occidentale dell'Ucraina, il sindaco Andriy Sadovyi ha segnalato esplosioni che hanno preso di mira infrastrutture critiche. In precedenza, il presiden»»»
Trump al New York Times: “Non ho bisogno del diritto internazionale”
Milano, 8 gen. (askanews) – Donald Trump ha affermato in un’intervista pubblicata in queste ore che solo la sua “moralità” potrebbe costituire un limite alla sua gestione della politica estera degli Stati Uniti, aggiungendo che il presidente americano “non ha bisogno” del diritto internazionale. Le»»»
«Rispondo solo a me stesso». Il piano di Trump per il Venezuela mentre il Senato dà l'ok per limitare i raid del presidente
DALLA NOSTRA CORRISPONDENTENEW YORK - «Solo il tempo potrà dire» fino a quando gli Stati Uniti supervisioneranno il Venezuela, ha detto il presidente Trump in un’intervista con il New York Times. Alla domanda se si tratterà di tre mesi, sei mesi, un anno o più, Trump ha replicato: «Direi molto di p»»»
Minneapolis, dopo l'omicidio dilaga la protesta ma il governo difende l'agente dell'Ice
La morte di Renee Nicole Good a Minneapolis per mano di un agente dell’Immigration and Customs Enforcement (Ice) sta portando all’estremo limite lo scontro aperto dall’amministrazione Trump con i democratici e gli Stati da loro governati. Ieri il Minnesota Bureau of Criminal Apprehension ha denunci»»»
Trump sfida la bilancia: "Dovrei prendere farmaci per dimagrire"
"Non ho preso farmaci per dimagrire. Probabilmente dovrei". Donald Trump fa i conti con la bilancia e non esclude di 'convertirsi' all'uso di farmaci antidiabete per dimagrire. Il 79enne presidente degli Stati Uniti prospetta l'ipotesi in una lunga intervista al New York Times in cui parla di tutto»»»
Primo provvedimento di Decaro: via al piano per ridurre le liste d’attesa in sanità
BARI – Il neo presidente della Regione Puglia, Antonio Decaro, ha pronto il suo primo provvedimento, annunciato già nei giorni scorsi, volto all’abbattimento delle liste d’attesa nel settore sanitario. Il documento sarà approvato nelle prossime ore, al termine di una riunione tenuta oggi in preside»»»
Iran, proteste senza precedenti dal 2022: 45 morti e repressione totale
Dalla crisi economica al crollo del rial, le manifestazioni si estendono in tutto il Paese. Forze di sicurezza armate contro i dimostranti e blackout quasi completo di Internet. Trump: se uccidono i manifestanti, li colpiremo duramente L’Iran sta attraversando la più grave ondata di proteste dal 20»»»
Messina, incidente mortale sul lavoro a Valdina: un uomo di 69 anni precipita da un'altezza di 4 metri
Incidente mortale sul lavoro oggi pomeriggio a Fondachello Valdina, nel Messinese. Un 69enne, originario di Avellino, ha perso la vita dopo essere precipitato nel vuoto da un’altezza di circa quattro metri all’interno dei capannoni di un’azienda di produzione di laterizi, dove, secondo una prima ri»»»
Chi sono i detenuti italiani liberati dal Venezuela: Luigi Gasperin, Biagio Pilieri e Mario Burlò
Caracas, 8 gennaio 2026 – Ci sono anche italiani tra i detenuti rilasciati dal Venezuela. Uno è l'imprenditore Luigi Gasperin, 77 anni. Il nostro connazionale, che soffre di alcune patologie, era stato arrestato il 7 agosto 2025 a Maturin (nello Stato di Monagas), in seguito a un controllo per la p»»»
Nuovo Concistoro a giugno, il Papa: ne faremo uno ogni anno
A conclusione dell’ultima sessione del Concistoro, Leone XIV ha espresso la volontà di proseguire su questo cammino, in “continuità” con quanto richiesto nelle congregazioni generali pre-Conclave, e ha confermato l’Assemblea ecclesiale dell’ottobre 2028. I cardinali Brislin, Rueda Aparicio e David »»»
Il Venezuela libera il detenuto italiano Luigi Gasperin. Attesa per Alberto Trentini e altri connazionali
C'è attesa anche per l'imprenditore Burlò e il giornalista Pilieri Il Venezuela avrebbe liberato almeno un italiano che era detenuto nelle carceri del paese. Si tratterebbe, secondo quanto si apprende da più fonti qualificate, dell'imprenditore settantenne Luigi Gasperin. Sull'eventuale liberazione»»»
Tajani al lavoro per accelerare la liberazione degli italiani
Governo vuole garantire soluzione favorevole per ogni detenuto connazionale ROMA, 08 GEN - Il ministro degli Esteri Antonio Tajani è in riunione alla Farnesina, in contatto con l'ambasciatore a Caracas, con la rete consolare in Venezuela e con esponenti della Chiesa e società civile per accelerare »»»
Groenlandia, Ronald Lauder: il miliardario che ha dato a Trump l'idea di impadronirsi dell'isola, e il ruolo nelle relazioni Russia-Usa
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Investimenti strategici, il ruolo di intermediario e la doppia connessione con Trump e Putin, tutto ascritto in un quadro geopolitico estremamente fragile. La figura del miliardario Ronald Lau»»»
Il Venezuela libera il detenuto italiano Luigi Gasperin
C'è attesa anche per l'imprenditore Burlò e il giornalista Pilieri ROMA, 08 GEN - Il Venezuela avrebbe liberato almeno un italiano che era detenuto nelle carceri del paese. Si tratterebbe, secondo quanto si apprende da più fonti qualificate, dell'imprenditore settantenne Luigi Gasperin. Sull'eventu»»»
Venezuela, liberato il detenuto italiano Luigi Gasperin
Il Venezuela avrebbe liberato almeno un italiano che era detenuto nelle carceri del Paese. Si tratterebbe dell'imprenditore, settantenne, Luigi Gasperin. Il ministro degli Esteri Antonio Tajani "è in riunione alla Farnesina, in contatto con l'ambasciatore a Caracas, con la rete consolare in Venezue»»»
Il Venezuela libera il detenuto Luigi Gasperin: Tajani al lavoro per gli altri italiani
Il Venezuela avrebbe liberato almeno un italiano che era detenuto nelle carceri del paese. Si tratterebbe, secondo quanto si apprende da più fonti qualificate, dell’imprenditore settantenne Luigi Gasperin. Sull'eventuale liberazione di altri italiani, sempre secondo quanto si apprende, si attende i»»»
Torremaggiore interviene per la Guardia Medica: istituito un fondo straordinario per garantire il servizio
TORREMAGGIORE – Di fronte alla grave carenza di personale medico sul territorio, il Comune di Torremaggiore ha deciso di intervenire per tutelare il diritto alla salute dei cittadini. In data 8 gennaio 2026, la Giunta Comunale ha approvato una deliberazione che istituisce un fondo comunale straordi»»»
Trump nega la grazia alle celebrità: da Diddy a Maduro, i no del presidente
Sean 'Diddy' Combs ha chiesto la grazia a Donald Trump. Il presidente degli Stati Uniti dice no. Il 55enne produttore e rapper sta scontando una condanna 4 anni e 2 mesi per trasporto di persone a fini di prostituzione. Trump, in un'intervista al New York Times, spiega di aver ricevuto una lettera »»»
Polizia locale di Sinnai, il bilancio di un anno di attività
Parla il comandante Giuseppe Fiori Tempo di bilanci anche per il Comando di Polizia locale di Sinnai per l'attività svolta nel 2025. «Mi piace affermare – sostiene il comandante, capitano Giuseppe Fiori – che la Polizia locale ha un ruolo di grande responsabilità col cittadino. Ci definiamo Polizia»»»
Valesco completa l’acquisto di Casa Moncler per 200 milioni (e un prestito green da 80)
Il Gruppo Valesco, gestore europeo di fondi immobiliari con sede a Londra, ha completato l’investimento di maggioranza del nuovissimo headquarter del marchio di moda di lusso Moncler SA a Milano, sviluppato da Covivio SA. L’operazione - che era stata annunciata a fine 2024 - da circa 200 milioni di»»»
Rio Tinto punta su Glencore: proposta una mega fusione da 260 miliardi
Riparte il risiko fra i colossi delle materie prime. Glencore ha dichiarato nella serata di giovedì di essere in colloqui preliminari per essere acquisita da Rio Tinto, in un’operazione che potrebbe potenzialmente creare la più grande società mineraria del mondo. Secondo il Financial Times, che per»»»
Iran, continuano le proteste. Blackout di internet a Teheran
L'Iran continua ad essere scosso dalle proteste antigovernative. Per il dodicesimo giorno, infatti, anche in queste ore molti manifestanti stanno protestando a Teheran. Folle di persone e veicoli che suonano il clacson hanno riempito una parte del vasto viale Ayatollah Kashani, come mostrano le imm»»»
Il bulgaro Mladenov a capo del Board of Peace per Gaza
Il primo ministro israeliano ha dichiarato giovedì che un ex inviato delle Nazioni Unite per il Medio Oriente, il diplomatico bulgaro Nickolay Mladenov, è stato scelto per ricoprire il ruolo di direttore generale del Board of Peace (Consiglio per la Pace) voluto dal presidente statunitense Donald T»»»
Puglia, la convivenza dei «due Papi»: l'era (senza fine) di Decaro e del «governatore emerito» Emiliano
In Puglia si apre la stagione dei «due Papi». Perché il neo governatore Antonio Decaro, almeno per un po’, dovrà convivere con il suo predecessore Michele Emiliano, che verrà nominato assessore allo Sviluppo economico, per occuparsi delle crisi aziendali (Ilva su tutte) che già tanti grattacapi gli»»»