giorgia meloni si incazza: l’emendamento sul riscatto della laurea dovrà essere corretto...
(ANSA) - "Un chiarimento importante che voglio dare. Nessuno che ha riscattato la laurea vedrà cambiata l'attuale situazione, qualsiasi modifica che dovesse intervenire varrà solo per il futuro. L'emendamento in questo senso dovrà essere corretto". Lo ha detto la premier Giorgia Meloni al Senato, i»»»
Catania, difese il padre dall'aggressione di un cliente: assolto dopo 9 anni
Era stato arrestato a febbraio del 2016 con l’accusa di tentativo di omicidio, stamani la terza sezione penale del Tribunale di Catania, presieduta da Consuelo Corrao - a latere Letizia Buscarino e Carla Miceli - ha assolto Cristian Arcidiacono, il figlio del negoziante di Ognina che era intervenut»»»
Euronext taglia lo smart working: sindacati pronti allo sciopero
Un annuncio inatteso del ceo Stephane Boujnah da Parigi sta agitando tutti i lavoratori delle società mercato del gruppo Euronext, in particolare quelli di Borsa Italiana. Da Parigi infatti è stato deciso che dalla prossima estate, ci sarà un taglio draconiano dello smart working per tutti i lavora»»»
Regione, aggiornato il piano di tutela delle acque
La Regione Siciliana, attraverso l’Autorità di bacino della Presidenza, ha redatto l’aggiornamento del Piano di tutela delle acque alla luce delle novità introdotte dalla recente normativa nazionale e comunitaria e anche in considerazione della persistente crisi idrica legata ai prolungati periodi »»»
Un dibattito esasperato dai timori sull'economia
Dire che è stata definita la posizione del governo italiano al vertice di oggi e domani a Bruxelles sull’Ucraina sarebbe esagerato. Ma forse non poteva essere diversamente. L’esigenza di Giorgia Meloni di tenere unita la propria maggioranza, rispetto a opposizioni divise da sei mozioni diverse sull»»»
Mercosur, prima intesa Ue sulle salvaguardie per gli agricoltori
Il Parlamento europeo e i Paesi membri hanno trovato «un accordo preliminare» sulle salvaguardie per gli agricoltori europei nel quadro dell’intesa commerciale sul Mercosur. Lo si apprende da fonti vicine al negoziato. Il compromesso prevede due elementi chiave: l’introduzione di una soglia dell’8%»»»
Welfare, asili nido diffusi: lettera di intenti tra la Fondazione Cresciamo il futuro e la ministra Roccella
I nostri soldi - Newsletter Risparmio e investimenti, ogni venerdì Iscriviti e ricevi le notizie via email La Fondazione ‘Cresciamo il futuro’ e la Ministra per la famiglia, la natalità e le pari opportunità, Eugenia Roccella, hanno firmato una lettera di intenti per promuovere e sviluppare, su sca»»»
Arzana, gesto di generosità dei coetanei del 1995: donato un palco al Comune
L’iniziativa è stata salutata con favore dagli amministratori comunali Con i soldi ricavati in occasione della festa in onore di san Vincenzo Ferrer, il comitato della leva 1995 di Arzana ha donato un palco al Comune. L’iniziativa, promossa dai trentenni guidati dal presidente Riccardo Piras, è sta»»»
Porto Torres, l'albero di Natale dei commercianti illumina il centro
Una nuova luce per animare le vie delle attività commerciali Arriva un altro albero di Natale nel centro di Porto Torres, una nuova luce per animare le vie delle attività commerciali e invogliare agli acquisti. E’ stato posizionato nella piazzetta tra via Sassari e il corso Vittorio Emanuele, una i»»»
"Norma riscatto della laurea varrà per il futuro", la precisazione della premier Meloni
"Nessuno che ha riscattato la laurea vedrà cambiata l'attuale situazione. Qualsiasi modifica dovesse intervenire varrà solo per il futuro", ha precisato oggi, mercoledì 17 dicembre, nell'Aula del Senato la premier Giorgia Meloni, sottolineando che l'emendamento in questione "deve essere corretto". »»»
Prima intesa Ue sulle salvaguardie per gli agricoltori nel Mercosur
Soglia dell'8% su import e più controlli su produzione e sicurezza BRUXELLES, 17 DIC - Il Parlamento europeo e i Paesi membri hanno trovato "un accordo preliminare" sulle salvaguardie per gli agricoltori europei nel quadro dell'intesa commerciale sul Mercosur. Lo si apprende da fonti vicine al nego»»»
Media, 'pressioni russe sul Belgio per opporsi agli asset'
Guardian: 'Campagna di intimidazione su leader politici e vertici Euroclear' ROMA, 17 DIC - Leader politici e manager finanziari in Belgio sono stati vittime di una "campagna di intimidazione" orchestrata dall'intelligence di Mosca affinchè il Paese si opponesse all'uso di asset russi congelati in »»»
perfino calenda l’ha capito: “giorgia meloni ha mollato l’ucraina” – il 'churchill dei parioli'...
(ANSA) - "Signora presidente, lei sa che io non ho pregiudizi verso la sua posizione. Ma lei l'Ucraina l'ha mollata. L'ha mollata non aderendo al programma Purl, non inviando due Eurofighter in Polonia, l'ha mollata perché non si riesce ad approvare un decreto sugli aiuti all'Ucraina e, quando doma»»»
‘ornella vanoni è stata sopravvalutata’ - edoardo vianello: ‘mi dava fastidio…’
Da adnkronos.com “È stata sopravvalutata". Così Edoardo Vianello, ospite a La volta buona, si è espresso su Ornella Vanoni, scomparsa lo scorso 21 novembre. Il cantautore ha espresso senza filtri il suo giudizio sulla collega: "A me non piaceva il suo timbro di voce, mi dava fastidio. Sul palco era»»»
Treviso, arrestato a 15 anni per apologia del terrorismo
Un ragazzo di 15 anni, ritenuto responsabile di istigazione a delinquere ed apologia di reati di terrorismo nonché di auto-addestramento e addestramento con finalità di terrorismo, tutti aggravati dall’uso del mezzo telematico, è stato arrestato dalla Polizia di Stato. Lo ha riferito la Questura di»»»
Regione Lazio, Sabatini (FdI): in bilancio oltre 200 mln per sociale
Roma, 17 dic. (askanews) – “Straordinario aumento dei fondi per le politiche sociali nella Legge di Stabilità 2026. Grazie al lavoro della Giunta Rocca e degli assessori regionali ai Servizi sociali e al Bilancio, Massimiliano Maselli e Giancarlo Righini, il budget per le politiche sociali è salito»»»
Ges e Fraunhofer, partnership per lo sviluppo della batteria a idrogeno
Green Energy Storage (Ges), impegnata nello sviluppo della propria batteria a idrogeno per lo stoccaggio di energia elettrica di lunga durata, e Fraunhofer Ise, centro di ricerca tedesco senza scopo di lucro specializzato nelle attività di trasferimento tecnologico e industrializzazione, hanno annu»»»
Cagliari, i ristoratori del centro offrono un pasto caldo ai senza fissa dimora
L’assessora alle Politiche sociali, Anna Puddu: «Un Natale per tutti non può che partire dall'attenzione per le persone che vivono uno stato di grave marginalità» I ristoratori del centro di Cagliari offrono un pasto caldo ai senza dimora ospiti dei dormitori cittadini. A parlare dei primi due pran»»»
Terzo settore: al via a Salerno 'Co-programmare con i giovani', apre domani vice ministro BellucciTerzo settore: al via a Salerno 'Co-programmare con i giovani', apre domani vice ministro Bellucci
Salerno, 17 dic. (Labitalia) - La città di Salerno si prepara ad ospitare un evento di rilevanza nazionale che mira a ridefinire il rapporto tra istituzioni e nuove generazioni. Il Grand Hotel Salerno sarà la sede, da domani al 20 dicembre 2025, del meeting di presentazione del progetto nazionale '»»»
Condominio, proposta di riforma, tutti dovranno pagare per i morosi
Roma, 17 dic. (askanews) – Condòmini in regola con i pagamenti passibili di essere chiamati a rispondere dei mancati pagamenti dei morosi verso terzi; pagamenti da e verso il condominio effettuabili solo in maniera tracciabile sul conto corrente; requisito della laurea per l’amministratore del cond»»»
al risiko finanziario (mps), ora si aggiunge il risiko editoriale: la vendita del gruppo gedi
DAGOREPORT È la prima volta in Italia, con la destra padrona di Palazzo Chigi, rallegrata da un’opposizione masochista, che si assiste a un risiko finanziario (Mps-Mediobanca, Unicredit-Bpm) e a un risiko editoriale (la vendita di “Repubblica” e “Stampa”), uno più delirante dell’altro. Alla trattat»»»
le istituzioni fanno bene: lorenzo fontana è entrato a montecitorio putiniano, è diventato ...
Estratto dell’articolo di Simone Alliva per “Domani” «Vladimir Putin è il nostro leader». Nel 2014 Lorenzo Fontana non aveva dubbi. Da europarlamentare ospite «al congresso di Vienna degli Identitari» lodava lo Zar «leader della Restaurazione dell’Ancien Régime». In estasi, spiegava al giornalista »»»
“lei deve scegliere tra tajani e salvini, magari dovesse scegliere tra ue e usa” - matteo renzi ...
Renzi, Meloni deve scegliere tra Salvini e Tajani, non tra Ue e Usa (ANSA) - "Fermiamoci e non usiamo questi toni da campagna elettorale. Qui c'è un problema più grande: l'Europa è in crisi vera e questa Italia, che guidate da tre anni e mezzo, non sta risolvendo nessuno dei problemi e non solo sul»»»
Meloni: strategia sicurezza Usa occasione per rafforzare Europa
Roma, 17 dic. (askanews) – “La nuova strategia di sicurezza americana afferma che l’Europa deve occuparsi della sua sicurezza perché gli Usa rivolgono prioritariamente la loro attenzione altrove. È un processo storico inevitabile. I grandi sostenitori di un’Europa più forte dovrebbero considerare q»»»
Tetto contante, salta l'aumento a 10mila euro: qual è il limite e a cosa serve
Resta invariato, almeno per ora, il limite all’uso del contante in Italia. È stato infatti ritirato l’emendamento presentato da Fratelli d’Italia, a prima firma Gelmetti, che proponeva di innalzare la soglia massima dei pagamenti in contanti introducendo, a partire dal 1° gennaio 2026, un’imposta s»»»
Riello torna italiana, l'azienda acquisita da Ariston Group: sventato l'assalto degli asiatici Haier e Midea
Riello torna in mani italiane. Grazie all'acquisizione di Ariston, l'azienda che opera nel settore della climatizzazione entra ora in una nuova fase, totalmente Made in Italy. L'operazione messa a segno dalla multinazionale di Fabriano (Ancona) ha permesso di sventare l'assalto degli asiatici Haier»»»
galeazzo, e che cazzo! – il capogruppo di fratelli d’italia alla camera, galeazzo bignami...
BIGNAMI (FDI) ALLE OPPOSIZIONI, 'VI VERGOGNATE DI ESSERE ITALIANI' (ANSA) - "Se non ve ne siete accorti, su 327 votazioni in materia di politica estera la maggioranza ha sempre votato nello stesso modo, voi solo 31 volte. Se noi siamo divisi, voi siete un'assemblea di +Europa? Mentre noi siamo il t»»»
Mafia, chieste 26 condanne per boss e gregari dei clan di Villaseta e Porto Empedocle
Il pubblico ministero Claudio Camilleri ha chiesto 26 condanne nel processo che vede imputati i presunti appartenenti ai clan mafiosi di Villaseta e Porto Empedocle. L’inchiesta, coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia di Palermo, ha disarticolato due organizzazioni che, secondo l’accusa,»»»
Centrosinistra, Conte: per ora non c’è alleanza ma non vogliamo andare da soli
Roma, 17 dic. (askanews) – “Al momento, per quanto riguarda il progetto nazionale, non abbiamo fatto ancora nessuna alleanza; c’è un dialogo ovviamente con le altre forze di opposizione e sicuramente noi stiamo lavorando per elaborare progetti da condividere. Quindi al momento tecnicamente, oggetti»»»
Aborto libero e sicuro, il Parlamento Europeo approva la risoluzione
Nella risoluzione non vincolante adottata con 358 voti favorevoli, 202 contrari e 79 astensioni, il Parlamento europeo oggi ha affermato che molte donne in Europa non dispongono ancora di un accesso pieno a un aborto sicuro e legale ed esprime preoccupazione per i persistenti ostacoli giuridici e p»»»
dagoreport – vi ricordate quando giorgia meloni definiva la sorella arianna una ...
DAGOREPORT Come si cambia, pur di restare avvinghiati al potere. Sono lontani i tempi in cui Giorgia Meloni definiva la sorella Arianna “privata cittadina senza incarichi”. Era il 2023 e la Ducetta dei due mondi difendeva l’allora compagna di Francesco Lollobrigida dalle vignette maliziose di Natan»»»
Donna investita da un'automobilista a Caltanissetta, 3 mesi fa era stato travolto il marito
A tre mesi dall’incidente che aveva coinvolto il marito, una donna di 83 anni è rimasta ferita questa mattina dopo essere stata investita da un’auto in via Palmiro Togliatti a Caltanissetta. L’anziana è stata ricoverata all’ospedale Sant’Elia. Secondo una prima ricostruzione, la donna sarebbe stata»»»
Meloni, novità su riscatto laurea solo per il futuro, correggeremo - Notizie - Ansa.it
"Un chiarimento importante che voglio dare. Nessuno che ha riscattato la laurea vedrà cambiata l'attuale situazione, qualsiasi modifica che dovesse intervenire varrà solo per il futuro. L'emendamento in questo senso dovrà essere corretto". Lo ha detto la premier Giorgia Meloni al Senato, in sede di»»»
Trump presenta i risultati del primo anno del suo secondo mandato e le sfide per i midterm
Stasera alle 21 (le 3 di giovedì in Italia), Donald Trump terrà un discorso alla nazione per promuovere i successi del primo anno del suo secondo mandato alla Casa Bianca e illustrare i progetti futuri. “Il meglio deve ancora venire”, ha scritto il presidente in un post su Truth, annunciando il suo»»»
Pensioni, Meloni: «Novità su riscatto laurea solo per il futuro, correggeremo». Sub-emendamento Lega «contro la stretta»
«Un chiarimento importante che voglio dare. Nessuno che ha riscattato la laurea vedrà cambiata l'attuale situazione, qualsiasi modifica che dovesse intervenire varrà solo per il futuro. L'emendamento in questo senso dovrà essere corretto». Lo ha detto la premier Giorgia Meloni al Senato, in sede di»»»
"Brutte stronze". Brigitte Macron denunciata per ingiuria da 343 militanti femministe
Ascolta ora L'associazione femminista 'Les Tricoteuses hystériques' ha denunciato per "ingiuria pubblica" la première Dame di Francia, Brigitte Macron, che a inizio dicembre aveva bollato come "brutte stronze" un gruppo di militanti femministe che avevano interrotto uno spettacolo dell'umorista Ary»»»
Malta Air, parasole spegne un motore in volo: cosa è successo sul Cracovia-Bergamo
Ascolta ora Cosa è successo L'allarme dell'equipaggio Le indagini Un caso più unico che raro ma realmente accaduto e fortunatamente senza alcuna conseguenza: poco dopo il decollo di un volo operato da Malta Air da Cracovia e diretto all'aeroporto di Bergamo Orio al Serio uno dei due motori si è spe»»»
Confagri: politiche di oggi costruiscono agricoltura di domani
Roma, 17 dic. (askanews) – Se l’agricoltura europea oggi non è accompagnata da politiche adeguate ai tempi e alle necessità, tra una decina di anni non sarà più in grado più di reggere il mercato. Per questo domani, giovedì 18 dicembre, gli agricoltori di tutti i 27 Stati membri si sono dati appunt»»»
Occhiuto (FI): "Nessuna nuova corrente ma una scossa liberale"
17 Dic 2025 - 19:1217 Dic 2025 - 19:12 01:38 "Non è una iniziativa contro qualcuno". Conclude con queste parole, Roberto Occhiuto, una mattinata passata sotto i riflettori dell'attenzione politica. A Roma, a Palazzo Grazioli, così denso di suggestioni e memorie, ha preso vita una giornata d'incontr»»»
Il Museo delle Civiltà presenta LABORATORIO NEANDERTHAL. Le scoperte di Grotta Guattari
Il MUCIV-Museo delle Civiltà prosegue il processo di rinnovamento e accrescimento delle proprie collezioni inaugurando una nuova area espositiva: LABORATORIO NEANDERTHAL. Le scoperte di Grotta Guattari. Al centro del progetto sono gli straordinari reperti provenienti da Grotta Guattari – sito preis»»»
Senza cittadinanza e ostaggio dell'Italia per 33 anni, Suada Hadzovic è finalmente apolide: la storia
E' arrivato un provvedimento che fa giustizia in una storia che si trascinava da troppi anni. A Suada Hadzovic, trentatré anni vissuti tutti in Italia fin dalla nascita, un decreto del Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione del Ministero dell'Interno ha riconosciuto lo status di apolid»»»
Riforma del condominio, amministratori laureati ed un Albo - Notizie - Ansa.it
Addio ai condomini amministratori degli stabili e ai vicini di casa che organizzavano le assemblee in cortile o addirittura in soggiorno. Approda infatti alla Camera il disegno di legge di riforma della normativa sui condomini che, in 17 articoli, contiene alcune importanti novità e ha già provocat»»»
Salvini assolto in via definitiva per Open Arms. “Cinque anni di processo: difendere i confini non è reato”
Roma, 17 dicembre 2025 – Matteo Salvini è stato assolto in via definitiva l'assoluzione dalle accuse di sequestro di persona e rifiuto di atti di ufficio per la vicenda Open Arms. Lo hanno deciso i giudici della quinta sezione della Cassazione che hanno rigettato il ricorso per saltum presentato da»»»
Allargamento europeo, perché la Serbia resta al palo
Mentre Albania e Montenegro compiono nuovi passi verso l’adesione all'Unione europea, il cammino della Serbia si blocca alla soglia del terzo gruppo di capitoli negoziali: il cosiddetto Cluster 3. Il presidente serbo Aleksandar Vučić ha deciso di disertare il vertice di Bruxelles tra l’Ue e i Paesi»»»
Bedimensional apre in Toscana, a Livorno la fabbrica del grafene
Genova – La fabbrica del grafene di Bedimensional, l’ex startup dell’Istituto italiano di tecnologia, non sarà in Liguria, ma a Livorno. L’amministratore delegato della società, genovese, Vittorio Pellegrini, ha firmato il contratto di affitto per uno spazio di circa 7 mila metri quadrati all’inter»»»
Manovra, arriva subemendamento della Lega contro la stretta sulle pensioni
No alla stretta sulle pensioni. È l’indicazione del senatore del Carroccio e relatore della legge di bilancio, Claudio Borghi, che ha depositato in Commissione bilancio del Senato il subemendamento alla proposta del governo alla manovra, che punta a “cancellare la parte sulle pensioni relativa all’»»»
Attacco hacker a nave Gnv, fermato in Italia un secondo marinaio. L’esperto: «Prepararsi a qualsiasi scenario»
Il giorno dopo la pubblicazione della notizia sullo sventato sabotaggio ai danni della Fantastic – la nave traghetto da oltre 2mila passeggeri della compagnia di navigazione italiana GNV, fermata venerdì 12 dicembre nel sud della Francia –, c’è un secondo marinaio fermato per l’attacco informatico.»»»
Muravera, doni di Natale ai bambini di tutte le scuole del paese
Ogni alunno ha ricevuto un dono pensato come segno di attenzione e vicinanza Anticipo di Natale a Muravera con un gesto collettivo che ha coinvolto le scuole del paese. Questa mattina l’amministrazione comunale, insieme alla Pro Loco, ha consegnato i regali di Natale a tutti i bambini che frequenta»»»
Open Arms, la sentenza della Cassazione: assoluzione definitiva per Salvini
Oscar Camps, fondatore Open Arms: «Non è una decisione tecnica, ma politica»»»»
I soldi di Abramovich all'Ucraina, 2,5 miliardi dalla vendita del Chelsea
Il Regno Unito destinerà ad azioni umanitarie in Ucraina 2,5 miliardi di sterline (pari a 2,85 miliardi di euro) provenienti dalla vendita del Chelsea da parte dell'oligarca russo Roman Abramovich. Lo ha dichiarato il primo ministro britannico Keir Starmer. ''Il mio messaggio ad Abramovich è questo»»»