Mattarella: le garanzie di autonomia e indipendenza della magistratura sono indiscutibili
Have anything to say about this article?
You can report: fake news, misinformation, error, more information, additional data, etc.
CommentYour comment has been sent successfuly! Thank you.
Mattarella: le garanzie di autonomia e indipendenza della magistratura sono indiscutibili
Roma, 19 gen. (askanews) – “La magistratura italiana ha contribuito all’attuazione dei principi costituzionali”. Lo ha detto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, parlando al Quirinale nel corso dell’incontro con i magistrati ordinari in tirocinio nominati nell’aprile scorso. “Al conte»»»
Mattarella, magistrati contribuiscono a attuazione Costituzione
"Investendo la Consulta promuovono l'attuazione di diritti" ROMA, 19 GEN - "Proprio quest'anno ricorrono gli ottant'anni della Repubblica: in una sala vicino a questa, al Quirinale, è custodito uno dei tre originali del testo della Costituzione, sulla quale si fonda la vita della nostra Repubblica.»»»
Natalità in calo in Italia, Mattarella: 'Servono stipendi adeguati'
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, agli Stati generali della natalità a Roma parla del decremento delle nascite, il calo di popolazione che incrociano la questione dei territori sottolineando che "sono le aree interne, soprattutto nel Sud e nelle Isole, a subire gli effetti del decl»»»
Provincia di Rimini/CERIMONIA DI APERTURA DELLA 38^ ASSEMBLEA NAZIONALE DELLE PROVINCE A LECCE© Tutti i diritti e contenuti sono di Agenparl
(AGENPARL) - Roma, 25 Novembre 2025(AGENPARL) – Tue 25 November 2025 [cid:[email protected]] 38^ ASSEMBLEA NAZIONALE DELLE PROVINCE A LECCE MATTARELLA: “PROVINCE NON STIANO NEL LIMBO, SERVE INTERVENIRE” Questa mattina a Lecce, alla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Matta»»»
Nuovo direttore 'La Voce' Liguori, 'no allo scontro ideologico' - Notizie - Ansa.it
No allo "scontro ideologico", diverso dalla battaglia politica "sale della democrazia", scontro che si avverte nel Paese, anche in Umbria e nel suo capoluogo, da tenersi "a debita distanza in un mondo in pericolosa fibrillazione": è quanto scrive il nuovo direttore del settimanale cattolico umbro L»»»
“Fecero la scelta giusta”: i poliziotti italiani che misero a rischio la vita per la libertà degli altri
Presentata la collana di volumi "Fecero la scelta giusta", un'opera che racconta il coraggio dei poliziotti italiani durante il nazi-fascismo NazifascismoPolizia Oggi, a Montecitorio, è stata presentata la collana di volumi “Fecero la scelta giusta“, un’opera che racconta il coraggio e l’impegno de»»»
Sergio Mattarella: Rosina (Cnoas), “grazie per come ha saputo guidare il Paese in tempi difficili e per l’attenzione al mondo della solidarietà e del disagio”
“La Repubblica è grata per il lavoro svolto in tutti questi anni da migliaia di professionisti impegnati quotidianamente per la tutela dei cittadini più vulnerabili, un’azione preziosa che ha alimentato il capitale sociale del Paese”. Barbara Rosina, presidente del Consiglio dell’ordine degli assis»»»
Mattarella: «A volte ho promulgato leggi che non condividevo»
«A volte sentite dire che c’è stato un appello al capo dello Stato perché non firmi una legge perché è sbagliata, oppure se la firma viene detto che la condivide. Tutte e due le affermazioni sono sbagliate». Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella si è rivolto così agli studenti intervenut»»»
Mattarella: 'Ho promulgato leggi che non condividevo, ma è mio dovere costituzionale'
ROMA - Nel suo intervento durante l’evento “25 anni di Osservatorio Permanente Giovani-Editori” a Roma, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha offerto una riflessione sul ruolo del Capo dello Stato e sulla necessità di rispettare le regole costituzionali. “Sì, ho adottato decisioni che»»»
Mattarella: «Io arbitro, fuori dalla contesa politica. Ho promulgato leggi che ritengo sbagliate. I poteri dello Stato non sono fortilizi contrapposti»
«Io sono un arbitro, al di fuori della contesa politica. Ma il compito del Capo dello Stato è quello di ricordare a tutti i limiti entro cui operano». A dirlo è stato oggi il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, rispondendo agli studenti durante la cerimonia per i 25 anni dell'Osservator»»»
“IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA E’ ARBITRO MA I GIOCATORI MI DEVONO AIUTARE” – MATTARELLA. ALLA CERIMONIA PER I 25 ANNI DELL’OSSERVATORIO PERMANENTE GIOVANI EDITORI, PRENDE A PIZZE IL GOVERNO – “I POTERI DELLO STATO NON SONO FORTILIZI CONTRAPPOSTI. PIÙ VOLTE HO PROMULGATO LEGGI CHE NON CONDIVIDEVO, CHE RITENEVO SBAGLIATE E INOPPORTUNE, MA ERANO STATE VOTATE DAL PARLAMENTO. IL RUOLO DEL CAPO DELLO STATO COMPORTA UNA IMPARZIALITÀ, ANCHE CON RICHIAMI INDISPENSABILI ALL'UNITÀ, CHE NON È L'ANTITESI DELLA CONTRAPPOSIZIONE...” -
(ANSA) - "Essere arbitro significa sollecitare al rispetto delle regole tutti gli altri organi costituzionali dello Stato e significa ricordare a tutti i limiti delle proprie attribuzioni e delle sfere in cui operano. Vale per il potere esecutivo, legislativo, giudiziario. Ciascun potere e organo d»»»
Have anything to say about this article?
You can report: fake news, misinformation, error, more information, additional data, etc.
Comment