Mossa sulle paritarie: un bonus da 1.500 euro. E l’oro? «È del popolo»
Via libera al bonus per frequentare le scuole paritarie. Trovata la soluzione sul blocco dei pagamenti della Pa per i professionisti che hanno debiti con il fisco. Soppresso il divieto di compensazione dei crediti d’imposta per pagare i contributi. Nella convulsa giornata della commissione Bilancio»»»
Il piano del governo dopo Askatasuna: la mappa degli sgomberi in arrivo
Luca Marsella Il portavoce dell’organizzazione politica di estrema destra: “Noi non facciamo guerra allo Stato” Roma. «Vogliamo essere regolarizzati. Askatasuna? Nessuna solidarietà, lì organizzavano i tafferugli». Se lo scorso agosto, dopo lo sgombero del Leoncavallo a Milano, i fascisti del terzo»»»
Il Sud hub dello shipping internazionale. Salvini: «Riforma dei porti lunedì in Cdm»
Si gioca sul Mediterraneo la partita dello shipping internazionale e la riforma dei porti ci aiuterà ad essere più competitivi. Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha scelto il Sud più a Sud, il porto di Palermo, per annunciare che lunedì sarà in Consiglio dei ministri»»»
Usa, pubblicati i file di Epstein. Migliaia di foto, c'è anche Clinton in piscina, Individuate 1.200 vittime del finanziere
Il dipartimento di Giustizia Usa ha cominciato a pubblicare sul proprio sito centinaia di file di Epstein, incluse molte foto. Le carte riguardano le indagini condotte dalle autorità americane su Epstein, morto suicida in carcere nel 2019. A una prima analisi, molti dei file sono stati pesantemente»»»
Giuseppe Sempio, abbiamo più voglia di difenderci di prima, Andrea non c'entra niente'
'Con Venditti? Non c'entro nulla, non ho niente a che vedere' MILANO, 19 DIC - "Adesso più di prima. Adesso si diventa cattivi. Noi stiamo in piedi per la cattiveria, la rabbia. È una vigliaccheria che si ripresenta di nuovo e che va avanti. Noi non avevamo niente da nascondere. Qui non c'è niente »»»
Sul caso di Emanuela Orlandi c'è una nuova indagata
Alla donna sono contestate false informazioni al pubblico ministero ROMA, 19 DIC - C'è una donna indagata nell'inchiesta sulla scomparsa di Emanuela Orlandi. L'accusa che le viene contestata sarebbe di false informazioni al pubblico ministero. Le indagini, riaperte nel 2023, sono affidate ai carabi»»»
Caso Emanuela Orlandi, la svolta dopo 42 anni: c'è una donna indagata
Ascolta ora C'è una donna indagata, a quanto apprende l'Adnkronos, nell'ambito dell'inchiesta della procura di Roma sulla scomparsa di Emanuela Orlandi. L'accusa che le viene contestata è di false informazioni al pubblico ministero. Dalla riapertura dell'indagine nel maggio del 2023 per sequestro d»»»
Bari: potenziamento dei Park&Ride e delle navette per le festività natalizie
BARI – In vista delle festività natalizie, Amtab Spa ha annunciato un potenziamento del servizio Park&Ride e delle navette urbane, attivo da sabato 20 dicembre 2025 a domenica 11 gennaio 2026. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con l’amministrazione comunale, mira a incentivare l’uso del tr»»»
Met Office: 2026 potrebbe essere tra gli anni più caldi di sempre
Gli scienziati prevedono che il 2026 sarà tra gli anni più caldi dal 1850, mentre le emissioni di gas serra continuano a riscaldare il pianeta. All'inizio del mese, i dati di Copernicus hanno segnalato che il 2025 è al momento a pari con il 2023 come secondo anno più caldo mai registrato, con la te»»»
Con Salone Mobile boom prezzi camere a Milano: fino a +129% per un 2 stelle
Milano, 19 dic. (askanews) – Durante la settimana del design a Milano è boom delle tariffe ricettive. Secondo l’Annual report (Eco) sistema design Milano, nel Comune di Milano le tariffe degli hotel hanno oscillato tra 145,02 euro (minimo) e 3.641,43 euro (massimo), con incrementi fino a 88,71% per»»»
Pugno all’arbitro e minacce: «Oggi ti ammazzo». Cinque anni senza calcio per il giocatore già radiato dalla squadra
PORDENONE - È una decisione durissima quella assunta dal giudice sportivo territoriale in merito alla gara di calcio a 5 del campionato di serie C, disputata il 12 dicembre scorso tra Asd Calcetto Clark Udine e C5 Manzano, teatro di un grave episodio di violenza nei confronti del direttore di gara,»»»
Pugno all’arbitro e minacce: «Oggi ti ammazzo». Cinque anni senza calcio per il giocatore già radiato dalla squadra
PORDENONE - È una decisione durissima quella assunta dal giudice sportivo territoriale in merito alla gara di calcio a 5 del campionato di serie C, disputata il 12 dicembre scorso tra Asd Calcetto Clark Udine e C5 Manzano, teatro di un grave episodio di violenza nei confronti del direttore di gara,»»»
Garlasco, la svolta del Dna. "Non c'è traccia di Stasi"
Ascolta ora Una certezza: nessuna traccia di Alberto Stasi sulla scena del delitto. Una probabilità: che sulle unghie di Chiara Poggi ci fosse il Dna di Andrea Sempio. È questo lo scenario che da ieri viene consegnato, a conclusione dell'incidente probatorio durato molti mesi, alla Procura di Pavia»»»
Sgomberato Askatasuna
La vittoria dello Stato. Oppure la fine della libertà, che in lingua basca si dice proprio Askatasuna. Lo sgombero di ieri mattina all’alba del centro sociale torinese spacca in due la politica. E crea più di un imbarazzo a sinistra: il sindaco Stefano Lo Russo, che per mesi ha blandito gli occupan»»»
Meteo, persiste l'ondata di caldo anomalo che ha investito il Centro-Sud: a Natale le temperature scenderanno
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Persiste l'ondata di caldo anomalo che ha investito il Centro-Sud con la colonnina di mercurio che segna 18°C a Roma e Napoli. «Valori record, per la seconda decade di dicembre» secondo Lor»»»
Esulta il centrodestra: "Fuori!". Il soccorso rosso della Salis e Fratoianni accusa la polizia
Ascolta ora Un sospiro di sollievo e un grido di soddisfazione. La politica plaude allo sgombero del centro sociale torinese al centro delle polemiche per le presunte connivenze con le manifestazioni di violenza che hanno infuocato il capoluogo piemontese negli ultimi mesi. Esulta il centrodestra. »»»
Dalla Russia già 57 miliardi di “ritorsioni”. Ma Mosca costretta a vendere un palazzo
Il Cremlino ha ordinato a Ferrovie Russe di vendere le Moscow Towers, grattacielo da 62 piani nel distretto finanziario di Mosca, acquistato un anno fa per l’equivalente in rubli di 2,4 miliardi di dollari. Una vendita forzata per ripagare parte degli oltre 50 miliardi di debiti del colosso statale»»»
Erri De Luca alle Vecchie Segherie Mastrototaro: a Bisceglie l’unica presentazione pugliese di “Prime persone”
ph_Adolfo FredianiBISCEGLIE - Le Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie ospiteranno l’unica presentazione in Puglia di “Prime persone”, il nuovo libro di Erri De Luca. L’appuntamento è in programma sabato 27 dicembre alle ore 11:30, con l’incontro moderato da Marianna De Pinto. Nel suo nuovo la»»»
Cso: prospettive positive per export mele e kiwi in Vietnam
Roma, 18 dic. (askanews) – Prospettive positive per l’export di mele e kiwi italiani in Vietnam dopo la visita di una delegazione di ispettori vietnamiti, svoltasi con il coordinamento di CSO Italy tra il 10 e il 16 dicembre. Si tratta di una tappa indispensabile per consolidare e migliorare l’expo»»»
La Circumvesuviana ancora maglia nera del trasporto pubblico locale - Notizie - Ansa.it
Gli oltre due milioni e mezzo di pendolari sempre più penalizzati per il taglio di risorse a treni, metro, tram e bus. Nel 2026 il Fondo nazionale trasporti varrà il 38% in meno rispetto ai 6,2 miliardi del 2009 se si considera l'inflazione, mentre la legge di Bilancio definanzierà per 425 milioni »»»
Anziano trovato morto in un'abitazione a Trieste, c'erano tracce di sangue
Tutte le piste aperte, si esclude il suicidio. Indaga la polizia TRIESTE, 18 DIC - Il cadavere di un uomo di circa 70 anni è stato trovato all'interno di un'abitazione nel quartiere di San Luigi a Trieste. Sul posto sono intervenute le Volanti, la Squadra Mobile e la polizia scientifica, assieme al»»»
La Volpe (Ibm): «La diffusione dell’Ai Agent porterà sul mercato un miliardo di app in tre anni»
L’ultimo esempio è Sparkle. Il colosso del gruppo Tim che offre servizi di connettività globale ha da poco rilasciato una nuova architettura basata sull’intelligenza artificiale a sostegno dei servizi di network assurance: servirà a migliorare tempi e qualità delle risposte ai propri clienti. Anche»»»
La Spagna si prepara alle ondate di caldo con rete di rifugi climatici
La Spagna sta predisponendo una rete nazionale di rifugi climatici in vista della prossima estate, ha annunciato mercoledì il primo ministro Pedro Sánchez. Una serie di edifici pubblici offrirà alla popolazione un riparo dalle ondate di calore sempre più intense che il Paese sperimenta nei mesi più»»»
Askatasuna, Pd: no a doppi standard, a quando lo sgombero di Casa Pound?
Roma, 18 dic. (askanews) – “Davanti al plauso unanime della maggioranza per lo sgombero del centro sociale Askatasuna a Torino, chiediamo a Piantedosi: quando assisteremo allo sgombero di CasaPound a Roma? Il Partito Democratico denuncia con forza i doppi standard nella gestione della legalità: men»»»
Sondaggi in calo e prezzi in salita: cosa c'è dietro il discorso alla Nazione di Trump («assediato» dal fantasma di Biden)
Alle nove di ieri sera nelle case degli americani è entrato, col suo messaggio televisivo di fine anno, un Donald Trump molto diverso: lettura a passo di carica dei rassicuranti messaggi sull’economica scritti dai suoi consiglieri, nessuna digressione, tanti dati. Alcuni veri, altri gonfiati o addi»»»
La riforma dei condomini targata Fdi spacca la maggioranza. Lega: “No burocrazia”
La proposta sostenuta da Fratelli d’Italia accende le polemiche. Salvini: “Niente nuove norme”. Anche Bignami, del partito della premier, frena: “Confronto o stop iter”. Forza Italia annuncia una sua riforma mentre l’opposizione attacca: “Ennesimo pasticcio” MILANO – Ancora non si è chiarita e sopi»»»
Nexi, si allontana l’operazione con il fondo Usa Tpg: c’è il no di Cassa depositi e prestiti
Si allontana l’accordo tra Nexi e Tpg sulla vendita a quest’ultimo dei servizi di compensazione e di digital corporate banking, che fanno parte della divisione DBS-Digital Banking Solutions, e per cui il fondo americano avrebbe offerto intorno al miliardo di euro. Secondo indiscrezioni di mercato, »»»
dietro l’assoluzione definitiva per salvini nel caso open arms c’è anche uno scontro tra toghe
Estratto dell’articolo di Giovanni Bianconi per il “Corriere della Sera” All’ultimo duello, quello che ha sancito la fine della partita, l’accusa è rimasta senza voce. Il ricorso per saltum della Procura di Palermo, che ha deciso di non fare appello contro l’assoluzione pronunciata dal tribunale un»»»
Caldo anomalo al Centro-Sud ma per Natale previste temperature in discesa
iLMeteo.it, nelle prossime ore molto nuvoloso al Nord con nebbie e smog ROMA, 18 DIC - Persiste l'ondata di caldo anomalo che ha investito il Centro-Sud con la colonnina di mercurio che segna 18°C a Roma e Napoli. "Valori record, per la seconda decade di dicembre" secondo Lorenzo Tedici, meteorolog»»»
Taiwan, armi da Usa per 11 miliardi dollari: pacchetto più grande
L'amministrazione Usa guidata da Donald Trump ha dato il via libera alla vendita di armi per un valore di 11 miliardi di dollari a Taiwan. Lo ha annunciato Taipei. Si tratta del secondo lotto di questo tipo dall'inizio del secondo mandato del presidente americano. Il pacchetto comprende sistemi mis»»»
sugli asset russi l’europa va in tilt – al consiglio europeo oggi andra’ in scena lo scontro...
ZELENSKY, MANCATA DECISIONE SU ASSET RUSSI SAREBBE PER NOI PROBLEMA (ANSA-AFP) - KIEV, 18 DIC - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato che se nessuna decisione sui beni russi congelati verrà presa ciò costituirebbe un "grosso problema" per Kiev. "Parlerò con tutti i leader, presenter»»»
Natale sotto la neve? Cosa dicono le ultime previsioni meteo
Weekend tra sole in montagna e piogge al Sud con caldo anomalo anche al Centro dove si sfiorano alcuni record per dicembre. A Roma e Napoli le temperature sono arrivate fino a 18°C all’ombra. I prossimi 10 giorni saranno, però, decisamente più movimentati: entro Natale le temperature scenderanno su»»»
Exein, la startup che raccoglie 100 milioni (anche da Jp Morgan): crea il sistema immunitario digitale
Gianni Cuozzo, ceo e fondatore di Exein, ha la fama del visionario e ora una serie di fondi internazionali e la banca d’affari Usa Jp Morgan hanno deciso di guidare investire 100 milioni di euro in Exein. Il round è stato guidato da Blue Cloud Ventures, con la partecipazione anche di HV Capital, In»»»
Ruvo di Puglia, ciclista muore investito sulla provinciale per Corato
RUVO DI PUGLIA – Tragedia sulla strada provinciale che collega Ruvo di Puglia a Corato, dove un ciclista ha perso la vita dopo essere stato travolto da un’automobile nei pressi della rotatoria per Bisceglie. La vittima, uno straniero, è stata sbalzata dalla bicicletta in seguito all’impatto, finend»»»
Su Titano strati di ghiaccio, non un oceano: la vita resta possibile
Nuove ricerche suggeriscono che la più grande luna di Saturno contiene strati di ghiaccio semiliquido, non un immenso mare liquido, secondo la NASA. Mette in discussione una teoria vecchia di un decennio su un oceano nascosto sotto la superficie della luna di Saturno, Titano. Al posto di un vasto o»»»
sogno o son-daggio? non c’è nessun ‘effetto atreju’: nell’ultima settimana fdi è calato dello 0,2%
Estratto dell’articolo da www.repubblica.it Nessun effetto Atreju. Fratelli d’Italia, il partito guidato dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni, si conferma la prima forza nel paese con il 31% dei consensi anche se cede lo 0,2%. Segue il Partito democratico che invece guadagna lo 0,3% e sale»»»
La Circumvesuviana ancora maglia nera del trasporto pubblico locale - Notizie - Ansa.it
Nel 2026 il Fondo nazionale trasporti, le risorse destinate al trasporto pubblico locale su ferro e gomma, varrà il 38% in meno rispetto al 2009 se si considera l'inflazione, mentre la legge di Bilancio 2026 definanzierà per 425 milioni di euro in totale la Metro C di Roma, la M4 di Milano e il col»»»
Roma, sulla metro C aprono le stazioni-museo Porta Metronia e Colosseo
Dopo oltre dieci anni di lavori, Roma inaugura due nuove stazioni della Metro C: Porta Metronia e Colosseo-Fori Imperiali, aperte al pubblico da martedì. Un ampliamento atteso che prolunga la terza linea della capitale e porta con sé un valore unico: entrambe le strutture sono concepite come vere e»»»
ponte sullo stretto, la corte dei conti rifila un altro colpo a salvini: ‘l'iter non rispetta le...
Estratto dell’articolo di Antonio Fraschilla per “la Repubblica” La giornata nera del Ponte di Matteo Salvini. Bocciato nuovamente dalla Corte dei conti, mentre il governo è costretto a far slittare le somme impegnate quest'anno per la sua realizzazione al 2033, considerando che dell'apertura dei c»»»
A Roma anche le stazioni della metro sono un'attrazione turistica
Ampliare la rete della metropolitana di Roma è notoriamente complesso, perché gli scavi vengono spesso sospesi per il ritrovamento di tesori archeologici. È una grande novità: sotto la capitale italiana hanno appena aperto due nuove stazioni della metro. Una si trova in profondità sotto il Colosseo»»»
Caro biglietti e crollo degli investimenti, ecco perché Legambiente boccia i trasporti pubblici
Nel nuovo rapporto anche la classifica delle linee ferroviarie peggiori. Le buone notizie? L’età media dei treni regionali, che continua a diminuire Meno soldi a disposizione per potenziare la rete della metropolitana, meno treni regionali in circolazione, più incidenti legati al cambiamento climat»»»
Per il trasporto pubblico locale -38% di risorse dal 2009 - Notizie - Ansa.it
Nel 2026 il Fondo nazionale trasporti, le risorse destinate al trasporto pubblico locale su ferro e gomma, varrà il 38% in meno rispetto al 2009 se si considera l'inflazione, mentre la legge di Bilancio 2026 definanzierà per 425 milioni di euro in totale la Metro C di Roma, la M4 di Milano e il col»»»
Panettoni 2025: la classifica per qualità e prezzo
Seguici anche su Dai test di Altroconsumo sui prodotti da supermercato alla selezione del Gambero Rosso per le pasticcerie: un mercato a due velocità Il panettone è molto più di un dolce natalizio: è un prodotto simbolo che riflette dinamiche industriali, inflazione alimentare e strategie di posizi»»»
Perturbazione si allontana dall'Italia, ma per il maltempo sarà solo una breve pausa
Domani prevale il sole ovunque, poi di nuovo piogge ma weekend sarà stabile ROMA, 17 DIC - Si allontana dall'Italia la perturbazione che ha portato maltempo ovunque, ma l'alta pressione durerà poco. Tra venerdì e sabato, infatti, il vortice di origine atlantica riprenderà vigore muovendosi verso no»»»
la trattativa elkann-kyriakou per gedi,gli ostacoli, la stampa, il ruolo di meloni e trump
DAGOREPORT https://www.dagospia.com/business/l-ostacolo-piu-tosto-trattativa-in-corso-magnate-greco-kiriakou-john-elkann-457411 Articolo di Franco Bechis per open.online - Estratti La trattativa fra la Exor di John Elkann e i greci di Antenna group rappresentati da Theodore M. Kyriakou per l’acquis»»»
Hotel di ghiaccio: come sono fatti e dove soggiornare quest'inverno
È la stagione degli hotel di ghiaccio. No, non delle vacanze invernali. Dal Canada alla Lapponia finlandese e persino a Zermatt, la novità di viaggio più gelida dell'anno è tornata a popolare la tundra ghiacciata dell'emisfero nord. Ricostruiti ogni inverno e destinati a sciogliersi in primavera, q»»»
Prestito di riparazione per l'Ucraina: chi è a favore e chi è contro?
L'Unione europea è alle prese con un problema importante che ha creato due fazioni contrapposte: come soddisfare le esigenze militari e di bilancio dell'Ucraina per il 2026 e il 2027. Con gli Stati Uniti di fatto fuori dai giochi, il blocco sarà costretto ad aumentare il proprio contributo finanzia»»»
Maltempo in ritirata sull’Italia, ma piogge e neve tornano prima di Natale: le previsioni
Il maltempo si allontana dall’Italia. Tuttavia le condizioni meteo faticheranno a trovare una certa stabilità anche nei prossimi giorni e la settimana di Natale si prevede piuttosto dinamica e movimentata, con il rischio di nuove precipitazioni su molte regioni. Mattia Gussoni, meteorologo de iLMet»»»
Metro C, l'archeo-stazione in Centro: un viaggio nella Roma di oltre duemila anni fa
ROMA Una discesa di venti metri e si scopre una storia di Roma che vola indietro nel tempo. Oltre 2400 anni fa. Un viaggio, è proprio il caso di dirlo, in quella che era l’area del Colosseo molto prima del Colosseo stesso. Capitoli inediti di vita cittadina che affondano le radici in epoche avvolte»»»
Ponte sullo stretto, il giorno nero: decreto bocciato e fondi rinviati
Nuovo stop della Corte dei conti: “Non rispetta le norme europee”. Si allontana l’avvio dei cantieri cari a Salvini La giornata nera del Ponte di Matteo Salvini. Bocciato nuovamente dalla Corte dei conti, mentre il governo è costretto a far slittare le somme impegnate quest’anno per la sua realizza»»»