Laura Mattarella: “Il ruolo da first lady un onore e un dovere. Mia madre lo avrebbe svolto meglio”
“Ho considerato un dovere e anche un onore stare accanto a mio padre, Sergio Mattarella, in occasioni ufficiali della Repubblica, in un ruolo che mia madre avrebbe svolto certamente meglio”, dice Laura Mattarella, figlia del capo dello Stato. Descrive così il suo ruolo da first lady che “in Italia »»»
Ingv, intensa attività stromboliana dal cratere Nord-Est dell'Etna
Lieve caduta di cenere su Taormina. Vona arancione ma aeroporto di Catania operativo CATANIA, 26 DIC - Un'intensa e continua attività stromboliana è in corso al cratere di Nord-Est dell'Etna, con lancio di materiale incandescente, che a volte ricade sul fianco del cono, ed emissione di modeste quan»»»
L'Etna torna in attività: pioggia di cenere fino a Taormina
Un’intensa e continua attività stromboliana è in corso al cratere di Nord-Est dell’Etna, con lancio di materiale incandescente, che a volte ricade sul fianco del cono, ed emissione di modeste quantità di cenere vulcanica. La nube eruttiva viene portata dal vento in direzione nord-est, e sono state »»»
Stipendi, affitti brevi, Irpef, tasse, libri scolastici: le misure (e le novità) della manovra da 23 miliardi
Tra correzioni dell’ultima ora, passi indietro politici e nuovi equilibri finanziari, la legge di Bilancio arriva al traguardo dopo un iter definito dallo stesso ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti “tortuoso”. e tiene insieme il taglio dell’Irpef, interventi su imprese e famiglie, una nuova »»»
Natale in Musica: The Joyful Chorus in concerto a Santa Fara
BARI - Sabato 27 dicembre alle 20.30, nella basilica di Santa Fara a Bari, per la rassegna “Natale in Musica”, realizzata con il contributo del Municipio II del Comune di Bari, si esibirà il gruppo The Joyful Chorus con il concerto gratuito “Praise the Lord tour”. Con oltre vent’anni di attività ar»»»
Le destinazioni più popolari nel 2025
Il 2025 è stato un anno di riferimento per i viaggi, con tendenze come le vacanze esperienziali e il turismo della nostalgia in forte crescita. Sempre più persone usano strumenti di intelligenza artificiale per prenotare i soggiorni e semplificare la pianificazione. Benessere, avventura e viaggi ne»»»
Trend della salute 2025 che hanno dominato i social: bilancio
Con il 2025 agli sgoccioli, una cosa è chiara: i social continuano a plasmare il modo in cui mangiamo, beviamo, riposiamo e "ottimizziamo" la salute. Nel bene e nel male. Nell’ultimo anno TikTok, Instagram e Reddit hanno riesumato vecchie idee di benessere o spinto nuove abitudini di nicchia, a vol»»»
Gli Usa vietano il visto a 5 europei, attivista tech britannico fa causa all’amministrazione Trump
Imran Ahmed è a capo della Ong Center for Countering Digital Hate. Vive negli Stati Uniti ed è uno dei colpiti dalle sanzioni con cui il governo americano ha punito alcuni responsabili della regolamentazione delle piattaforme online, tra cui l’ex commissario Breton Il cittadino britannico Imran Ahm»»»
Affitti brevi, quanto è diventato difficile? Dal codice «Cin» all’obbligo di aprire la partita Iva: cosa si deve fare e quanto costa
Un mostro a più teste, quello della burocrazia. Che diventa sempre più sofisticato anche per chi affitta casa per periodi brevi. Oltre alle decine di disposizioni necessarie per chi adibisce un immobile a locazioni turistiche con le modifiche inserite nella Manovra 2025 scatterà la «presunzione d’i»»»
Gli Usa vietano il visto a 5 europei, uno fa causa all'amministrazione Trump
È il britannico Imran Ahmed, capo della Ong Center for Countering Digital Hate NEW YORK, 25 DIC - Il cittadino britannico Imran Ahmed, uno dei cinque esponenti europei che sostengono una regolamentazione più severa del settore tecnologico a cui è stato vietato l'ingresso negli Stati Uniti, ha inten»»»
Il potenziale infinito dell’energia solare prodotta nello Spazio
Avere energia quasi infinita, pulita, a poco prezzo e prodotta in modo sostenibile è sempre stato un sogno della modernità. Figuriamoci ora, con l’aumento della popolazione mondiale, l’uso di tecnologie energivore che ci rendono la vita più facile, dai condizionatori d’aria all’intelligenza artific»»»
European energy realizza in Sicilia l’impianto agrivoltaico più grande d’Italia
European energy, azienda danese con cospicui interessi industriali in Italia, ha dato il via libera finale all’investimento (oltre 200 milioni di euro) per un progetto agrivoltaico (agri-pv) da 225 megawatt vicino a Vizzini, in Sicilia. La decisione arriva dopo l’aggiudicazione, da parte della soci»»»
I cinque momenti più significativi del Parlamento europeo nel 2025
Mentre l'anno volge al termine, Euronews esplora i momenti chiave che hanno caratterizzato la politica del Parlamento europeo nel 2025. Quest'anno parlamentare è stato caratterizzato da molteplici tentativi, anche se non riusciti, di rovesciare la presidente della Commissione europea Ursula von der»»»
Natale a tavola, gli italiani hanno speso 3 miliardi per pranzi e cene: le stime di Coldiretti
Per cene e pranzi natalizi le famiglie italiane hanno speso 3 miliardi di euro, privilegiando i piatti della tradizione e i prodotti made in Italy. A fare i conti è la Coldiretti, secondo la quale oltre nove italiani su dieci (91%) trascorrono le feste in casa propria o in quelle di parenti e amici»»»
Nvidia, accordo con Groq da 20 miliardi di dollari: è la più grande acquisizione della storia del colosso dei chip
Nvidia ha investito 20 miliardi di dollari per acquisire Groq, startup specializzata in chip per l’intelligenza artificiale. Per l’azienda fondata nel 1993 da Jen-Hsun Huang si tratta della più grande acquisizione della sua storia. Il colosso dei chip, con questa operazione, prosegue nella strategi»»»
Zelensky e le elezioni, il sondaggio boccia il presidente: 2 candidati lo battono
Volodymyr Zelensky in testa nei sondaggi, ma il presidente dell'Ucraina rischierebbe la sconfitta in un eventuale ballottaggio alle elezioni. Un'analisi condotta dal Socis Center for Social and Marketing Research a dicembre rivela che alle urne il presidente otterrebbe il 30,6% dei voti. Sarebbe pe»»»
Nigeria, sette morti in una esplosione all'interno di una moschea
Un'esplosione in una moschea nella città di Maiduguri, nel nord-est della Nigeria, ha ucciso sette fedeli, ha riferito un leader di una milizia anti-jihadista. Nessun gruppo armato ha immediatamente rivendicato la responsabilità di quello che il leader della milizia Babakura Kolo ha descritto come »»»
Dal Digital Services Act al ban sui visti: come si è arrivati al caso Breton
Un “ban” al posto della diplomazia. Washington mette Thierry Breton e altri quattro europei nella lista degli indesiderati e lo fa in pubblico, legando i loro nomi a un presunto «complesso globale della censura industriale». È la scena finale di una storia diventata, passo dopo passo, un braccio di»»»
Usa negano ingresso a 5 funzionari europei, plauso della Lega a Trump
Nel mezzo di un coro unanime di condanna, arriva intanto il plauso della Lega agli Usa per aver negato l'ingresso a cinque funzionari europei, tra cui l'ex commissario al Mercato interno, il francese Thierry Breton. "A differenza dell'Europa, incapace di difendere sé stessa e i propri cittadini - s»»»
Pc dismessi e materie prime critiche: così Leonardo valorizza gli scarti
La scelta di definire e perseguire strategie di circolarità è guidata non solo da obiettivi di sostenibilità ma anche di efficienza, resilienza e competitività essenziali per il nostro business». Così Raffaella Luglini, chief sustainability officer di Leonardo, introduce il tema del riciclo, recupe»»»
L’offensiva Usa contro l’Europa a difesa dei tecno-oligarchi. L’Ue condanna le restrizioni ai visti
Roma, 24 dic. (askanews) – Nessuno tocchi gli affari di Elon Musk e degli altri tecno-oligarchi americani: questo il messaggio arrivato dall’amministrazione Usa, dopo che ieri ha emesso divieti di concessione dei visti nei confronti di cinque esponenti europei, tra i quali l’ex commissario Ue Thier»»»
Stranger Things chiude col botto: record Netflix e miliardi di view
Con il gran finale di Stranger Things ormai imminente – l’ultimo episodio arriverà su Netflix nella notte di Capodanno – cresce l’attesa dei fan, ma soprattutto continua ad allungarsi la lista dei record firmati dalla serie dei fratelli Duffer. A nove anni dal debutto, lo show si è affermato come i»»»
Sanzioni Usa a Thierry Breton, la rabbia europea. Macron: intimidazione. Bruxelles, possiamo rispondere
La decisione di Washington di imporre restrizioni d’ingresso negli Stati Uniti a Thierry Breton, ex commissario europeo per il mercato interno e i servizi, e ad altri quattro europei ha acceso un duro scontro politico sul Digital Services Act (Dsa) e sul confine tra regole e censura. Per gli Stati »»»
L’allerta al confine con la Russia: la Norvegia rivede i piani di evacuazione
Le autorità norvegesi, insieme alle Forze armate, stanno conducendo valutazioni del rischio capillari nelle regioni di confine, registrando i residenti e mappando le strutture disponibili per l’accoglienza. Una mossa che racconta quanto il clima di sicurezza in Europa sia cambiato Le autorità norve»»»
Sanzioni Usa contro Breton, Ue chiede chiarimenti a Washington
La Commissione europea ha chiesto chiarimenti alle autorità statunitensi dopo il divieto di soggiorno imposto dagli Stati Uniti nei confronti di cinque personalità europee impegnate nella regolazione dei colossi del web, accusate di “censura” nei confronti delle piattaforme online, tra cui l'ex com»»»
Iwb perfeziona la cessione di Valle Talloria a Caffo per 9,5 milioni - Notizie - Ansa.it
Italian wine brand (Iwb), quotato sul mercato Egm di Piazza Affari, ha perfezionato la cessione del complesso di Valle Talloria a Diano D'Alba (Cuneo) per 9,5 milioni di euro al gruppo Caffo 1915, storico produttore dell'Amaro del Capo. Lo si legge in una nota in cui viene indicato che alla cession»»»
Putin ingannato dai suoi uomini di fiducia, così vengono gonfiati i report sulla guerra
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Sebbene Putin continui a ripetere che la Russia stia avanzando lungo tutto il fronte in Ucraina, lo scenario reale non corrisponde minimamente a queste convinzioni. Il presidente russo evidenz»»»
Trump spinge carburanti inquinanti nel 2025: Esperti: non funzionerà
Quest’anno il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha favorito i combustibili inquinanti, bloccando eolico e solare. Eppure, tra i segnali negativi, ci sono stati anche progressi per l’energia pulita, assicurano gli esperti. L’agenzia The Associated Press ha interpellato decine di sviluppatori»»»
Scienziati salvano l’industria del cioccolato dalla crisi climatica
Il cioccolato è messo alla prova dal “barometro climatico”, con condizioni meteo estreme che minacciano il futuro delle coltivazioni globali di cacao. La maggior parte del cacao (circa il 60 per cento) proviene dall’Africa occidentale, coltivato in Paesi umidi come la Costa d’Avorio e il Ghana, dov»»»
Visto Usa negato a ex commissario Breton per presunta censura dei social media
Washington ha annunciato martedì il divieto di ingresso negli Stati Uniti per l’ex commissario europeo per il mercato interno, Thierry Breton, e per altre quattro persone, accusandole di aver costretto i social media statunitensi a censurare i propri contenuti. Il segretario di Stato, Marco Rubio, »»»
Meta, Antitrust impone stop esclusione chatbot Ai concorrenti da WhatsApp
Roma, 24 dic. (askanews) – L’Antitrust ha imposto a Meta la sospensione delle condizioni che escludono i Chatbot Ai concorrenti da WhatsApp. Il provvedimento è stato adottato nei confronti di Meta Platforms Inc., Meta Platforms Ireland Limited, WhatsApp Ireland Limited e Facebook Italy. L’istruttor»»»
Elezioni in Myanmar, “repressione e violenza” in vista del voto: la denuncia dell’Onu
Le Nazioni Unite accusano la giunta al potere da quasi cinque anni in Myanmar di ricorrere alla "violenza" per costringere la popolazione a recarsi alle urne in occasione del processo elettorale che inizierà domenica 28 dicembre, primo turno di elezioni generali "controllate dai militari". L'Uffici»»»
Difendere la vita: il Papa e la Chiesa dell’Illinois sul suicidio assistito
Un medico assiste un paziente in un ospedale degli Stati Uniti (2021 Getty Images) Ieri, uscendo da Castel Gandolfo, il Pontefice si è detto "molto deluso" per l’approvazione della norma da parte del suo Stato di origine. I vescovi locali avevano già parlato di un messaggio culturalmente pericoloso»»»
Gli Usa negano i visti a 5 europei: c’è anche l'ex commissario Ue Breton
Il dipartimento di Stato americano: «Le nuove regole sul tech sono dannose per gli interessi americani». Dura condanna della Francia Gli Stati Uniti hanno annunciato sanzioni contro cinque personalità europee impegnate a favore di una regolamentazione più severa sul settore tecnologico, tra cui l'e»»»
natale col botto per putin! - è esplosa una bomba a mosca, nella stessa strada dove, pochi giorni..
?A car carrying police officers was blown up in ??Moscow: an unknown person threw an explosive package through their window, As a result, two police officers were killed and two others were injured. It is stated that the Russian general Sarvarov was blown up on the same street… pic.twitter.com/iy0a»»»
Usa, visto negato a 5 funzionari europei tra cui Breton: cosa c’entra il Digital Service Act
Si apre un nuovo fronte tra Washington e l'Europa: gli Stati Uniti hanno vietato l'ingresso a cinque funzionari europei, accusati di 'censura' alle piattaforme online. Tra loro c'è l'ex commissario al Mercato interno, il francese Thierry Breton, che su X ha scritto: "E' tornata la caccia alle streg»»»
Greta arrestata a Londra per "terrorismo". Ora rischia il processo
Ascolta ora Dal cambiamento climatico alla guerra in Medio Oriente, dai Fridays for Future alla Flotilla: Greta Thunberg cambia bandiera ma resta l'urgenza di stare sempre al centro della scena. Ieri la svedese è stata arrestata dalla polizia britannica mentre partecipava a un sit-in pro Pal organi»»»
Meloni guarda avanti: «Il 2026 sarà peggio...». Ma prima l’ultimo Cdm
IL RACCONTO ROMA Doppio brindisi all’anno che se ne va. Con annessi scongiuri per l’anno che arriva. «Quello trascorso è stato tosto per tutti noi ma non preoccupatevi: il prossimo sarà molto peggio». Giorgia Meloni compare nell’atrio di Palazzo Chigi a mezzogiorno, si fa strada nella folla dei dip»»»
Nuovi mercati per il made in Italy: cresce l'export fuori dall'Europa
Il governo ha sbloccato ieri al Cipess oltre 70 miliardi per sostenere l'export e l'internazionalizzazione delle imprese. E proprio dal fronte del commercio con l'estero extraUe arriva una buona notizia per il sistema Italia: vendita l'avanzo della nostra bilancia fuori dai confini europei. A novem»»»
Ucraina, Putin sogna di vincere una guerra 'che non c'è': report e bugie illudono il Cremlino
Vladimir Putin ripete che la Russia avanza lungo tutto il fronte in Ucraina. Lo scenario delineato dal Cremlino, però, non corrisponde alla realtà della guerra. Il presidente russo evidenzia successi parziali o poco rilevanti nell'ambito di una strategia che mira a rafforzare la posizione di Mosca »»»
Gli Usa negano il visto a cinque europei, tra cui l'ex commissario Ue Breton
«Ha censurato americani e danneggiato le big tech» WASHINGTON. Era nel mirino dell'amministrazione di Donald Trump da tempo. Da quando, assieme a Margrethe Vestager, costruì un solido arsenale normativo per tutelare l'Europa dalle big tech americane. Adesso il dipartimento di Stato ha attaccato dir»»»
Epstein, pubblicati altri documenti. Trump 8 volte sul jet del finanziere
da New York Nonostante i ritardi e le accuse dei democratici sulla possibile cancellazione di informazioni compromettenti, la pubblicazione di una nuova serie di 30.000 documenti degli Epstein file contiene riferimenti a Donald Trump, che per anni ha avuto un rapporto di amicizia con il finanziere »»»
Re Carlo parlerà a Natale da Westminster Abbey: parole ispirate dalla religione nell'anno della visita in Vaticano, e agli 80 anni dalla seconda guerra mondiale
Re Carlo parlerà alla nazione il giorno di Natale da Westminster Abbey, dalla Lady Chapel. Per la seconda volta, il sovrano che ha continuato la tradizione di Elisabetta II del messaggio tv al Regno Unito nel pomeriggio del 25 dicembre, ha scelto di non parlare da un palazzo reale. Un anno fa aveva»»»
Usa, negati i visti a 5 europei: tra cui l'ex commissario Ue Breton. «Dannosi per i nostri interessi»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Gli Stati Uniti hanno annunciato sanzioni contro cinque personalità europee impegnate a favore di una regolamentazione più severa sul settore tecnologico, tra cui l'ex commissario europeo Thie»»»
Meloni, il caffè a Palazzo Chigi torna ad essere Made in Italy: 90 mila capsule ordinate da Lavazza
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email Dal prossimo anno anche il caffè servito all’interno di Palazzo Chigi tornerà a essere rigorosamente Made in Italy. Dopo le polemiche sollevate lo scorso anno dalla scelta di acquista»»»
Comuni, dalla Città metropolitana 300 mila euro per le manifestazioni di Natale
La Città Metropolitana di Palermo rafforza il proprio impegno a sostegno delle iniziative culturali e delle tradizioni locali del territorio con un nuovo e significativo stanziamento dedicato al periodo natalizio. Con la Deliberazione del 17 novembre 2025, infatti, il Consiglio Metropolitano ha ass»»»
Firmato il contratto collettivo aziendale di Medway (Msc). Nuovi servizi in Austria e Francia
Novità nella logistica ferroviaria: è stato firmato il rinnovo del contratto aziendale di Medway, impresa ferroviaria del gruppo Msc, che avrà validità triennale fino al 31 maggio 2028. Lo comunica la Fit-Cisl. «L’intesa - spiega una nota del sindacato - chiude la fase di start-up dell’azienda e de»»»
avvisate la cheerleader di trump giorgia meloni: i dazi stanno facendo crollare l'export del...
Estratto dell'articolo di Nicoletta Picchio per "il Sole 24 Ore" Un «quadro complicato»: il dollaro debole sull’euro, dovuto anche ai tagli dei tassi Fed, continua a frenare l’export italiano nel quarto trimestre, insieme ai dazi Usa. Scricchiola la fiducia delle famiglie e quindi le attese sui con»»»
Crisi idrica, la Corte dei Conti bacchetta la Regione: «In 25 anni il sistema è peggiorato»
«È palese, allo stato degli atti che su tutte le situazioni di grave inefficienza gestionale già accertate e segnalate dal generale Jucci nella relazione conclusiva del 2000 (v. es. realizzazione grandi Dighe Pietrarossa e Blufi, rilevazione ed eliminazione perdite idriche nelle reti di adduzione),»»»
Stipendi, affitti brevi, Irpef, tasse, libri scolastici: le misure (e le novità) della manovra da 23 miliardi
Tra correzioni dell’ultima ora, passi indietro politici e nuovi equilibri finanziari, la legge di Bilancio arriva al traguardo dopo un iter definito dallo stesso ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti “tortuoso”. e tiene insieme il taglio dell’Irpef, interventi su imprese e famiglie, una nuova »»»