'il pensiero unico e’ uno strumento di oppressione' - il presidente della repubblica...
Estratto dall’articolo di Giampaolo Visetti per “la Repubblica” La battaglia dei diritti è ben lungi dall'essere conclusa». I valori fondamentali dell'Europa e dell'Occidente sono sotto attacco: Sergio Mattarella chiude "PordenoneLegge" con un appello alla libertà e con un elogio del dissenso. [...»»»
NATO CA2X2 Forum 2026, a Roma il futuro della simulazione militare
Milano, 21 set. (askanews) – Promosso dal NATO Allied Command Transformation e organizzato dal NATO Modelling & Simulation Centre of Excellence il NATO CA2X2 Forum 2026 è pronto a riunire a Roma presso l’Hotel Ergife, dal 29 settembre al primo ottobre, centinaia di esperti, rappresentanti istituzio»»»
Sud Sardegna, la beffa del bollo per gli agenti di commercio: «Esenzione fino a 80 kW esclude chi usa l’auto per lavorare»
L'allarme di Fnaarc Confcommercio: tra costi del carburante alle stelle e limiti fiscali vecchi di quarant'anni, la mobilità nell'Isola pesa sui redditi della categoria La beffa, Sono oltre 716 mila i potenziali beneficiari dell’esenzione dal bollo in Sardegna, ma per gli agenti e rappresentanti di»»»
Ad Asiago l’omaggio ai Sassarini di Monte Zebio
Pula ricorda i suoi caduti in occasione del 110esimo anniversario dei fatti d’Arme della Prima guerra mondiale Pula non dimentica i suoi caduti. In occasione del 110° anniversario dei Fatti d’Arme di Monte Zebio, il sindaco Walter Cabasino e la consigliera comunale Eleonora Pili hanno raggiunto Asi»»»
Santa Teresa, Paolo Sardo primo presidente del Consiglio comunale
Classe 1988, ha ottenuto 10 voti, superando la concorrenza di Fabrizio Scolafurru Paolo Sardo è il primo presidente del Consiglio comunale di Santa Teresa Gallura. L’elezione è avvenuta alle 10.30 di questa mattina: sul suo nome sono confluiti 10 voti, mentre tre preferenze sono andate al consiglie»»»
Muore uomo in bici investito a Napoli, soccorso da automobilista
Tamponato da un'auto, indagini della Polizia municipale NAPOLI, 21 SET - Un ciclista, forse di nazionalità indiana ma la sua identificazione deve essere ancora completata, è morto in un incidente stradale in via Mario Palermo, nel quartiere di Ponticelli, alla periferia orientale di Napoli. Si trov»»»
Technoprobe vola al debutto sul Ftse Mib, focus su investimenti e AI
(Il Sole 24 Ore Radiocor)- Viaggia in solido rialzo Technoprobe nel giorno del suo debutto sul paniere principale milanese. I titoli sono sostenuti da un report di Banca Akros che si focalizza prevalentemente sugli investimenti futuri messi in pipeline dalla società. Nel dettaglio la scorsa settima»»»
Giappone, a Tokyo è allerta per tifone Dujuan: evacuazioni e voli cancellati
Le autorità giapponesi hanno diramato un allarme di evacuazione per alcune zone di Tokyo e della costa orientale a causa del tifone Dujuan, la venticinquesima tempesta dell'anno nel Paese che rischia di provocare frane e inondazioni. Attualmente la tempesta sta generando venti sostenuti di 130 km/h»»»
Kadyrov ancora 're' della Cecenia, risultato record alle urne: rieletto leader con il 99,85% dei voti
Ramzan Kadyrov è stato rieletto leader della Cecenia con il 99,85 per cento dei voti, ha reso noto la Commissione elettorale centrale dopo il completamento delle operazioni di scrutinio nella regione del Caucaso. L'uomo forte di Grozny è riuscito a superare se stesso e i risultati bulgari che da te»»»
Panetta: «Con l’AI la produttività in Italia può aumentare di oltre un punto percentuale all’anno»
L’intelligenza artificiale potrebbe aumentare la produttività del lavoro in Italia di oltre un punto percentuale all’anno. A dirlo è il governatore della Banca d’Italia Fabio Panetta. Nel breve termine gli investimenti legati all'Ia stanno già fornendo «un potente impulso alla domanda», soprattutto»»»
Le autorità spagnole sequestrano oltre 2.000 chili di cocaina
ROMA, 21 SET - epa13253656 Spanish customs officials on board the sailboat in which authorities found more than 2,000 kilo cocaine at the port in the city of Vigo, northwestern Spain, 21 September 2026. The sailboat, flag state Poland, was boarded by Spanish security forces 400 miles off Spanish co»»»
Intesa Sanpaolo accompagna le eccellenze quotate italiane negli Stati Uniti - Notizie - Ansa.it
Le eccellenze quotate del mercato italiano tornano protagoniste negli Stati Uniti grazie alla nuova edizione della conferenza "Italian Equity Champions", l'iniziativa promossa dalla Divisione Imi Corporate & Investment Banking di Intesa Sanpaolo, guidata da Mauro Micillo, per favorire il dialogo tr»»»
Salvini convoca congresso straordinario della Lega, Fontana: 'Porteremo le nostre idee'
Matteo Salvini, nel raduno tenutosi ieri a Pontida, ha convocato a sorpresa un congresso straordinario della Lega a ottobre, sfidando i "nordisti" e provando così a uscire dalla stretta in cui lo tengono da mesi. Un annuncio che non ha stupito il presidente della Lombardia Attilio Fontana che, a ma»»»
Qual è l'efficacia dei centri di cura per l'infertilità in Ungheria
La performance di tutti i servizi sanitari deve essere misurata, affinché i pazienti ricevano cure di qualità e possano accedervi in modo trasparente, sottolinea un’analisi pubblicata dalla Direzione per la Riproduzione Umana, l'organo governativo centrale istituito per coordinare, strutturare e su»»»
Carta dedicata a Te raddoppia, 1.000 euro per 1,1 milioni di famiglie per la spesa in due tranche da 500: la prima dal 4 novembre
Nuovi aiuti per le famiglie meno abbienti destinati alla spesa alimentare. Per il quarto anno consecutivo torna la Carta Dedicata a Te, la misura introdotta dal Governo Meloni per sostenere i nuclei familiari in difficoltà economiche e favorire al tempo stesso il consumo di prodotti agroalimentari »»»
Ceuta, la corsa per un posto nel centro di accoglienza: 1.700 letti per migliaia di migranti
A Ceuta centinaia di persone migranti corrono verso il porto durante il trasferimento dalle spiagge di Benítez e El Trampolín al nuovo centro temporaneo di accoglienza. La struttura, aperta il 18 settembre, dispone di 1.700 posti, esauriti nel giro di poche ore. Le forze dell’ordine hanno cercato d»»»
Omicidio di Bari Sardo, il padre di Marco Mameli: «Così ho indagato da solo per cercare la verità»
La testimonianza di Andrea, genitore del giovane ucciso, nel corso del processo che vede imputato Giampaolo Migali «Io non sono andato a pretendere, ma a chiedere a chi c’era cosa fosse successo e chi avesse ucciso mio figlio». Nell’aula della Corte d’assise a Cagliari, Andrea Mameli, ha raccontato»»»
Xi, il vertice con Trump a Washington e le voci sulla sua salute. La cena di gala saltata a Delhi, il passo rigido sulla scaletta dell'aereo e i silenzi «ufficiali»
È la settimana del vertice tra Donald Trump e Xi Jinping. Pechino ha appena confermato che il leader cinese sarà a Washington dal 23 al 25 per restituire la visita compiuta dal presidente americano lo scorso maggio. La diplomazia cinese dice di essere disposta a collaborare con gli Stati Uniti per »»»
Daniel Maldini negativo alle sostanze stupefacenti
Dopo l'incidente di Milano test 'al di sotto del limite di cut off' MILANO, 21 SET - È risultato "al di sotto del limite di cut off" alle sostanze stupefacenti il test effettuato all'ospedale Niguarda di Milano su Daniel Maldini, calciatore del Cagliari e della Nazionale che lo scorso weekend, a Mi»»»
Spara e uccide ladro, legale famiglia vittima 'viviamo in uno Stato di diritto'
Avvocata: "Rispettare il lutto dei miei assistiti" TORINO, 21 SET - "La famiglia non ha dichiarazioni da rilasciare perché chiede che venga rispettato il loro momento di lutto e da parte mia ricordo soltanto che viviamo in uno Stato di diritto, c'è la Carta costituzionale e la legge da rispettare".»»»
Da Roma a Monte Sant'Angelo, l'impresa di due poliziotti in congedo per la pace
Il pellegrinaggio, in onore di San Michele, farà tappa anche ad Orsara di Puglia MONTE SANT'ANGELO, 21 SET - Da Roma, percorreranno a piedi 530 chilometri lungo la via Micaelica, arrivando, il 24 settembre, ad Orsara di Puglia (Foggia), dove faranno una sosta, per poi concludere il loro viaggio a M»»»
La Russa: Meloni al Colle grande vantaggio per Italia, ma in un domani
Roma, 21 set. (askanews) – Giorgia Meloni “ancora non si vede sul Colle più alto, perché ha voglia di continuare questa opera di grande azione politica a favore dell’Italia e degli italiani nel ruolo di premier che, secondo me è corretto che duri almeno 10 anni”. Così il presidente del Senato, Igna»»»
Governo: Boccia (Pd): legislatura è finita, serevono elezioni al piu’ presto
Roma, 21 set. (askanews) -“La Presidente del Consiglio, ad un certo punto, è anche capo della maggioranza e deve decidere se sottoporre all’attenzione del Capo dello Stato un eventuale anticipo. Noi lo aspettiamo, perché penso che la storia di questa legislatura sulle riforme sia finita. Insomma, i»»»
Banco Bpm strappa in Borsa su ipotesi mossa Unicredit-Agricole
(Il Sole 24 Ore Radiocor)- Banche in rialzo a Piazza Affari, con Banco Bpm in prima fila. Il ritocco dei tassi di interesse da parte della Banca centrale europea ha riacceso i riflettori sul comparto, che dovrebbe continuare a macinare utili. In più, in Italia, i titoli del settore sono sostenuti d»»»
Sanità: Giorgetti, federalismo e sussidiarietà separati non reggono
«Riflessione politica che mi riguarda personalmente...» (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Si tratta di una «riflessione che in termini politici di questi tempi mi riguarda personalmente» aggiunge. Enr- Gli ultimi video Radiocor»»»
Debito: Giorgetti, se si perde controllo, Paese non sceglie più ma subisce
«Bilancio in ordine è scelta redistributiva» (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Rispetto alla «stabilità dei conti», ribadisce, le priorità di un Paese «si decidono nel suo bilancio, e un Paese è sovrano se quelle priorità le sceglie da sé». Enr- Gli ultimi video Radiocor»»»
Prezzi dei carburanti ancora in rialzo, diesel a 2,335 euro/litro
Roma, 21 set. (askanews) – Prezzi dei carburanti ancora in rialozo sulla rete. Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy rende noto che, in base agli ultimi dati rilevati dall’Osservatorio sui prezzi dei carburanti del Mimit, in data odierna – lunedì 21 settembre 2026 – il prezzo medio dei car»»»
Taglio delle accise sul gasolio: come si comportano gli Stati europei
Il governo ha deciso di prorogare il taglio delle accise sul diesel, pur abbassandolo di qualche centesimo. Ma qual è la situazione degli altri stati europei? Sono diversi ormai quelli che, come l’Italia, applicano sconti sui carburanti, usando formule variegate. C’è chi agisce direttamente sulle a»»»
Tasse, le scadenze di settembre per imprese e operatori: dal canone tv agli elenchi Intrastat, tutto quello che c'è da sapere
Scadenze in arrivo per il settore imprenditoriale. Il 21 e il 25 settembre imprese e operatori economici dovranno presentare telematicamente alcune comunicazioni che, sebbene non comportino esborsi immediati, sono adempimenti che richiedono la massima puntualità qualora si voglia evitare di incorre»»»
Abolizione del bollo auto, Giorgetti: “Copertura da fondi Pnrr non utilizzati, sono soldi nazionali non Ue”
Bruxelles, 18 settembre 2026 – La copertura per l'abolizione del bollo per auto (di media e piccola cilindrata) e moto 2027 arriva soprattutto da economie accertate sul Pnrr. "Sono esattamente il Pnrr non utilizzato, risparmi che non potevano essere ricollocati perché come noto è scaduto il termine»»»
'ha un certo talento per irritare le persone' – il cancelliere tedesco merz non ha mai avuto...
Estratto dell’articolo di Paolo Valentino per il “Corriere della Sera” Un partito in cerca d’autore. Che continua a perdere voti e non sa più cos’è veramente. Che si aggrappa ancora al suo leader e cancelliere, il quale è deciso ad andare avanti. Ma teme di non potersi più permettere di sostenerlo »»»
Schillaci: nuovo Piano Demenze, potenziare risposte. Risorse in Manovra
Roma, 21 set. (askanews) – “Stiamo lavorando ad una proposta di finanziamento per la prossima Legge di bilancio a sostegno dell’attuazione del Piano e per potenziare le risposte di sanità pubblica per prevenzione, diagnosi e trattamento e soprattutto supporto alle persone affette ed ai loro familia»»»
Al via I edizione di “Motori d’eccellenza. Roma solidale in movimento”
Roma, 21 set. (askanews) – La Capitale si prepara ad accogliere un evento senza precedenti, intitolato “Motori d’eccellenza. Roma solidale in movimento”, capace di unire storia, eleganza, tradizione e solidarietà in uno scenario unico al mondo. Domenica 27 settembre, per la prima volta nella storia»»»
Sassari, è il giorno dell’elezione del nuovo rettore
Quattro nomi in lizza per subentrare a Gavino Mariotti Primo turno, oggi a Sassari, per l’elezione del rettore dell’Ateneo turritano. La consultazione tematica vedrà, come potenziali votanti, 620 docenti, 486 componenti del personale tecnico amministrativo, e una 50ina circa di studenti. In lizza p»»»
Ducati: Urso, pronti a usare tutti strumenti a disposizione per tutela
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - «Siamo pronti a utilizzare tutti gli strumenti a nostra disposizione per tutelare questo simbolo del Made in Italy, che si identifica con la Motor Valley». Lo ha scritto su X il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, in merito a Ducati, produttore itali»»»
Nexture acquisisce La Crema a Dubai, gruppo verso 1,2 mld di ricavi
Milano, 21 set. (askanews) – Nexture, gruppo specializzato nella produzione di ingredienti alimentari e preparati, detenuto indirettamente da Investindustrial, ha sottoscritto un accordo per l’acquisizione di La Crema, società con sede a Dubai specializzata nella produzione di cioccolato e ingredie»»»
L’Italia resta ostaggio del gas: l’allarme della Bce sulle bollette
Un’analisi di Francoforte certifica il ritardo della Penisola rispetto a Spagna e Francia. Lo scudo delle rinnovabili frena i rincari nel resto d’Europa, mentre da noi l’elettricità rimane vincolata al metano penalizzando la competitività delle imprese. Accelera la trasmissione dei costi al dettagl»»»
Auto, in Germania la protesta di IG Metall mobilita oltre 100mila lavoratori
Il sindacato ha organizzato oltre 200 iniziative in tutto il Paese, tra manifestazioni, assemblee e presidi negli stabilimenti»»»
Al via ad Hong Kong il processo per l'omicidio di Abby Choi
ROMA, 21 SET - epa13253613 Defence counsel Oliver Davies (C) and his legal team return to the High Court after a break during the murder trial over the 2023 killing of Hong Kong model and socialite Abby Choi, in Hong Kong, China, 21 September 2026. Choi's former husband, Kwong Kong-chi (Alex Kwong)»»»
La polizia filippina lungo le strade durante l'anniversario della legge marziale
ROMA, 21 SET - epa13253530 Philippine police are deployed along road leading to the Presidential Palace in Manila, Philippines, 21 September 2026. Police have been deployed in various areas of Metro Manila on 21 September, in anticipation of anti-corruption protests that will also mark the 54th ann»»»
Tifone Dujuan si avvicina alle coste del Giappone, previsti venti a 198 km orari
ROMA, 21 SET - Un tifone si sta dirigendo verso la costa pacifica del Giappone orientale e l'Agenzia meteorologica giapponese ha lanciato un'allerta per l'arrivo di forti piogge, venti e frane. Secondo l'Agenzia, il tifone Dujuan avrebbe dovuto transitare vicino alla penisola di Boso, nella prefett»»»
Russia, lunedì i risultati preliminari delle elezioni per la Duma
ROMA, 21 SET - La Commissione Elettorale Centrale russa annuncerà lunedì alle 11:00 ora di Mosca (8:00 GMT, le 10.00 ora italiana) i risultati preliminari delle elezioni per la Duma tenutesi nel fine settimana, secondo quanto riportato dalla agenzia rudda Tass. La tornata elettorale per eleggere i »»»
L'attrice IA Tilly Norwood incappa in un glitch imbarazzante in un'intervista virale
"Lei" non sa recitare. "Lei" non sa cantare. "Lei" fa fatica a fare qualunque cosa. A parte andare in tilt durante le interviste e cambiare lingua senza alcun motivo apparente… PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ L’"attrice" e "cantante" di intelligenza artificiale Tilly Norwood, molto controversa, ha vissuto un»»»
Assemblea ONU, possibili sviluppi sui negoziati per Cipro?
Questa settimana l'epicentro della diplomazia internazionale si sposta a New York, dove capi di Stato e di governo da tutto il mondo si riuniscono alla sede delle Nazioni Unite per la Settimana di Alto Livello dell'81ª Assemblea generale. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ La sessione ONU di quest'anno si svolg»»»
Rosario Livatino, 36 anni fa l’omicidio mafioso: il ricordo delle istituzioni
Il 21 settembre 1990 il giudice Rosario Livatino fu ucciso dalla mafia lungo la strada che percorreva ogni giorno per raggiungere il Tribunale di Agrigento. Ricorre oggi l'anniversario dell'uccisione. «Un magistrato rigoroso che scelse di affrontare la criminalità organizzata e le sue logiche di vi»»»
Trova un portafogli con 2.900 euro e lo porta ai carabinieri a Ragusa
Un uomo di 52 anni di origini marocchine, residente nel Ragusano, ha trovato un portafoglio contenente documenti, carte di pagamento e circa 2.900 euro in contanti, e lo ha portato al comando provinciale dei carabinieri. L'uomo ha rinvenuto il portafoglio su una colonnina di una stazione di servizi»»»
«Sicurezza a rischio durante i trasferimenti dei detenuti»
Il sindacato Uspp chiede a Demanio e Prefettura di riaprire i parcheggi dell'ex carcere di San Sebastiano ed evitare i passaggi a piedi in strada Criticità per la polizia penitenziaria davanti al tribunale di Sassari. Il sindacato Uspp lamenta le problematiche operative per gli agenti che si occupa»»»
ANSAmed - Agenda settimanale dal 21 al 27 settembre
(ANSAmed) - ROMA, 21 SET - Questi i principali eventi di interesse per l'area euro-mediterranea previsti dal 21 al 27 settembre: LUNEDI' 21 SETTEMBRE BRUXELLES - Ue, riunione dei ministri dei trasporti. PARIGI - Al via l'asta di oggetti personali appartenuti a Brigitte Bardot e cimeli. MARTEDI' 22 »»»
Caro carburanti, trasportatori convocati dalla Regione: «Senza modifiche al decreto ci fermeremo a oltranza»
«È arrivata la convocazione dell’assessore regionale ai trasporti Aricò per mercoledì prossimo 23 settembre alle ore 15 a Palermo. Verificheremo insieme alla consulta il decreto assessoriale per il caro carburanti e, se non sono accolte le nostre proposte di modifica della bozza, come quella di eli»»»
Il Codacons: picchi sopra 3,1 euro a litro per il gasolio al servito
«Mentre i listini dei carburanti segnano oggi ancora rialzi in tutta Italia, i nuovi dati comunicati dai gestori al Mimit confermano l’allarme lanciato ieri dal Codacons: il gasolio in modalità servito ha superato la soglia dei 3,1 euro al litro in alcune zone della Penisola». Lo afferma l’associaz»»»