Mattarella: avanti con il processo di integrazione europea sostenuto dall'Italia
“Il 9 maggio è giorno di festa per tutte le cittadine e i cittadini europei. La memoria dei Padri fondatori ci richiama ai valori di libertà, democrazia, indipendenza, su cui vollero fondare un percorso virtuoso verso l'unificazione dell'Europa, sul piano economico e, in prospettiva, su quello poli»»»
Auto si schianta contro un muro: muore 24enne, gravi altri due ragazzi
L'incidente nella notte nel Napoletano, indagano i carabinieri BOSCOREALE, 09 MAG - È di un morto e due feriti gravi il bilancio di un incidente stradale verificatosi la scorsa notte a Boscoreale nel Napoletano. A perdere la vita è stato Giuseppe Vangone, residente a Torre Annunziata, che avrebbe c»»»
Ultima generazione, assolti tre attivisti per il blitz agli Uffizi
'Resta sanzione da 20.000 a testa per decreto eco-vandali ma non ci furono danni' FIRENZE, 09 MAG - Il tribunale di Firenze ha assolto tre attivisti di Ultima Generazione, difesi dall'avvocato Dell'Aquila, per l'azione del 13 febbraio 2024 agli Uffizi quando immagini dell'alluvione di Campi Bisenzi»»»
Albagiara, 650mila euro per il restyling delle tre piazze principali del paese
I fondi ottenuti grazie a un bando regionale al quale ha partecipato l’amministrazione comunale Le piazze di Albagiara avranno una nuova vita. Infatti, i tre principali luoghi di incontro del paese, piazza Mercato, la piazza della Chiesa e piazza Concordia, subiranno nelle prossime settimane un res»»»
Maracalagonis, due liste per le amministrative
I candidati a sindaco sono Luigi Orrù e Francesca Fadda Sono due le liste presentate in Comune per le elezioni amministrative di giugno a Maracalagonis. La lista "Maracalagonis guarda avanti" propone la candidatura a sindaco dell'agronomo Luigi Orrù. Sedici i candidati a consigliere: Prospero Arzu »»»
Sassari, al via i lavori per il centro intermodale della mobilità sostenibile a Santa Maria di Pisa
Quasi 3 milioni di euro per gli interventi Quasi 3 milioni di euro per i lavori destinati al centro intermodale della sostenibilità a Sassari nel quartiere di Santa Maria di Pisa. Due interventi finanziati dai fondi del programma per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle C»»»
Sassari, la campagna della Polizia Locale contro l'abuso di droghe e alcol
A Ottava con "Fuori dal giro" Sensibilizzare a Sassari sul tema dell’uso di droghe e di alcol, in particolare tra i giovani. E’ lo scopo della campagna di prevenzione “Fuori dal giro” della polizia locale che, per la prima volta, esce dalle scuole per confrontarsi con la cittadinanza. L’appuntament»»»
Domani con L’Unione Sarda i nomi di tutti i candidati nei 149 Comuni al voto
Domani, con L'Unione Sarda, ci sarà uno speciale dedicato alle elezioni amministrative del 7 e 8 giugno, con i nomi di tutti i candidati alla carica di sindaco e di consigliere comunale (con le liste di appartenenza) nei 149 Comuni al voto. Ci sarà l’indicazione anche dei centri dove non ci sono st»»»
M5s, Conte: ho subito un intervento delicato ma adesso sto bene, torno alla vita di prima
Roma, 9 mag. (askanews) – “Ho temuto il peggio, ma grazie a Dio ora sto bene: ho subìto l’asportazione d’urgenza di una neoplasia. L’intervento è stato delicato, ma è andato molto bene ed è stato risolutivo”. Lo afferma il leader M5s Giuseppe Conte in una intervista al Corriere della Sera confessan»»»
Giorno della Vittoria: a Mosca parata breve e senza carri armati
Si celebra oggi, sabato 9 maggio, in Russia il Giorno della Vittoria. Misure di sicurezza rafforzate sono state adottate a Mosca in vista del discorso del presidente Vladimir Putin alla parata in Piazza Rossa, dedicata alla vittoria sulla Germania nazista nella Seconda guerra mondiale. PUBBLICITÀ P»»»
Furti di energia elettrica in provincia di Trapani, 15 arresti e 24 denunce dall’inizio dell’anno
Prosegue nel Trapanese l’attività di contrasto ai furti di energia elettrica condotta dai Carabinieri del Comando provinciale insieme al personale specializzato delle società che gestiscono la fornitura elettrica. I controlli, estesi a tutto il territorio provinciale, hanno portato dall’inizio dell»»»
Capoterra, due nuove licenze per taxi e ncc
Le domande dovranno essere presentate entro il 27 maggio Il Comune ha pubblicato un bando di concorso pubblico per l’assegnazione di due autorizzazioni destinate al servizio di noleggio con conducente (Ncc) con autovetture fino a nove posti, conducente compreso. L’iniziativa punta a rafforzare il s»»»
Hantavirus, attivata sorveglianza su 4 passeggeri volo Klm in coincidenza per Romav. A bordo (per pochi minuti) una donna poi morta
Aggiornamenti in evidenza Trasmesse le informazioni alle Regioni di competenza: Calabria, Campania, Toscana, Veneto Hantavirus, ministero: attivata sorveglianza su 4 passeggeri volo Klm 2026-05-09 11:26:58 Trasmesse le informazioni alle Regioni di competenza: Calabria, Campania, Toscana, Veneto A s»»»
Barletta, finale internazionale di pianoforte al Teatro Curci: sfida tra Cina e Puglia
BARLETTA - Sarà una serata di grande musica quella in programma il 10 maggio al Teatro Curci di Barletta, dove andrà in scena la finale di un concorso pianistico internazionale che ha visto la partecipazione di 53 candidati provenienti da 16 Paesi. A contendersi il primo premio saranno tre giovani »»»
Bari, “Mare da amare”: a Pane e Pomodoro la liberazione di due tartarughe marine
BARI - Domani, domenica 10 maggio, dalle 10 alle 12, la spiaggia di Pane e Pomodoro a Bari ospiterà l’iniziativa “Mare da amare”, dedicata alla liberazione in mare di due tartarughe marine recuperate in difficoltà e curate presso il Centro Recupero Tartarughe Marine WWF di Molfetta. L’evento è prom»»»
Manutenzione delle strade a Palermo, nuovi cantieri in via San Lorenzo e via Belgio
Prosegue il piano di manutenzione straordinaria delle strade avviato dal Comune di Palermo, con nuovi cantieri pronti a partire già dalla prossima settimana e diversi interventi già conclusi in varie zone della città. Sono attualmente in corso i lavori di rifacimento del manto stradale in piazza Gi»»»
pompe roventi! il prezzo della benzina è rincarato di 20 centesimi al litro. ecco dove conviene fare
Estratto dell’articolo di Federico Formica per “la Repubblica” Il mini sconto sulla benzina, come previsto, si è tradotto in un aumento del prezzo alla pompa. Secondo quanto stabilito dal governo, il 2 maggio sono entrati in vigore i nuovi tagli alle accise della benzina e del diesel. Ma la sforbic»»»
A Mosca la parata della Vittoria. Putin: in Ucraina affrontiamo una forza armata supportata dal blocco Nato
Roma, 9 mag. (askanews) – Il presidente russo Vladimir Putin è arrivato sulla Piazza Rossa di Mosca dando il via alla tradizionale parata per celebrare l’81 anniversario della vittoria nella Seconda Guerra Mondiale. Putin, che ha parlato con alcuni veterani di quella che in Russia viene chiamata la»»»
Libri, nuova Tangentopoli corrode l’Italia: ogni città una storia
Roma, 9 mag. (askanews) – Negli ultimi anni, la corruzione continua a rappresentare una componente strutturale del sistema italiano, capace di adattarsi e rigenerarsi tra politica, affari e pubblica amministrazione. Ecco il tema centrale del libro ‘La Repubblica delle mazzette’, di Vincenzo Bisbigl»»»
Petrolio, prezzi impazziti: il vero rischio per il commercio globale sono volatilità e caos (e il peggio deve ancora venire)
Il commercio globale non teme il petrolio caro. Teme il caos. È una distinzione meno intuitiva di quanto sembri, ma è probabilmente la chiave più utile per capire ciò che sta accadendo all’economia mondiale mentre la guerra in Medio Oriente continua a scuotere i mercati energetici. Ed è anche la te»»»
Olbia celebra due nuove centenarie
Giuliana Catalani e Cora Casula hanno ricevuto gli auguri del primo cittadino Settimo Nizzi Due nuove centenarie a Olbia, il sindaco, Settimo Nizzi, festeggia il secolo di vita di Giuliana Catalani e di Cora Casula, consegnando loro una pergamena di auguri. Nata a Tempio (da padre olbiese) e cresci»»»
Bandiere Verdi alle spiagge dei bimbi, il 27 maggio l'elenco 2026. Calabria e Sicilia rafforzano il primato, 3 new entry in Africa
Mentre la bella stagione avanza e il mondo della scuola entra nel mese clou che accompagna gli studenti alla fine delle lezioni e di un anno di fatiche, si avvicina anche il momento di pianificare le prossime vacanze. Come scegliere la meta? Per chi ha figli al seguito è in arrivo una mappa dettagl»»»
Intelligenza artificiale e smart mobility, accordo tra Cotras Nord e dipartimento di Ingegneria Unipa
L’Intelligenza Artificiale entra nel futuro del trasporto pubblico siciliano. È stato sottoscritto, ieri, un importante accordo di collaborazione strategica tra il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Palermo e il Consorzio Trasporti Siciliani Nord - Cotras Nord, importante rea»»»
“Faceva senso”. Cosa emerge sull’impronta 33 dalle indagini di Garlasco: “Sembrava di una mano bagnata”
Screen Ore 14 Sera Ascolta ora Sul caso Garlasco si è scritto tutto e il contrario di tutto in questi mesi, oltre un anno, e la speranza era che all’avviso di chiusura indagini si sarebbe fatta chiarezza. Invece no, prosegue la confusione, il tentativo di interpretare ogni dato, tirandolo da una pa»»»
Vino, “Garda Wine Stories” torna dal 3 al 5 giugno sul Lago di Garda
Milano, 9 mag. (askanews) – Il Consorzio Garda Doc riporta sul Lago di Garda “Garda Wine Stories”, il press tour rivolto alla stampa italiana e internazionale in programma dal 3 al 5 giugno. Dopo Vinitaly, la Denominazione torna a parlare di mercati, posizionamento e consumi, con un’attenzione part»»»
Luce, gas e benzina: quanto costerà davvero il nuovo choc energetico agli italiani
Secondo la Cgia, nel 2026 rincari di luce, gas e carburanti costeranno quasi 29 miliardi a famiglie e imprese. La Lombardia è la regione più colpita Dopo lo choc energetico seguito allo scoppio della guerra nel Golfo Persico, l’Ufficio studi della Cgia stima in quasi 29 miliardi di euro il conto ch»»»
Nave con hantavirus verso Tenerife, cresce l’allarme tra i residenti
Il governo spagnolo ha raggiunto un'intesa con l'Organizzazione mondiale della sanità (OMS): i passeggeri della nave da crociera MV Hondius, dove si è verificato un focolaio di hantavirus, potranno sbarcare nel fine settimana nel porto di Granadilla (Granadilla de Abona), nel sud-est di Tenerife. P»»»
Areus assume nove medici per potenziare il 118 in Sardegna
Il direttore generale Serusi: «Stiamo lavorando anche al rafforzamento delle posizioni infermieristiche» Nove medici da assumere e schierare sul territorio. La nuova azione di reclutamento di Areus mira a rafforzare le postazioni del sistema 118, sia nelle centrali operative di Sassari e Cagliari, »»»
A lezione di cultura della legalità con i carabinieri di Alghero
Mattinata dedicata all’educazione civica all’istituto superiore Angelo Roth Ipsar Mattinata dedicata all’educazione civica e alla cultura della legalità all’istituto superiore Angelo Roth Ipsar di Alghero, dove martedì 5 maggio i carabinieri della Stazione di Alghero hanno incontrato circa 150 stud»»»
Papa Leone all’Inter: molti giovani vi guardano come “eroi”, siate testimoni di valori
Il Papa incontra la squadra nerazzurra dopo la vittoria dello scudetto 2025-2026. Nel suo discorso, esorta i calciatori a “riflettere sull’esperienza vissuta” per diventare veicolo di “un messaggio utile specialmente alla crescita dei giovani” Benedetta Capelli – Città del Vaticano Davanti al Papa,»»»
Puglia, arriva “Navigare nella Parità”: il nuovo cruscotto per misurare il divario di genere
BARI - La Regione Puglia presenta “Navigare nella Parità”, un nuovo cruscotto interattivo pensato per monitorare in modo sistematico e scientifico le disuguaglianze di genere sul territorio regionale. Il progetto si basa sull’Indice di uguaglianza di genere regionale (RGEI), uno strumento di analis»»»
Mattarella: 'Ue protagonista di un ordine internazionale equo'
Il 9 maggio è giorno di festa per tutte le cittadine e i cittadini europei. “La memoria dei Padri fondatori ci richiama ai valori di libertà, democrazia, indipendenza, su cui vollero fondare un percorso virtuoso verso l’unificazione dell’Europa, sul piano economico e, in prospettiva, su quello poli»»»
Pietro Gugliotta è morto suicida, era ex agente di polizia e gregario della banda della “Uno Bianca”
Pietro Gugliotta, ex agente di polizia e gregario della banda della Uno Bianca, si è impiccato a gennaio nella sua casa a Colle d'Arba, in provincia di Pordenone. Aveva 65 anni. La notizia, riportata da Repubblica e Corriere della Sera emerge a pochi giorni dall'intervista televisiva a Belve Crime »»»
Cristina Basso trovata morta sul divano a 46 anni, il marito: «Mi ha chiesto di andare a prendere i figli a scuola perché era stanca»
MESTRE (VENEZIA) - È venuta a mancare improvvisamente martedì pomeriggio, a seguito di un malore che l'ha sorpresa pochi istanti dopo essere rientrata a casa. «Cristina era appena rincasata dal lavoro, poco dopo le 13 - racconta il marito, Matteo -. Mi aveva detto che si sentiva molto stanca e mi h»»»
I 100 anni di Attenborough diventano una fiaba: a consegnare la lettera di re Carlo sono gli animali
Una festa per la natura. Per i 100 anni di David Attenborough, re Carlo ha registrato un messaggio speciale in cui ringrazia il naturalista e divulgatore britannico per aver raccontato "la bellezza e le meraviglie della natura" a generazioni di spettatrici e spettatori. Nel video della BBC, una car»»»
Balzo del Pil pro capite dell’Italia: eccezione o cambio di passo?
Come per la Grecia, il calo della popolazione tricolore aumenta il dato per abitante. Ma in termini reali la storia è un’altra»»»
L'Amministrazione Trump declassifica documenti sugli Ufo
Il Pentagono ha rilasciato venerdì documenti su oggetti volanti non identificati (Ufo), definiti anche "Fenomeni Anomali Non Identificati" (Uap), sfruttando la curiosità del pubblico. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ La prima tranche contiene 162 file declassificati che vanno dal 1948 al 2026, tra cui 120 Pdf»»»
Donna e figli scomparsi, altra giornata di ricerche
I soccorritori esplorano i boschi, i carabinieri controllano segnalazioni e telecamere UDINE, 09 MAG - Sono riprese a Tarcento (Udine), alle prime luci del giorno, le ricerche della donna di 49 anni, Sonia Bottecchiari, e dei due figli di 14 e 16 anni di cui non si hanno più notizie dallo scorso 20»»»
Schiacciato da una colonna di cemento, muore un operaio di 23 anni
L'incidente a Paola in Calabria, il ragazzo stava allestendo una struttura balneare CATANZARO, 09 MAG - Un operaio di 23 anni, di nazionalità senegalese, è morto oggi a Paola (Cosenza) mentre era impegnato in lavori di allestimento in una struttura balneare nei pressi del Lungomare San Francesco di»»»
Trattore cade sulla linea del Brennero e viene investito da un treno
Tragedia sfiorata ieri sul versante austriaco del valico, grave l'agricoltore BOLZANO, 09 MAG - Tragedia sfiorata ieri pomeriggio per l'incidente che si è verificato a Patsch, sul versante austriaco del valico del Brennero, dove un 40enne è precipitato con il suo trattore sulla linea ferroviaria, m»»»
Catania, viola la misura della sorveglianza speciale per fare il parcheggiatore abusivo
La Polizia di Stato ha arrestato un parcheggiatore abusivo per non aver rispettato le prescrizioni derivanti dalla misura di prevenzione della sorveglianza speciale. L’uomo, un catanese di 28 anni, era stato arrestato alcune settimane fa perché, durante un controllo della squadra volanti della Ques»»»
Gravina di Catania, carabiniere travolto da un’auto con ladri in fuga
Un carabiniere del nucleo Radiomobile della compagnia Gravina di Catania è stato ferito da un’auto, con a bordo tre ladri in fuga, che ha tentato di travolgerlo facendo retromarcia in una stradina stretta. Il militare dell’Arma è stato condotto in ospedale dove è stato medicato e dimesso. Nell’auto»»»
Schiacciato da una colonna di cemento, muore un operaio di 23 anni a Paola
Un operaio di 23 anni, di nazionalità senegalese, è morto oggi a Paola (Cosenza) mentre era impegnato in lavori di allestimento in una struttura balneare nei pressi del Lungomare San Francesco di Paola. Sul posto è giunto il procuratore Domenico Fiordalisi, che coordina gli accertamenti sull'incide»»»
Bari, commemorazione vittime del terrorismo: Vaccarella ricorda Aldo Moro e il valore della complessità democratica
BARI - Questa mattina a Bari, in piazza Aldo Moro, si è svolta la giornata dedicata alla memoria delle vittime del terrorismo. Alla cerimonia ha partecipato anche la vicepresidente del Consiglio regionale, Elisabetta Vaccarella, intervenuta con un discorso incentrato sulla figura dello statista dem»»»
Russia-Ucraina, Trump punta a estendere la tregua: "Bene se durasse più a lungo"
Tre giorni non bastano. Donald Trump chiede una "estensione significativa" della tregua tra Russia e Ucraina, prevista dal 9 all'11 maggio, e rivendica il consenso di Putin e Zelensky. La pausa dovrebbe fermare le operazioni militari e accompagnare uno scambio di mille prigionieri per parte. Alla C»»»
Imprese, la fondazione regionale per la ricerca biomedica (FRRB) lancia ufficialmente il nuovo bando denominato “TRIP”
Favorire la sperimentazione e lo sviluppo innovativo di tutte le fasi operative del campo medico-sanitario, dalla prevenzione fino al trattamento delle patologie: questo è l’obiettivo primario del nuovo bando a cura della Fondazione Regionale per la Ricerca Biomedica (FRRB). Il suo nome completo? “»»»
Rubio e la sfida con l’«amico» Vance per la corsa alla Casa Bianca
Quando Marco Rubio ha parlato ai giornalisti nella briefing room della Casa Bianca la scorsa settimana un video è diventato virale: un corrispondente di un network cristiano gli ha chiesto di dare un messaggio di speranza all’America. «Vogliamo continuare ad essere il luogo dove chiunque, da qualun»»»
Iran ultime notizie, Trump: “Accordo subito o attaccheremo con più violenza”. Enorme chiazza di petrolio al largo di Kharg
Washington, 9 maggio 2026 – Tregua appesa un filo in Medio Oriente, mentre Trump dice di aspettarsi una risposta dall’Iran sulla sua ultima bozza di pace nelle prossime ore. Il tycoon avverte: “Accordo subito o attaccheremo con più violenza”. Ieri gli Stati Uniti hanno colpito due petroliere irania»»»
Alghero, nuovo punto giochi a Sa Segada
L’apertura in concomitanza con l’apertura della decima edizione della sagra delle fragole «Investire in spazi pubblici dedicati a bambini, bambine e famiglie significa investire nella qualità della vita delle comunità». Con queste parole il consigliere regionale Valdo Di Nolfo annuncia l’inaugurazi»»»
Quando l'Europa scelse la pace attraverso la cooperazione
Il Collegio dei Commissari dell'UE riunito a Bruxelles (REUTERS) Il 9 maggio del 1950, a Parigi, venne resa pubblica la Dichiarazione Schuman, pronunciata da Robert Schuman, allora ministro degli Esteri del governo francese. Quel discorso è considerato il primo atto politico ufficiale in cui prende»»»