Meloni sente Machado: 'Senza Maduro nuova pagina per il Venezuela'
A poco più di 24 ore dal blitz Usa in Venezuela, la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto una conversazione telefonica con la leader dell'opposizione venezuelana e premio Nobel per la pace Maria Corina Machado. Al centro della chiamata, le prospettive di una transizione pacifica e demo»»»
Venezuela, Salvini: “Maduro non mancherà, ma la strada maestra è la diplomazia”
Matteo Salvini, sul Venezuela, sceglie una linea meno trumpiana di quella tracciata dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Dopo ventiquattro ore di riflessione e silenzio, sui social il leader della Lega posta un video di venezuelani esultanti per dire che “nessuno avrà nostalgia di Maduro,»»»
Schlein, vicinanza a tutti i familiari delle vittime italiane di Crans-Montana
Accertare la responsabilità su come sia potuto accadere ROMA, 04 GEN - "Mi unisco, anche a nome di tutta la comunità democratica, al dolore dei genitori, degli amici e di tutti coloro che hanno conosciuto e voluto bene alle sei giovani vittime italiane della strage di Crans-Montana, e di tutte le a»»»
Strage Crans, Schlein: vicinanza ai familiari delle sei vittime
Roma, 4 gen. (askanews) – “Mi unisco, anche a nome di tutta la comunità democratica, al dolore dei genitori, degli amici e di tutti coloro che hanno conosciuto e voluto bene alle sei giovani vittime italiane della strage di Crans-Montana, e di tutte le altre vittime. A loro va tutta la nostra vicin»»»
Dall'Oregon a Scanno, 'grazie a chi ci salvò dai nazisti'
Il viaggio in Abruzzo 83 anni dopo, poi l'incontro tra i discendenti (di Silvia Mosca) SCANNO, 04 GEN - Dopo 83 anni si chiude il cerchio di una storia di salvezza e solidarietà. Sono partiti dall'Oregon durante le vacanze natalizie per cercare i discendenti della famiglia italiana che salvò i loro»»»
Pd, "Meloni sceglie Trump e dimentica che l'Italia ripudia la guerra"
Provenzano, gravissimo legittimare la violazione del diritto internazionale ROMA, 04 GEN - "Meloni sceglie Trump e dimentica che per la Costituzione l'Italia ripudia la guerra. Legittimare questa violazione del diritto internazionale è gravissimo. Noi abbiamo sempre condannato il regime di Maduro, »»»
avvisate giorgia meloni: il 61% di italiani ritiene che il paese stia andando nella direzione sbagli
DAGOREPORT - SE GIORGIA MELONI HA UN GRADIMENTO COSÌ STABILE, DOPO TRE ANNI DI GOVERNO, NONOSTANTE L'INFLAZIONE E LE MOLTE PROMESSE NON MANTENUTE, È TUTTO MERITO DELLO SCARSISSIMO APPEAL DI ELLY SCHLEIN - IL SONDAGGIONE DI PAGNONCELLI CERTIFICA... - https://www.dagospia.com/politica/dagoreport-se-g»»»
Maduro in carcere a NY, domani il Consiglio di sicurezza Onu (aggiornamenti)
Roma, 4 gen. (askanews) – La situazione in aggiornamento dopo il raid Usa di ieri in Venezuela, dove sono stati presi dalle forze speciali il presidente Maduro e la moglie, e trasportati in Usa, a New York, con l’accusa di narcotraffico e altri presunti reati. -12:30 Venezuela, Provenzano (Pd): Mel»»»
Meloni giustifica l’azione: legittima, noi anti Maduro Schlein: posizione grave
La politica italiana si accende alle 16.11 del terzo giorno dell’anno, quando a Caracas sono ormai le 10.41 e tutto si è già compiuto. Con una nota Giorgia Meloni considera «legittimo», in quanto «di natura difensiva», l’attacco Usa. La premier in premessa critica il metodo, ma si schiera contro Ma»»»
Boicottare Israele, sostenere i pro Pal. Quel "francobollo" celebra l'indagato
Ascolta ora "Contro la repressione, la solidarietà non si arresta". Anche la sinistra di Ravenna cerca di farsi sentire, nel coro di solidarietà con Mohammad Hannoun e con gli altri arrestati nell'ambito dell'operazione sulla sospetta "cellula italiana" di Hamas. C'è una incredibile omogeneità nei »»»
La sinistra sa con chi stare: accuse a Trump e Meloni
Ascolta ora Neanche il tempo di annunciare la cattura del dittatore comunista venezuelano che in Italia è sceso in campo il partito Forza Maduro. Grillini, centri sociali, collettivi, comunisti (o pseudo tali) tutti uniti per difendere l'amico Maduro dimenticando anni di vessazioni al popolo venezu»»»
"Azione Usa legittima: è difensiva"
Ascolta ora Il blitz statunitense in Venezuela? "Coerentemente con la storica posizione dell'Italia, il governo reputa che l'azione militare esterna non sia la strada da percorrere per mettere fine ai regimi totalitari, ma considera legittimo un intervento di natura difensiva contro attacchi ibridi»»»
Meloni: "Raid Usa legittimo"
Stavolta la presidente del Consiglio ha pesato ogni singola parola, calibrando i toni e i mezzi toni. La nota con cui comunica la posizione italiana arriva molte ore dopo il blitz, un ritardo che è strategia, non incertezza. A caldo, Giorgia Meloni si era limitata a garantire la "massima attenzione»»»
Cattani: «Sanofi investe e punta forte sull’Italia Lazio e Abruzzo due poli d’eccellenza»
«Sanofi punta forte sull'Italia. Su investimenti, ricerca e sviluppo, trasformazione tecnologica industriale, competenze potenziate dall’Ia e una pipeline di molecole che cambia le traiettorie delle patologie autoimmuni». Marcello Cattani, amministratore e presidente di Sanofi Italia azienda leader»»»
Uno spiraglio per Alberto Trentini, detenuto a Caracas da oltre 400 giorni. Meloni: “Raid Usa legittimo”. Ma Schlein: “Difenda il diritto internazionale”
Roma – Stavolta la presidente del Consiglio ha pesato ogni singola parola, calibrando i toni e i mezzi toni. La nota con cui comunica la posizione italiana arriva molte ore dopo il blitz, un ritardo che è strategia, non incertezza. A caldo, Giorgia Meloni si era limitata a garantire la “massima att»»»
Venezuela, Meloni: «Legittima difesa Usa». Il pressing per liberare l'italiano Trentini, in carcere a Caracas
Le opposizioni condannano quasi unanimi l’operazione “Absolute Resolve”, leggono nel blitz americano contro Maduro un atto di «aggressione» che viola il diritto internazionale, chiedono al governo di riferire in fretta in Parlamento. Lettura diametralmente opposta quella di Giorgia Meloni, che inve»»»
Milano Cortina, delegazione Croce Rossa accoglie Fiamma all'Aquila
Tappa anche a Oricola nello stabilimento Coca-Cola Hbc Italia L'AQUILA, 03 GEN - Seconda giornata per la Fiamma olimpica di Milano Cortina in Abruzzo che oggi ha macinato chilometri e nomi, da Montesilvano a Teramo passando per Silvi, Roseto degli Abruzzi, Giulianova, fino all'arrivo all'Aquila. Ad»»»
Trasporti, dopo le festività parte il treno degli scioperiTrasporti, dopo le festività parte il treno degli scioperi
Finite le festività natalizie cominciano gli scioperi nei trasporti. In gennaio ci saranno undici giorni di proteste, alcune a livello locale altre di carattere nazionale e interesseranno il trasporto pubblico locale, le infrastrutture ferroviarie, il trasporto aereo e i taxi. Lo stop sarà da 4 a 2»»»
Pd contro il governo Meloni: "Non condanna le violazioni del diritto internazionale in Venezuela"
ATF Il Pd contro il governo Meloni: “Trump annuncia di aver preso di fatto il controllo del Venezuela dopo l’attacco militare di questa notte. Dando il colpo finale alla credibilità del diritto internazionale e delle istituzioni multilaterali. Afferma senza pudore il ritorno alla politica di potenz»»»
Schlein condanna l’attacco Usa in Venezuela: "Gravi sviluppi internazionali"
ATF La segretaria del Partito democratico Elly Schlein ha espresso una netta condanna per l’attacco statunitense in Venezuela e per la cattura del presidente Nicolás Maduro e della moglie Cilia Flores. In una dichiarazione e in un contatto diretto con il ministro degli Esteri Antonio Tajani, Schlei»»»
Trasporti e scioperi, ecco la mappa dei disagi dall’8 gennaio per aerei, bus, tram e treni
Finite le festività natalizie cominciano gli scioperi nei trasporti. In gennaio ci saranno undici giorni di proteste, alcune a livello locale altre di carattere nazionale e interesseranno il trasporto pubblico locale, le infrastrutture ferroviarie, il trasporto aereo e i taxi. Lo stop sarà da 4 a 2»»»
Dopo le festività al via la prima tornata di scioperi nei trasporti - Notizie - Ansa.it
Finite le festività natalizie cominciano gli scioperi nei trasporti. In gennaio ci saranno undici giorni di proteste, alcune a livello locale altre di carattere nazionale e interesseranno il trasporto pubblico locale, le infrastrutture ferroviarie, il trasporto aereo e i taxi. Lo stop sarà da 4 a 2»»»
Dopo le festività al via la prima tornata di scioperi nei trasporti - Notizie - Ansa.it
Finite le festività natalizie cominciano gli scioperi nei trasporti. In gennaio ci saranno undici giorni di proteste, alcune a livello locale altre di carattere nazionale e interesseranno il trasporto pubblico locale, le infrastrutture ferroviarie, il trasporto aereo e i taxi. Lo stop sarà da 4 a 2»»»
Venezuela, Schlein sente Tajani: «Preoccupazione». M5S e Avs: «Governo condanni». Palazzo Chigi: «Meloni segue la situazione»
Si sono da poco diffuse le notizie dell’attacco degli Usa in Venezuela e della cattura del presidente Nicolas Maduro, che arrivano le reazioni della politica italiana. I primi a intervenire dall’opposizione sono stati Nicola Fratoianni e Angelo Bonelli, leader di Alleanza verdi sinistra, per chiede»»»
Venezuela: il centrodestra per ora non commenta, a sinistra accuse a Trump
Il caso Venezuela scatena anche il dibattito politico italiano, con prese di posizione le più varie. I leader per il momento preferiscono il silenzio, ma le prese di posizione si susseguono. Se la segretaria del Pd Elly Schlein convoca una segreteria urgente, il leader del Movimento 5 Stelle Giusep»»»
Venezuela: dagli emigrati al commercio, ecco perché il Paese è centrale per l’Italia
Tra Venezuela e Italia i rapporti culturali e commerciali sono storici. E, sì, con il regime di Nicolás Maduro si sono affievoliti, ma non spezzati del tutto. Secondo l’Ambasciata d’Italia a Caracas, sono circa 160.000 i cittadini italiani registrati presso i due consolati (Caracas e Maracaibo, sul»»»
il centrodestra vuole accelerare per la nuova legge elettorale: un proporzionale con premio
Estratto dell’articolo di Serena Riformato per “la Repubblica” È molto più di un buon proposito per l'anno nuovo: alla riapertura delle Camere, dopo l'Epifania, il centrodestra imprimerà uno sprint al dossier legge elettorale. Con l'intenzione di chiudere quanto prima il confronto all'interno della»»»
Ore ansia per le sorti di Alberto Trentini, detenuto da mesi a Caracas. Tajani: “Massima attenzione”
La famiglia del cooperante chiede rassicurazioni per il figlio, trattenuto in carcere da novembre. Il vice premier: «Una dozzina di italiani detenuti, stiamo lavorando al massimo per proteggerli» Le rassicurazioni del ministro degli Estri Tajani non placano la preoccupazione di queste ore per le so»»»
Venezuela, Schlein sente Tajani: preoccupazione per attacco Usa
Roma, 3 gen. (askanews) – Elly Schlein ha sentito il ministro degli Esteri Antonio Tajani su quanto sta accadendo in Venezuela, secondo quanto riferiscono fonti del Pd. La segretaria democratica, a quanto si apprende, segue con apprensioni gli sviluppi dell’attacco degli Usa ed ha espresso preoccup»»»
Schlein chiama Tajani, preoccupazione per l'attacco americano al Venezuela
La segretaria del Pd sta seguendo con apprensione gli sviluppi ROMA, 03 GEN - "La segretaria del Pd Elly Schlein sta seguendo con apprensione gli sviluppi dell'attacco americano e ha sentito il ministro degli Esteri Antonio Tajani per esprimere preoccupazione rispetto a quello che sta accadendo in »»»
Venezuela, Bonelli e Fratoianni: "Il governo condanni l'azione Usa"
Ascolta ora L'operazione americana a sorpresa condotta nella notte locale in Venezuela ha portato alla cattura del presidente Nicolás Maduro e di sua moglie Cilia Flores. Antonio Tajani, intervenendo allo speciale TG2 prima che emergesse la notizia della cattura ha parlato di "clima veramente incan»»»
Bufera della Befana in arrivo, temporali e forte vento: ecco dove e quando, le previsioni meteo
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Una burrasca di vento è imminente proprio sull'Italia. Le condizioni meteo sono previste in peggioramento già nelle prossime ore sul nostro Paese e, oltre alle precipitazioni, è previsto un»»»
I sondaggi di Pagnoncelli: economia e lavoro, poi il sistema sanitario. Ecco cosa preoccupa gli italiani
Il 2025 si chiude con un sentimento di preoccupazione e timore. La situazione internazionale evidenzia rischi e complessità enormi. Cambia profondamente il contesto nel quale ci troviamo a vivere e sta cambiando il paradigma che, soprattutto noi europei, consideravamo indiscutibile: il prevalere de»»»
Conte si smarca e telefona a Giorgia. "M5s offre collaborazione su Crans"
Ascolta ora Con la mano destra attacca il governo sull'economia, con la sinistra offre collaborazione sulla strage di Crans-Montana. Per qualcuno Giuseppe Conte può essere un Giano Bifronte, ma nel M5s sottolineano come sia l'unico, dalle parti del campo largo, a tenere insieme un profilo istituzio»»»
Saldi invernali 2026 al via oggi, cosa c'è da sapere
Iniziano oggi i saldi invernali. Oggi, 3 gennaio, in quasi tutta Italia parte la stagione degli sconti (fanno eccezione la Valle d’Aosta, dove sono cominciati ieri e l’Alto Adige, che aspetterà fino a giovedì 8). La scelta del 3 gennaio si basa sugli "Indirizzi unitari delle Regioni sull’individuaz»»»
Giustizia, referendum il 22 marzo. Entro l’estate la legge elettorale
Roma, 3 gennaio 2026 – La data non c’è, anzi sì. Ufficialmente, resta l’ombra del dubbio: in realtà 22 e 23 marzo sono i giorni cerchiati in rosso sul calendario di Palazzo Chigi per il referendum costituzionale sulla giustizia. Lo spostamento dalla prima alla seconda metà del mese è frutto della m»»»
Pioggia a Roma e Napoli oggi e domani, meteo Epifania con neve in pianura
Il primo weekend del 2026 è all'insegna del maltempo in Italia. Il quadro meteo, tra sabato 3 e domenica 4 gennaio, è destinato a peggiorare con la pioggia a dominare progressivamente la scena soprattutto al Centro: ombrelli aperti dal Lazio all'Umbria, dalla Campania alle Marche a causa dello 'sco»»»
Schlein, si è spenta la partigiana Trebbi, una vita dedicata all'antifascismo
'Nome di battaglia Bruna, generazione a cui dobbiamo la nostra libertà' ROMA, 02 GEN - "Si è spenta Ivonne Trebbi, partigiana con il nome di battaglia Bruna. Protagonista della Resistenza nei gruppi di difesa della donna e nei Sap, dirigente del Partito Comunista Italiano e della Cgil. Ha ricoperto»»»
Legge contro antisemitismo, Gasparri: "Delrio? Il 7 si discutono tutte le proposte"
Sul tema del contrasto all'antisemitismo "la proposta di legge Delrio è l'ultima che è arrivata" in Parlamento. "Il 7 di gennaio la commissione Affari costituzionali si riunirà per incardinarla, ma in realtà le proposte in materia di contrasto all'antisemitismo di Gasparri, Romeo, Fratelli d'Italia»»»
che figura da peracottari: il governatore fico e' gia' nei guai!la prefettura di napoli contesta...
Da anteprima24.it A quanto apprende in esclusiva Anteprima24.it, la Prefettura di Napoli avrebbe mosso dei rilievi alla nomina di Vincenzo Cuomo come assessore regionale della giunta di Roberto Fico. Il problema riguarderebbe le dimissioni da sindaco di Portici arrivate solo tre giorni fa. In parti»»»
Latte, Forattini (Pd): accordi disattesi, allevatori sono soli
Roma, 2 gen. (askanews) – “Le immagini del latte buttato nelle stalle lombarde rappresentano una situazione inaccettabile che non può essere archiviata come una normale dinamica di mercato. È il risultato di accordi disattesi e di una filiera lasciata senza governo. La denuncia di Copagri Lombardia»»»
roberto fico vara la giunta con il manuale cencelli: tutte le critiche
Antonio Di Costanzo E Alessio Gemma per “la Repubblica” - Estratti Tre assessori al Pd, un tecnico da Roma per la Cultura e spazio ai fedelissimi di Vincenzo De Luca e Clemente Mastella. Nella sua giunta, il presidente della Regione Campania, Roberto Fico, ha provato a non scontentare nessuna delle»»»
Scioperi: dai treni agli aerei, ecco chi si ferma in gennaio
Un calendario completo delle date dei disagi previsti per i viaggiatori nel primo mese dell’anno ROMA – Inizio di anno complicato per chi viaggia con i trasporti pubblici. Undici giornate nel mese di gennaio mettono a rischio tutto il settore dei trasporti (TPL, aereo, ferroviario e merci su rotaia»»»
Pioggia e freddo nel primo fine settimana del 2026
Precipitazioni al Centro-Sud e freddo al Nord. Neve sugli Appennini oltre 1.500 metri ROMA, 02 GEN - Arriva la prima prima perturbazione del 2026, destinata a dare il via ad un periodo caratterizzato da freddo in aumento e precipitazioni intense. Lo indicano le previsioni di Mattia Gussoni, meteoro»»»
Centrosinistra, Orlando(Pd): Schlein leader naturale alleanza, Salis a disposizione campo largo
Roma, 2 gen. (askanews) – “Nell’ultima assemblea la segretaria nazionale del Pd Schlein ha annunciato un percorso di costruzione programmatica a livello territoriale, come in diversi auspicavamo. Credo sia una grande occasione per trasformare alcune idee in un progetto di governo, e la coalizione i»»»
Influenza, regioni più colpite e variante K: i dati, ultime news
Il Natale e la chiusura delle scuole rallentano la corsa dell'influenza che però potrebbe riprendere a gennaio. L’incidenza totale "delle infezioni respiratorie acute nella comunità, nella settimana dal 22 al 28 dicembre, è stata pari a 14,5 casi per 1.000 assistiti, in diminuzione rispetto alla se»»»
Pioggia, freddo e vento: il 2026 si apre col maltempo, il meteo
Freddo, piogge intense e maltempo sull'Italia. Il 2026 si apre con l’arrivo di una prima perturbazione, colpendo in particolar modo il Centro-Sud. Il peggioramento, atteso nel primo weekend dell'anno, risparmierà in parte e al momento il Nord, dove le condizioni saranno più stabili almeno fino all'»»»
Strage Crans, Schlein: Pd addolorat0, profondo cordoglio e vicinanza
Roma, 2 gen. (askanews) – “Voglio esprimere a nome mio e di tutto il Partito Democratico il più profondo cordoglio per le vittime dell’incendio a Crans-Montana in Svizzera, la nostra vicinanza alle loro famiglie e ai feriti, cui auguriamo una pronta ripresa.Si tratta di un bilancio drammatico.. Seg»»»
Ecco il buon anno degli anarchici: feriti e occupazioni
Ascolta ora Due città, due eventi ad alto rischio a cavallo del nuovo anno, che hanno messo a dura prova l'impianto di sicurezza, entrambi orchestrati da quella che può essere individuata come area antagonista in cui gravitano i centri sociali e i movimenti anarchici. Torino e Bologna si sono ritro»»»
Il cordoglio di Mattarella e Meloni. Appello di Tajani alle famiglie
Ascolta ora L'Italia si stringe attorno alla Svizzera e alle famiglie colpite dalla tragedia di Crans-Montana. Un dolore che attraversa l'intero arco istituzionale e politico, unendo voci diverse in un unico sentimento di cordoglio e vicinanza. Sergio Mattarella invia un messaggio al presidente svi»»»