Quotidiano 2h

L’attacco del ministro Piantedosi: “A Torino dinamiche terroristiche, c’è chi protegge i delinquenti”

Roma, 4 febbraio 2026 – Per spianare la strada alla risoluzione comune proposta da Giorgia Meloni, il ministro Matteo Piantedosi sceglie una strategia paradossale: l’attacco frontale. Più che un’informativa, quella che va in scena alla Camera è una vera e propria requisitoria contro l’opposizione. »»»

quotidiano.net
Repubblica 2h

Piantedosi, affondo in aula: “Centri sociali e violenti, complice chi sfila con loro”

ROMA – «Ho fatto un racconto dei fatti. Sono fatti». Matteo Piantedosi attraversa a passo veloce il Transatlantico quando nell’aula di Montecitorio non si è ancora spenta l’eco delle proteste delle opposizioni per la sua informativa sulle violenze alla manifestazione di Askatasuna a Torino. «Pura p»»»

repubblica.it
La Stampa 4h

Referendum, Schlein: "Chi vota sì sta con Casapound". La leader Pd fa arrabbiare gli avversari

Polemiche per l'accostamento dei sostenitori della riforma Nordio ai neofascisti. Concia: "Anche tu hai votato come loro nel 2016"»»»

lastampa.it
Il Messaggero 5h

Scontri Torino, salta il dialogo con le opposizioni: non ci sarà una risoluzione comune

A schifiu finì. L'uso del siciliano si presta, perché a portare avanti la mediazione tra maggioranza e opposizione per votare unite una risoluzione sulla guerriglia urbana di sabato scorso a Torino è stato ieri il presidente del Senato Ignazio La Russa. La richiesta, è il caso di ricordarlo, era ar»»»

ilmessaggero.it
Il Messaggero 5h

Scontri Torino, l'affondo di Piantedosi: «Nell’assalto dinamiche terroristiche»

ROMA L’unico applauso, unanime, è riservato agli agenti feriti negli scontri di sabato scorso a Torino. Per il resto, l’informativa in Aula del ministro Matteo Piantedosi si trascina dietro l’ennesima sequenza di accuse incrociate tra maggioranza e opposizioni. Ad accendere la miccia, le parole del»»»

ilmessaggero.it
Il Messaggero 5h

Vannacci, ora il generale di ultradestra diventa la speranza della sinistra

È diventato perfino una voce dell'Enciclopedia Treccani il «vannaccismo», inteso come «posizione politica e ideologica» del generale ex parà e innamorato della Decima Mas. Il quale ora, dopo aver terremotato la Lega e fatto sperare la sinistra (ieri a Montecitorio quelli del Pd non parlavano che di»»»

ilmessaggero.it
Dagospia 9h

'il nome di matteo salvini ricorre per ben 96 volte negli epstein files' - pd, movimento 5 stelle..

Estratto da www.repubblica.it Una informativa urgente da parte del vicepremier Matteo Salvini sugli Epstein files. È quanto chiedono le opposizioni Pd, M5s e Avs prendendo la parola in Aula. "Non per i ritardi dei treni nè per le procedure opache sul Ponte sullo Stretto", ha detto l’esponente Avs E»»»

dagospia.com
Askanews 10h

Askatasuna, Governo sfida opposizioni: su Piantedosi Senato voterà

Roma, 3 feb. (askanews) – Si arena definitivamente a palazzo Madama l’appello lanciato dalla presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, a “una stretta collaborazione istituzionale” sui temi della sicurezza dopo gli scontri di Torino e in attesa che il Consiglio dei ministri, rinviato a giovedì, vari»»»

askanews.it
Askanews 11h

Askatasuna, Meloni rilancia: serve un impegno comune per la sicurezza, anche delle opposizioni

Roma, 3 feb. (askanews) – “Serve chiarezza da parte di tutti e serve un impegno comune che è quello che ho proposto, quando ci sarà un dibattito in Parlamento con il ministro Piantedosi, a tutti i partiti anche dell’opposizione. Ho ascoltato la segretaria del Pd” Elly Schlein “che diceva che le ist»»»

askanews.it
Askanews 11h

Askatasuna, Meloni: serve impegno comune anche delle opposizioni

Roma, 3 feb. (askanews) – “Serve chiarezza da parte di tutti e serve un impegno comune che è quello che ho proposto, quando ci sarà un dibattito in Parlamento con il ministro Piantedosi, a tutti i partiti anche dell’opposizione. Ho ascoltato la segretaria del Pd” Elly Schlein “che diceva che le ist»»»

askanews.it
Brescia Oggi 11h

Famiglia nel bosco: perito di parte, i bimbi tornino a casa al più presto

Lo psicologo Cantelmi, Cahterine è una mamma esasperata e preoccupata PALMOLI, 03 FEB - "Catherine è una mamma esasperata e preoccupata". Così, oggi, all'ANSA, lo psicologo e neuropsichiatra Tonino Cantelmi, perito della famiglia nel bosco che, con chiarezza, invita tutti gli operatori coinvolti ne»»»

bresciaoggi.it
Askanews 11h

Caso Epstein, le opposizioni: Salvini venga in aula, necessari chiarimenti

Roma, 3 feb. (askanews) – Le opposizioni, nell’aula della Camera oggi hanno chiesto un’informativa del viceministro Matteo Salvini, dopo la diffusione dei file Epstein. A chiederla Avs, M5S, Pd. “I nomi del ministro Salvini e della Lega compaiono fra le comunicazioni del noto finanziere pedofilo Je»»»

askanews.it
Askanews 12h

Mafia, Schlein: per contrastarla garantire indipendenza magistratura

Roma, 3 feb. (askanews) – Per combattere la mafia non basta “rafforzare gli strumenti di contrasto”, “bisogna anche capire bene quello che indebolisce il contrasto alle mafie, nelle loro diverse articolazioni” ed è fondamentale “garantire in pieno l’indipendenza e l’autonomia della magistratura”. L»»»

askanews.it
Brescia Oggi 12h

Piogge, temporali e vento forte al Centro-Sud

Avviso meteo della Protezione civile ROMA, 03 FEB - Una nuova perturbazione atlantica in ingresso sul Mediterraneo occidentale interesserà gran parte dell'Italia centro-meridionale, determinando una fase perturbata con piogge diffuse associate ad un rinforzo dei venti. Lo indica un'allerta meteo de»»»

bresciaoggi.it
Euronews 13h

Piantedosi alla Camera: a Torino "violenze eversive" contro lo Stato, possibile il fermo preventivo

Sono 108 i feriti tra le forze dell’ordine e 27 le persone fermate a seguito dei violenti disordini scoppiati durante la manifestazione di sabato scorso a Torino contro lo sgombero del centro sociale Askatasuna. È quanto ha riferito il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, nell’informativa urge»»»

it.euronews.com
Repubblica 14h

Askatasuna, Piantedosi alla Camera: "Evitati danni più gravi, dietro gli scontri strategia eversiva”

Il "grande lavoro svolto ha evitato che si verificassero danni ben più gravi che erano nei programmi dei manifestanti, riducendo, altresì, il fronte degli aggressori violenti". Il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi parla in aula alla Camera e apre così la sua informativa sugli scontri di Torin»»»

repubblica.it
Dagospia 15h

guerre democratiche – in attesa delle politiche elly schlein prepara le liste con i suoi. e...

“Passeggiate romane”, dal “Foglio” Lo scouting del Pd per dieci giovani da candidare (con mugugni tra gli anziani) Igor Taruffi è nel cuore di Elly Schlein? Senz’altro. Tant’è vero che gli affida tutte le missioni “diplomatiche” più delicate. E ormai, ogni volta che i giornalisti vedono approdare a»»»

dagospia.com
Il Mattino 20h

Famiglia nel bosco, la sorella di Catherine in Italia: «Chiederà che i bambini tornino in Australia dai nonni». Cosa succede ora

La famiglia di Catherine Birmingham, la mamma della «famiglia del bosco», ha deciso di intervenire nella vicenda legata all'allontanamento dei tre figli dal casolare in campagna deciso, contestualmente alla sospensione della potestà genitoriale per la coppia anglo-australiana, dal Tribunale per i m»»»

ilmattino.it
Giornale di Sicilia 21h

Maxi fabbrica clandestina di sigarette scoperta in provincia di Padova: business da 120 milioni l’anno. Il video

I finanzieri del Comando Provinciale Palermo, con il supporto operativo del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Padova, hanno condotto una vasta operazione a contrasto dell’illecita produzione di tabacchi lavorati di contrabbando. Nel dettaglio, nel quadro di un intervento coordinato da»»»

palermo.gds.it
Corriere 22h

Il «figlio segreto», i presunti legami con Putin e la corrispondenza con Bannon: chi compare nei file di Epstein

Jeffrey Epstein ha avuto un figlio, del quale ancora oggi non si sa nulla? È ciò che suggeriscono due email datate 21 settembre 2011 , una delle quali firmata «Sarah». Ovvero Sarah Ferguson, l’ex moglie di Andrea Mountbatten-Windsor, che infatti nei due messaggi dice di «averlo sentito dal Duca di »»»

corriere.it
Il Giornale 22h

"Vannacci resti: un patriota come lui non fa regali al Pd"

Ascolta ora Un nuovo logo depositato (Futuro Nazionale-Vannacci), uno scontro legale a destra con Nazione Futura, il movimento di Francesco Giubilei che ha denunciato in tribunale il presunto plagio del marchio. Il pomeriggio trascorre con randellate sui social. "Giubilei è prolisso, me ne frego" (»»»

ilgiornale.it
Il Giornale 23h

Sonnambuli a senso unico

Ascolta ora Fingiamo che siano sonnambuli, che vedono e non vedono. Soprattutto ciò che appare evidente: Torino semi devastata, delinquenti incappucciati che martellano gli agenti e incendiano mezzi della polizia. Così difficile? Forse sì. Alla fine, a sinistra non viene spontaneo rappresentare i f»»»

ilgiornale.it
Il Giornale 23h

Riesplode il caso Albanese. In tournée alla Camera per (stra)parlare di Gaza

Ascolta ora Dopo aver ospitato Mohammad Hannoun alla Camera dei Deputati, in carcere perché accusato di aver finanziato i terroristi di Hamas, la deputata grillina Stefania Ascari promuove oggi una nuova conferenza stampa in Parlamento invitando la relatrice Onu Francesca Albanese. Il titolo dell'i»»»

ilgiornale.it
Il Giornale 23h

Conte all'attacco, Pd incerto. E gli altri gridano al regime

Ascolta ora Prima coccolano gli antagonisti, poi gridano alla repressione. Legittimano i cortei dell'odio, incubatori di un clima di violenza, poi paventano l'alba di un regime poliziesco. La sinistra parolaia e oltranzista non ci ha messo molto: passate le canoniche 12 ore di condanna trasversale »»»

ilgiornale.it
Il Giornale 23h

Sicurezza, Meloni sfida Schlein. Paletti del Colle sul decreto legge

Ascolta ora La politica non è certo una scienza esatta, ma il più delle volte segue schemi piuttosto prevedibili. Così è successo ieri, quando Palazzo Chigi ha deciso di sparigliare e sulla questione sicurezza ha chiamato direttamente in causa l'opposizione. Dopo gli incidenti di Torino, infatti, p»»»

ilgiornale.it
La Stampa 03.02. 01:15

Sicurezza, il piano per stanare le opposizioni. Conte apre, Schlein si sfila: “Un bluff”

Il rilancio di Meloni per mettere nero su bianco la necessità di interventi urgenti ROMA. Il decreto che entrerà domani in Consiglio dei ministri si è trasformato nel più classico gioco della sedia tra maggioranza e opposizione. La telefonata con cui Elly Schlein, dopo le violenze di Torino, ha pro»»»

lastampa.it
Il Messaggero 03.02. 00:03

Meloni “chiama” Schlein: insieme per la Sicurezza. Sì al daspo per i violenti

ROMA Stanare le opposizioni, complice la telefonata di Elly Schlein che anziché rasserenare gli animi ha finito per indispettirli. «Unire e non dividere? Benissimo, allora la risoluzione sulla sicurezza la scriviamo tutti insieme». Giorgia Meloni chiama a raccolta i vertici di governo a Palazzo Chi»»»

ilmessaggero.it
Il Mattino 02.02. 23:28

Casini: «Spazio politico per il centro? Non più in senso tradizionale»

«Non è un libro nostalgico ma sulla memoria», tiene a precisare subito Pier Ferdinando Casini presentando il suo ultimo libro («Al centro dell’aula. Dalla Prima Repubblica a oggi» per i tipi de Il Mulino). Il dibattito, organizzato dall’imprenditore Antonio Alfano nell’aula magna della Federico II »»»

ilmattino.it
Askanews 02.02. 22:14

Askatasuna, opposizioni non si fidano di Meloni: no a voto su risoluzione unitaria

Roma, 2 feb. (askanews) – Bocche cucite per lunga parte del pomeriggio, poi un sostanziale ‘no’, seppur in ordine sparso, è arrivato dalle opposizioni alla ‘mossa’ della premier Giorgia Meloni, seguita ai fatti di Torino. Una ‘mossa’ in cui era difficile non scorgere il tentativo di metterle in dif»»»

askanews.it
Brescia Oggi 02.02. 17:40

Perturbazione porta neve a bassa quota in Piemonte e in Liguria

Avviso meteo della Protezione civile ROMA, 02 FEB - Dalla serata di oggi una nuova perturbazione atlantica, alimentata da correnti umide e instabili, interesserà il Mediterraneo occidentale e sarà responsabile del peggioramento delle condizioni meteorologiche sul Nord-Ovest dell'Italia, in estensio»»»

bresciaoggi.it
Dagospia 02.02. 17:17

lvo diamanti: 'secondo il sondaggio di lapolis, la maggioranza degli italiani ritiene che ‘il ...'

Estratto dell’articolo di Ilvo Diamanti per “la Repubblica” La maggioranza degli italiani ritiene che «il Paese ha bisogno di essere guidato da un leader forte». Non è una novità, ma la conferma di un orientamento rilevato dai sondaggi di LaPolis-Università di Urbino Carlo Bo (con Demos e Avviso Pu»»»

dagospia.com
Dagospia 02.02. 16:41

askatasuna ha scassato il cazzo, e solo una certa sinistra non l’ha capito – il sindaco di torino...

IL SINDACO LO RUSSO: «NON RIDAREMO PIÙ L'IMMOBILE AD ASKA AVS? NON CI POSSONO ESSERE AMBIGUITÀ» Estratto dell’articolo di Carmine Festa per il “Corriere della Sera” Sindaco Lo Russo […]. […] Al corteo di sabato hanno preso parte anche esponenti di Avs, partito che è nella sua giunta. Questa loro pa»»»

dagospia.com
Dagospia 02.02. 16:17

psicodramma pd! schlein a milano al'percorso d’ascolto'dem:dove siamo,in un reparto psichiatrico?

Giampiero Rossi per il “Corriere della Sera” - Estratti «La destra «non è imbattibile, li abbiamo già battuti diverse volte in questi anni, nelle elezioni regionali, in quelle locali. La buona notizia è che se guardiamo alle ultime 13 regioni in cui si è votato in questi ultimi due anni la nostra c»»»

dagospia.com
Giornale di Puglia 02.02. 15:53

Consiglio regionale, seduta di insediamento: Toni Matarrelli eletto presidente

BARI - Con 36 voti favorevoli Toni Matarrelli è stato eletto presidente del Consiglio regionale della Puglia per la XII legislatura. Tredici sono state le schede bianche e due voti sono stati espressi uno per Decaro e uno per Scatigna. Il nome di Matarrelli è stato indicato dal capogruppo del Pd St»»»

giornaledipuglia.com
Unionesarda 02.02. 10:27

Trasporti, febbraio di passione per chi viaggia: scioperi e disagi su bus, treni, aerei e nei porti

Una ventina gli stop tra nazionali e locali, tutte le date da segnarsi nel calendario Febbraio di passione per una ventina di scioperi proclamati nei trasporti. Si comincia oggi, con proteste nel settore ferroviario a livello locale, ma le date da segnare in rosso in tutta Italia sono lunedì 16, pe»»»

unionesarda.it
Giornale di Puglia 02.02. 08:47

Fabio Tarantino eletto presidente della Provincia di Lecce: sconfitta a sorpresa per Poli Bortone

LECCE – Fabio Tarantino, sindaco di Martano ed esponente del Partito democratico, è il nuovo presidente della Provincia di Lecce. L’elezione è avvenuta al termine delle consultazioni di secondo livello che hanno coinvolto sindaci e consiglieri comunali del territorio. Tarantino succede a Stefano Mi»»»

giornaledipuglia.com
Il Giornale 02.02. 06:36

Panico a sinistra: solidali a parole, ma già partono distinguo e accuse

Ascolta ora È la giornata del "ma". La sinistra insegue complotti, infiltrati e accuse al governo nel day after del pestaggio a Torino contro un agente di polizia al corteo di Askatasuna. Poi c'è la fronda dei "pentiti" tra i democratici, quelli che spingevano per legalizzare Askatasuna. Da sabato »»»

ilgiornale.it
Il Giornale 02.02. 06:36

Ora cantate "Bella ciao" ad Askatasuna

Ascolta ora Ci hanno spiegato tutti impettiti a reti unificate e giornali di sinistra plaudenti, quanto fosse irrinunciabile essere nella sala stampa della Camera a intonare "Bella ciao" per impedire (riuscendoci) la conferenza stampa sulla remigrazione organizzata con la benedizione del deputato d»»»

ilgiornale.it
Il Giornale 02.02. 06:12

Una marcia dei 40mila

Ascolta ora Non basta invocare la cacciata di Avs dalla giunta Lo Russo per risolvere la questione Torino, una metropoli malata di estremismo antigovernativo che finisce per ritrovarsi sequestrata da un manipolo di incappucciati, finora trattati con benevolenza suicida. La città sabauda si è autopr»»»

ilgiornale.it
Il Giornale 02.02. 06:12

Il blitz della Meloni dagli agenti feriti. "Italia al vostro fianco. Le toghe non esitino"

Ascolta ora nostro inviato a Torino Giorgia Meloni arriva all'alba. Torino è ancora avvolta dal freddo e da un silenzio innaturale, quello che segue il tonfo della notte. La città è scossa, i segni della guerriglia urbana sono ancora nell'aria. La premier non avvisa nessuno, non ci sono annunci né »»»

ilgiornale.it
Il Mattino 02.02. 04:54

Schlein chiama la premier: «Le istituzioni non dividano». No del campo largo al dl

Quando ieri mattina Elly Schlein ha letto l’ennesimo lancio di agenzia di un esponente di Fratelli d’Italia che puntava il dito contro il centrosinistra per l’esplosione di violenza di sabato a Torino, deve aver pensato che la misura era colma. E così la segretaria del Pd ha rotto gli indugi: ha pr»»»

ilmattino.it
La Stampa 02.02. 01:41

La stretta del governo: oggi il vertice sulla sicurezza dopo la battaglia di Torino

Meloni accelera sul decreto e punta a rafforzare il Daspo urbano. La vigilanza del Colle sulle modifiche al testo A inizio anno aveva pubblicamente promesso che sicurezza e crescita sarebbero state le due sfide del governo per il 2026. Le violenze di Torino hanno inevitabilmente dato sponda alla vo»»»

lastampa.it
Repubblica 02.02. 01:09

Dai partiti personali alla democrazia del capo, l’autoritarismo avanza

Non si cercano solo leader forti: un italiano su quattro crede che in alcune circostanze sia meglio un regime. La quota cresce fra gli elettori di centrodestra, mentre chi vota Pd o una formazione di centrosinistra non insegue una guida forte La maggioranza degli italiani ritiene che «il Paese ha b»»»

repubblica.it
Il Messaggero 02.02. 00:28

Schlein chiama la premier: «Le istituzioni non dividano». No del campo largo al dl

Quando ieri mattina Elly Schlein ha letto l’ennesimo lancio di agenzia di un esponente di Fratelli d’Italia che puntava il dito contro il centrosinistra per l’esplosione di violenza di sabato a Torino, deve aver pensato che la misura era colma. E così la segretaria del Pd ha rotto gli indugi: ha pr»»»

ilmessaggero.it
Il Messaggero 02.02. 00:28

Francesco Boccia: «Uniti nel condannare la violenza, ma nessun pretesto per limitare i diritti»

Francesco Boccia, capogruppo Pd in Senato, che impressioni le hanno fatto le immagini di guerriglia urbana a Torino? «Sono immagini inaccettabili. Atti di violenza contro le forze dell’ordine, contro i giornalisti e contro la città non hanno alcuna giustificazione possibile. Vanno condannati senza »»»

ilmessaggero.it
Unionesarda 01.02. 22:01

Agenti feriti a Torino, Meloni: «Tentato omicidio». Dimesso il poliziotto preso a martellate

Preso uno degli aggressori, proseguono le indagini per individuare tutti i responsabili «Quando si colpisce qualcuno a martellate, lo si fa sapendo che le conseguenze possono essere molto, molto gravi. Non è una protesta, non sono scontri. Si chiama tentato omicidio». Non ha dubbi la premier Giorgi»»»

unionesarda.it
Dagospia 01.02. 18:57

tra i due litiganti (conte e schlein), riuscirà silvia salis a diventare la carta da giocare alle...

Alessandro De Angelis per la Stampa Curiosità: proviamo a capire cosa si muove attorno a Silvia Salis che, dopo un periodo di dieta mediatica, ha ricominciato a girare come una trottola, e non solo in tv. Lì funziona: ha anche imparato i tempi, si vede che c'è uno studio. Non è un mistero che sia u»»»

dagospia.com
Dagospia 01.02. 18:57

se la schlein avesse avuto tempismo politico già ieri sera, dopo gli scontri doveva andare a

Roberto Arditti per formiche.net - Estratti I fatti di ieri a Torino rappresentano un punto di non ritorno. Durante la manifestazione contro lo sgombero del centro sociale Askatasuna, degenerata in guerriglia urbana, un poliziotto è stato aggredito con calci, pugni e persino martellate, finendo in »»»

dagospia.com
Brescia Oggi 01.02. 18:55

Schlein, su Askatasuna ho sentito Meloni, non si strumentalizzi

'Istituzioni devono unire. Forze dell'ordine non sono questione di parte' MILANO, 01 FEB - "Le forze dell'ordine sono un patrimonio dello Stato, non una questione di parte". Lo ha detto la segretaria del Pd Elly Schlein commentando a Milano gli scontri avvenuti ieri a Torino durante il corteo in so»»»

bresciaoggi.it
La Stampa 01.02. 18:52

Schlein: su Askatasuna Meloni non strumentalizzi

La segretaria Pd: «Ho chiamato la premier. Le istituzioni devono unire. Le forze dell’ordine non sono questione di parte» MILANO. "Le forze dell'ordine sono un patrimonio dello Stato, non una questione di parte". Lo ha detto la segretaria del Pd Elly Schlein commentando a Milano gli scontri avvenut»»»

lastampa.it